Rogolo, chiude la storica Ferramenta Trussoni - Cronaca - La Provincia di Sondrio
Rogolo, chiude la storica
Ferramenta Trussoni
La Ferramenta Trussoni ha chiuso i battenti (Foto by Sandonini Dervio)
La crisi mette in ginocchio una delle aziende commerciali storiche della Bassa Valtellina, la Ferramenta Trussoni di Rogolo che da pochi giorni ha chiuso i battenti e ha dichiarato fallimento. La pratica fallimentare è in mano ad un curatore di Milano e la relativa documentazione è già agli atti presso il Tribunale competente del capoluogo lombardo. Quello dell’utensileria elettrica ed edilizia è un settore in forte difficoltà. In tutta la Lombardia, negli ultimi mesi hanno chiuso decine di piccole e medie aziende e molte altre sono in sofferenza, strozzate dalla grande distribuzione, che tratta anche questo settore merceologico, e dalla congiuntura.
L’impresa commerciale della famiglia Trussoni è nata nel ’71 come piccolo negozio di vicinato, ma ha conosciuto un rapido sviluppo fino a raggiungere l’attuale dimensione, circa 5.000 metri quadri, diventando un punto di riferimento per aziende, professionisti e privati. Ora sono una ventina i dipendenti che da un giorno all’altro si sono ritrovati senza lavoro.
«Il personale, in questi giorni sta facendo l’inventario - spiega Vittorio Boscacci della Cigl di Sondrio, delegato per il comparto commerciale e turistico - abbiamo chiesto un incontro urgente con il curatore fallimentare per verificare quali strade percorrere per garantire a questi lavoratori l’applicazione degli ammortizzatori sociali».
Ovvio...
Io lavoro x una tra le più famose ditte di Utensileria italiane e mondiali..sono in cassa integrazione da mesi,e così sarà almeno fino a giugno 2010! Anche se spero che il tutto si riprenda prima!!
é una realtà la crisi ormai x moltissimi settori..son pochi i settori a non aver subito danni ..
![]()
" L'alpinismo è salire per la via più facile alla vetta, tutto il resto è acrobazia ".
-Bruno Detassis-
![]()
![]()
![]()
![]()
Ma sti gran cazzi !![]()
Comunque qui la crisi si fa sentire meno, anche perche' al piu' l'attivita' imprenditoriale e' fatta da piccoli artigiani/imprenditori con poco personale: diversa, appunto, la situazione per le imprese con maggior numero di impiegati, purtroppo....![]()
cacchio! era un punto di riferimento!
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Mah....non credo sai, è tutto proporzionato, siamo in pochi e le aziende son più piccole, ma in linea di massima la crisi è molto simile al resto della regione....
Comunque Trussoni era in bilico da un bel pò, credo, anzi ne son convinto, più per scelte e investimenti sbagliati che per la vera crisi, come diceva Fabry Trussoni qui in bassa valle era un punto di riferimento per tutti, vacanzieri e non!
![]()
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
Come l'economia possa essere in ripresa proprio mentre sta mettendo sul lastrico milioni di persone si spiega solo col fatto che l'economia di mercato non ha nulla a che fare col benessere delle popolazioni.
-----------------------------------
CIAO TUB!
-----------------------------------
O si spiega perchè la curva dell'occupazione è sfasata, in ritardo, rispetto a quella del PIL.
Ma ,in verità, ciò è possibile, perchè la ripresa viene misurata a Wall Street e nelle borse del resto del mondo.Dove gli "esperti di finanza" hanno "ricominciato" la vecchia attività di speculazione che loro chiamano "investimenti"...(con i soldi dei salvataggi?)! Pronti per la prossima bolla.
ll problema e' sempre piu' l'altamente iniqua redistribuzione della ricchezza tra la gente,sempre piu' risorse nelle mani di sempre meno persone.I nefasti fautori di questo deleterio capitalismo selvaggio,a cui oggi si dà l'altisonante nome di globalizzazione, ragionano in questo modo:se due individui guadagnano nell'anno x 20000 euro a testa e ,supponiamo,nell'anno x + 1 il primo ne guadagna 50000 e il secondo zero perche' disoccupato,il pil prodotto da questi due individui e' aumentato,solo che,analizzando meglio,ci accorgiamo che uno e' molto benestante,l'altro alla fame.La statistica e' quella scienza che ti dice che se hai un piede nel forno e uno nel freezer stai bene...![]()
-----------------------------------
CIAO TUB!
-----------------------------------
Comunque con il fatto che la curva dell'occupazione sia sfasata rispetto a quella del PIL (per dire un indicatore macroeconomico noto a tutti) non c'entra una mazza.
E con il fatto che i danni veri della crisi coincidano con la perdita dei posti di lavoro anche.
eh si un disastro, dopo 2 che per 2 mesi avevo ripreso a lavorare a pieno regime , da oggi di nuovo in cassa integrazione.....
unica cosa positiva, mi godo la mia bimba e la vedo crescere
Marzio
Segnalibri