oggi ho tagliato per stare a casa a disegnare...

sennò sarei stato di nuovo li a lottare coi minuti a prendere il mio treno...per arrivare a verzuolo alle 18:34

Saluzzo: treno merci impazzito contro una littorina

Intorno alle 18.30 nella stazione ferroviaria di Saluzzo un treno merci svizzero, proveniente dalla cartiera Burgo di Verzuolo, si è scontrato contro una littorina della linea Cuneo Busca al momento priva di passeggeri. A seguito dell'urto più vagoni merci si sono ribaltati. I soccorritori, in un primo momento riferivano di 4 feriti lievi, mentre la stazione è stata chiusa e il traffico ferroviario interrotto da e per Cuneo e Torino. Pare che il treno per il trasporto locale, che era fermo sullo stesso binario del treno merci, avesse problemi tecnici e poco prima fossero stati fatti scendere tutti i passeggeri presenti a bordo. Sono sempre in corso nella stazione di Saluzzo le operazioni di lavoro per cercare di liberare la linea ferroviaria cosparsa di pietre e bobine di carta molto pesanti che richiedono mezzi particolari per essere rimosse.

La stazione della città del Marchesato è rimasta illesa nello scontro così come non sono stati registrati feriti. Gli ultimi aggiornamenti (qui apposti alle 22.20) e testimonanze evidenziano come il tutto si sia svolto prima e dopo la stazione, in tratte in pendenza o in curva. La littorina sarebbe stata urtata a forte velocità dai vagoni merci e quindi spinta in direzione Savigliano. Le voci sulla vicenda sono discordanti: si parla di macchinisti che si sono buttati dal treno merci in corsa, ma anche di un treno proveniente dalla cartiera privo di motrice messosi in corsa perché in un tratto in pendenza. L'unica cosa che pare certa sarebbe l'avvertimento lanciato da qualche ferroviere che ha permesso di evitare la tragedia. E' notte su Saluzzo e le voci si rincorrono. Solo con la luce dell'alba si potranno accertare gli eventi e agli organi competenti rimarrà il compito di stabilire dinamica e responsabilità.

concedetemelo... caputtana...
va bene così... va bene così

una mia amica era li sopra..

praticamente la littorina era appena ripartita da saluzzo verso manta.. semaforo verde, poi d'un tratto rosso, in tempo zero i macchinisti son corsi dai passeggeri urlando di scendere, son scesi tutti nel panico , dopo poco arriva un merci senza controllo che centra la littorina e la trascina giù fino alla curva del tribunale per savigliano...

il treno francese o svizzero da quel che ho capito, arrivava da VERZUOLO!! senza macchinisti che son scesi giù( racconto di un vigile) quando han capito che nn riuscivano a fermarlo......

morale della favola, littorina accorciata di 2 metri, 11 vagoni deragliati e bobine di carta dovunque..

qualcuno stanotte ha da dire giusto un paio di preghiere\o\