Pagina 21 di 22 PrimaPrima ... 1119202122 UltimaUltima
Risultati da 201 a 210 di 218
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Quali sono i piatti più chic

L'Olio extravergine lo facciamo noi in un terreno di proprietà situato al centro di un Parco Regionale protetto. Viene un bell'olio denso e corposo con riflessi verdi. Quanto basta per il consumo annuale di 2-3 famiglie

Vento forte L'avatar di Gdr
    Menzionato
    0 Post(s)

Per restare nell'untuoso discorso dell'olio di oliva, quello che uso io da qualche anno arriva da Chianni (Pisa) c'è una aziendina che frange le olive dei piccoli coltivatori locali. Va da se che è buonissimo e che ormai sono viziato, sento la differenza con quelli acquistati dalla grande distribuzione.

Sk medio alto.

Uragano L'avatar di Valgerola
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gdr Visualizza Messaggio
    Per restare nell'untuoso discorso dell'olio di oliva, quello che uso io da qualche anno arriva da Chianni (Pisa) c'è una aziendina che frange le olive dei piccoli coltivatori locali. Va da se che è buonissimo e che ormai sono viziato, sento la differenza con quelli acquistati dalla grande distribuzione.

Sk medio alto.
    Beh certo, anch'io da vent'anni mangio solo burro che fanno qui in paese, l'anno scorso ne ho acquistato un panetto al supermercato, quando l'ho assaggiato mi son detto.....sarà mica burro sto coso qua. Anche l'olio artigianale è ben diverso da quello del supermercato, molto più forte, corposo e denso.
    Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Valgerola Visualizza Messaggio
    Beh certo, anch'io da vent'anni mangio solo burro che fanno qui in paese, l'anno scorso ne ho acquistato un panetto al supermercato, quando l'ho assaggiato mi son detto.....sarà mica burro sto coso qua. Anche l'olio artigianale è ben diverso da quello del supermercato, molto più forte, corposo e denso.
    Salvo che per alcuni usi particolari, detesto abbastanza il burro.
    Mi rendo conto che per alcuni piatti è INDISPENSABILE! COSA sarebbe la vostra
    squisita Polenta Taragna senza BURRO?

E cmq è anche vero che mi riferisco a burracci commerciali, mentre un VERO burro fatto come Dio Comanda
    è ALTRA COSA!

per esempio, in Baviera, ho scoperto che il Burro mi piaceva manco poco!

C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Beh, comunque, se comprate oli extravergine DOP, sono ababstanza corposi, ma talvolta l'olio fresco è più forte perchè non filtrato del corpo di fondo

Vento forte L'avatar di montel-NA
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gdr Visualizza Messaggio
    Che io sappia non contano frottole. Infatti dicono che è olio prodotto in liguria, il che è vero in quanto le olive vengono frante nei loro stabilimenti di imperia. Però sono olive spagnole.

Così mi dicono i bene informati. C'è stata qualche anno fa una guerra tra produttori di olio di oliva perchè una proposta di legge voleva imporre la dicitura non solo su dove veniva imbottigliato l'olio, ma anche da dove venivano le olive. Alcuni produttori di olio (tra cui Carli) fecero una battaglia di lobby per far si che la legge non passasse, visto che importare olive si presta anche ad un sacco di situazioni sul filo della norma che ai produttori piace. Nel frattempo alcuni produttori hanno iniziato a scrivere "prodotto con olive italiane" sulle bottiglie.
    Ma non so cosa faccia Carli e non so se la legge sia stata poi approvata, anche perchè la vicenda mi è stata raccontata da chi sostiene che se tutto l'olio cosidetto ligure fosse fatto con olive liguri, le olive liguri dovrebbero essere grandi come dei meloni.

Beh, posta così la cosa mi sembra comunque un imbroglio.
    Anche perchè non rientra certamente tra i prodotti di fascia economica.
    Mah, ripeto, finchè il gusto ne rimane soddisfatto....
    "La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"

Genny, forever.

Ciao Alex

Brezza tesa L'avatar di phisician
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da leonex Visualizza Messaggio
    Finalmente mi son riletto tutto d'un fiato questo thread.. che definire spassoso è dir poco !

Hiver.. non ho parole.. attaccaci sulla politica, sulla Gioconda, sul Calcio.. ma sulla cucina.. ritorna a sedere..

Tornando in topic, in ogni luogo che ho visitato mi è sempre piaciuto provare qualcosa di tipico, ed è fuor di dubbio che le polente provate al nord e nelle valli alpine.. sono spettacolo rispetto a quelle che prova a fare mia nonna (e sono buone le sue.. altrochè)

Vero è, come sottolineato qualche post prima che la varietà di primi piatti di cui disponiamo al sud, è pressochè illimitata.. PER FORTUNA
    Spaziando dai primi con verdura, carne, pesce, formaggi, ecc.
    Che poi ogni paese o microregione abbia un suo modo di cucinare lo sapevamo dall'alba dei tempi, ed è proprio questo che ci rende "famosi" nel mondo (per quanto riguarda la cucina).

Del burro che va per la maggiore al nord è vero.. ovvio l'olio lo trovate.. ma di dove ?! Ho sentito marchigiano.. sempre comprato in supermercato, o da qualcuno di conoscenza?
    nela mia famiglia , cucina mia moglie io sono negato, facciamo arrivare l'olio spremuto a freddo dalla provincia di lecce (biccari), tramite amici pugliesi , sono anni ormai., solo che loro lo prendono naturale , piu' verdino e pizzica un po' per i miei gusti , noi ,da bravi polentoni , lo prendiamo piu' raffinato ma e' proprio buono
    amo i records e poco i cambiamenti di configurazione dei forum.Stay human!
    Current Weather Conditions at san martino di lupari,

Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da phisician Visualizza Messaggio
    .... sono anni ormai., solo che loro lo prendono naturale , piu' verdino e pizzica un po' per i miei gusti , noi ,da bravi polentoni , lo prendiamo piu' raffinato ma e' proprio buono
    ---------------------
    always looking at the sky...

Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

Brezza tesa L'avatar di phisician
    Menzionato
    4 Post(s)

non sono stato chiaro?
    amo i records e poco i cambiamenti di configurazione dei forum.Stay human!
    Current Weather Conditions at san martino di lupari,

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •