"I romanisti non servono a ricordarci che esistono, lo sappiamo già.....servono a ricordarci che non bisogna essere come loro!" [Roberto Benigni] https://www.youtube.com/watch?v=qZFE...embedded#at=25
Ja genau.
Richtig und rechtvoll.
A questo punto, suggerisco anche Oberbozen, Soprabolzano, amenissimo "quartiere alto" di Bolzano.
A 1160 metri, con la vecchia ferrovia del Renon, la più vecchia d'Europa in quota, è dotata della più bella vista sulle Dolomiti di tutte le Alpi.
Ecco la webcam di Oberbozen oggi pomeriggio.
Ovvio, a nevosità du musst ein bisschen vernunftiger sein.![]()
Stando a quello che dici, mi verrebbe da dirti Val di Fiemme. Non perchè ci abito, ma perchè paesi come Cavalese e Predazzo sono a 1000m, distano circano 1 ora sia da Trento che da Bolzano, sono relativamente vicini all'autostrada e inoltre sono località decisamente "vive", nel senso che anche fuori stagione non si ha mai l'impressione di morte civile.
Per farti un esempio, se vai ad Andalo ad ottobre ti chiedi se sia un paese fantasma... Discorso simile in località della val di Sole tipo Pejo o Vermiglio, splendide ma davvero scomode e poco vive.
Canazei? Impareggiabile, ma inizia a diventare un po' lontanuccia dalle città: inoltre a livello di attività lavorative non c'è una gran scelta a parte il terziario.
Discorso a parte meritano le località altoatesine: Corvara è struggente ma è davvero il nulla fuori stagione. Oltretutto è incassata fra tre passi Dolomitici e diventa piuttosto laborioso spostarsi verso altre località: è abbastanza vicina a Brunico, quello sì, ma siamo sempre in Alto Adige: la mia opinione è che comunque avresti l'idea di essere più all'estero che in Italia... Ortisei e la val Gardena hanno sicuramente più attività produttive e più vita, inoltre la distanza con Bolzano non è eccessiva. E' sempre Alto Adige però, a livello sociale non è la stessa cosa che in Trentino.
Ti consiglierei Baselga di Pinè, è in quota ma sufficientemente vicino a Trento da non renderlo isolato.
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
Io forse sarò destinato in Alto-Adige a Marzo.![]()
Domenico Ferrara
https://www.youtube.com/user/MTN1990
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Domenico Ferrara
https://www.youtube.com/user/MTN1990
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Segnalibri