Finalmente mi son riletto tutto d'un fiato questo thread.. che definire spassoso è dir poco !
Hiver.. non ho parole..attaccaci sulla politica, sulla Gioconda, sul Calcio.. ma sulla cucina.. ritorna a sedere..
Tornando in topic, in ogni luogo che ho visitato mi è sempre piaciuto provare qualcosa di tipico, ed è fuor di dubbio che le polente provate al nord e nelle valli alpine.. sono spettacolo rispetto a quelle che prova a fare mia nonna (e sono buone le sue.. altrochè)
Vero è, come sottolineato qualche post prima che la varietà di primi piatti di cui disponiamo al sud, è pressochè illimitata.. PER FORTUNA
Spaziando dai primi con verdura, carne, pesce, formaggi, ecc.
Che poi ogni paese o microregione abbia un suo modo di cucinare lo sapevamo dall'alba dei tempi, ed è proprio questo che ci rende "famosi" nel mondo (per quanto riguarda la cucina).
Del burro che va per la maggiore al nord è vero..ovvio l'olio lo trovate.. ma di dove ?! Ho sentito marchigiano.. sempre comprato in supermercato, o da qualcuno di conoscenza?
qui prima usavano praticamente solo il burro (in particolare burro fuso) anche perchè era un prodotto disponibile in loco e ce n'era in abbondanza (mentre l'olio non è un prodotto locale)Ma è vero che al nord si usa quasi solo il burro per cucinare o è una leggenda?
stessa cosa per i formaggi. infatti nella cucina valdostana (molto ipercalorica) il burro e i formaggi sono quasi sempre gli ingredienti principali.
ovviamente poi , nei tempi moderni, si è diffuso anche l'olio ma si è mantenuta lo stesso l'abitudine di usare maggiormente il burro in particolare tra le persone più anziane.
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
Ah ecco.. anche se ormai.. spacciano per olio del sud.. anche quelli provenienti da spagna o marocco.. basta avere occhio..
La mia esperienza personale è che non abbiamo mai comprato olio al supermercato.. c'è sempre qualcuno in famiglia.. o amico di famiglia che ha gli ulivi.. e produce olio..![]()
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
azz credevo che la polenta non provavate neanche a farla!
un mio amico della Sardegna mi ha detto che da loro non la fanno praticamente mai.
Noi in famiglia la facciamo pressochè una volta alla settimana!
per quanto riguarda l'olio quello per friggere lo compriamo al supermercato mentre l'olio d'oliva lo prendiamo da un venditore ligure che passa a domicilio (come quasi tutte le famiglie qui).
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
La mia nonna che è morta faceva delle polente squisite (al sugo, con funghi e salsiccia). Dopo la sua morte diversi anni fa non ho più assaggiato la polanta (saranno 7 anni)
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Segnalibri