Da buon "comunista elitario" quale mi hanno definito ieri a scuola, sono in larga parte d'accordo con Alessio (la parte elitaria), ma non riesco a farmi star bene l'idea che al mondo cosi' tanta gente non abbia da mangiare (la parte Liozza).
Bah ragazzi, non so che dire. Per prima cosa, all'incontro della FAO non inviterei gente come Gheddafi e Mugabe, poi magari comincerei a parlarne....
#NousAvonsDéjàGagné
Mah, son d'accordo con te, è vero, ma le popolazioni che stanno male non bilanciano la mia D90 o la tua Grande Punto, Ale....purtroppo bilanciano i (pochissimi) che invece hanno yacht, ferrari, e stramiliardi nascosti chissà dove. Basterebbe che fosse ridistribuita la ricchezza enorme delle altissime sfere, e ne beneficerebbero tutti. Non è comunismo, ma solo un pò di buon senso...
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Chiaramente anche la mia risposta sarebbe no, non ridurrei drasticamente il mio tenore di vita (qualche rinuncia potrei anche farla) un po' per egoismo, un po' perchè la penso come claudio...non dipende da me come singolo ma è tutto il sistema economico che è "sbagliato"...mi direte, <<da qualche parte bisognerà pur iniziare>> ma dubito che io riuscirei a far cambiare l'intero sistema...
METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio
18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!
Esempio:
La distribuzione della ricchezza mondiale | Le ScienzeLa distribuzione della ricchezza mondiale
Il 2 per cento della popolazione adulta possiede oltre la metà di tutta la ricchezza mondiale
E' ovvio che la cose non possono andare bene, se il 2% si spartisce la metà della ricchezza mondiale, e il 50% l'1%....e questo non è mica causato o cambierà per me, te o i 50 euro al mese di Lioz ad emergency......[mode braccio sinistro alzato on].![]()
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Magari fosse così semplice.
Sicuramente di yacht nel Mediterraneo e di milioni alle Cayman ce ne sono parecchi, ma lo stesso funzionamento dell'intero sistema capitalista occidentale (senza nemmeno andare a sfiorare le devianze finanziare, ma parlando anche solo di produzione e commercio) si basa allo stato attuale sullo sfruttamento di una parte di mondo. E il fatto che il capitale della brava ed onesta famiglia media italiana ed europea sia di centinaia di migliaia di euro (tra auto, case e depositi bancari) e quello della famiglia media del terzo mondo sia di due spiccioli è evidente testimonianza di questo fatto.
Ritenere responsabile di tutti gli squilibri e malvagità mondiali solo quella piccola percentuale di popolazione che possiede yacht e depositi milionari in Svizzera è bendarsi gli occhi per scaricare la coscienza, a mio avviso.
Io la penso pressochè come il nonsincronizzato: non sarei disposto a ridimensionare una parte significativa del mio tenore di vita.
Questo non per chiara volontà ma più che altro per egoismo.
Sono però d'accordo del fatto che nel nostro piccolo le cose possono essere (in piccola parte) cambiate. A partire da casa nostra.
Ecco perchè secondo me è molto meglio mettersi in gioco in prima persona, per quanto possibile, piuttosto che limitarsi alla donazione.
Guarda che non ho detto che non faccio niente, tanto è inutile, ho detto che incazzarsi serve a poco!
Io credo che basti aiutare le persone in difficoltà che magari vivono vicino a noi, per far del bene non serve donare soldi ad associazioni varie ed eventuali.
Basta anche solo regalare un paio di pantaloni usati a chi non può permettersi di acquistarne un paio nuovo per far del bene
Credimi, non sono cattivo come sembro, sono solo un pò realista![]()
Segnalibri