Salve Ragazzi,
sn affascinato dalla natura, dai suoi paesaggi, dai suoi colori e da tutto ciò che le circonda..
Oltre alle solite "cartoline" montane, marine, artistiche-storiche, resto attratto dalla coreografica posizione di alcuni paesi..
Si, proprio così! Alcuni li definiscono "paesi presepe", alcuni "paesi addormentati" ma il loro fascino non può passare inosservato dinnanzi ai miei occhi.
Io vivo in basilicata, dove il 90 % dei paesi è arroccato, aggrappato, su una collina.. (il mio fa parte del restante 10%)
Chiedo a tutti voi di postare qualche foto, o di menzionare il nome di una città con queste caratteristiche.
Inoltre sto cercando di capire quale sia la città con più dislivello (tra la parte + bassa e quella + alta) sia italiana e/o estera
Spero qualcuno mi risponda e non mi prenda x pazzo
![]()
Un piccolo esempio Muro lucano
Ehh l'Italia centro-meridionale è tutta una montagna, fai prima a chiedere quali sono i paesi non arroccati come presepi. Punta il dito a caso all'interno e il 95% di probabilità è che sia come ti piace a te.
Ti cito giusto il paese più amato dai meteofili, Castelluccio di Norcia. Più presepe arroccato di così...
![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Anche se con il mare, paesi presepi li considero anche quelli dello Spezzino
In che senso con più dislivello? Inteso come nucleo abitativo senza soluzione di continuità? Perchè è facile trovare paesi e città con anche 1000 metri di dislivello, ma trattasi di frazioni separate.
Castelmezzano:
![]()
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
Assisi
Segnalibri