e tu basi il prezzo sui listini?.-.
ti chiedo quante bmw 120d vendono sul totale delle serie 1...
poi vedi che sconti diversi ti praticano su una 120d o una 120i
e cmq come listino gia a parità di allestimenti ci ballano circa 1700 euro non noccioline, poi vabbe se per te 1700 sono pochi ok,
basta fare una ricerca su autoscout24, se cerchi una serie 1 a benzina del 2007 hai solo 2 vetture...ambedue sotto i 20.000 euro.. se cerchi una 120d... serve un ora per contarle...e si arriva fino a 25000,00
e questo su una bmw serie 1.. se mi sposto su audi a4 o passat e pure peggio...
io se facessi 10.000 km anno mi prenderei una vettura con il tfsi 1.4 da 160cv... altro che un tdi da 140cv.... .invece facendone 40.000 me tocca.. ma ne farei volentieri a meno., altra guida altro allungo.. altro sound.
saluti![]()
ma non per forza risparmi! Se non ben ponderato l'acquisto rischi di non raggiugere mai il punto di pareggio! La spesa iniziale del diesel è comunque superiore e se non si raggiungono certi chilometraggi annui, sorpattutto con auto piccole dove l'incdenza del costo della versione diesel è maggiore si rischia di buttare via i soldi!
Soprattutto negli ultimi 2-3 anni con l'avvento di piccoli motori turbo benzina sempre più piccoli e risparmiosi a fatto si che la vendita di auto diesel si stia sempre più riducendo. Dopo il boom di qualche anno fa in cui anche la signora Maria di turno comprava l'utilitaria diesel convinta di risparmiare facendo 8000-10000km all'anno ora ciò non ha più molto senso. Filtri FAP intasati a causa di brevi tragitti, costi di manutenzione superiore, progressi dei motori benzina (downsizing) ha fatto si che il mercato dell'auto sta cambiando. Il diesel rimane vincente solo per chi fa veramente tanti km all'anno!
Tutto questo premesso che la stessa auto diesel va paragonata alla medesima versione turbo benzina e non come qualche anno fa in cui (pur di vendere e spingere le auto diesel..)anche sulle riviste di auto si era arrivati al punto di confrontare il turbo diesel con la verisone sfigata benzina aspirata di pari cilindrata!
Per altro con l'arrivo dell'Euro 5 i progettisiti avranno un bel grattacapo a far rientrere i diesel nelle limtiazioni delle polveri sottili con nuovi costi aggiuntivi di produzione; in questo momento i turbo benzina hanno la strada spianata......
La questoone è semplice; sostieni che convenga comprare un diesel solamente se si percorrono più di 100.000 km all'anno.
Bene.
Tenendo conto dei consumi medi dichiarati e dei prezzi correnti della benzina il risparmio annuale che con una 120d si avrebbe su una 120i, percorrendo 30.000 km, sarebbe di 1010 E circa. Che su 90.000 km diventano attorno ai 3.000 E (3.000 > 1.700, mi pare evidente).
Inoltre, una 120i, come per altro hai detto, ha quotazioni nettamente minori al momento della vendita. Il che significa che è difficilissimo trovare un privato che te la compri, ed un concessionario te la ritira a qualche migliaio di euro in meno rispetto a ciò che ti darebbe per la versione diesel.
La 120d va decisamente meglio, ha molta più coppia ed è più divertente da guidare (ti assicuro che la 120i è fiacchissima).
Nonostante ciò, tu mi insegni che sia più saggio prendere la versione a benzina. Va bene Marcolino, hai ragione anche questa volta.![]()
Segnalibri