Originariamente Scritto da
Jadan
Mi dispiace, Diego, mi dispiace veramente. So che sei una brava persona (in genere) e che (a volte) dimostri sensibilitÃ*. Per questo mi piange il cuore per la grave disgrazia che ti è capitata di essere interista.
Perché non è certo colpa tua se l'Inter vince sempre nel momento sbagliato (per esempio ad Agosto o all'inizio di lunghe vacanze natalizie) e poi, nei momenti giusti (come a Siena) si produce in uno sfavillante 0 a 0.
Né è da imputare a te il fatto che l'Inter (quando tu ancora non eri nato) era uno squadrone e che tutto ciò che doveva vincere l'ha vinto quando la tua etÃ* richiedeva i numeri relativi per essere descritta.
Analogamente dev'essere terribile (sì: terribile; ti capisco) sentir parlare di Grande Inter, Trionfi Interisti e veder le maglie di quei protagonisti non nerazzurre ma grigionere in quanto (a quei tempi) il colore in televisione ancora non usava.
E dev'essere sconfortante (sì:sconfortante; hai la mia comprensione) quell'impalpabile contezza che sopraggiunge quando ci si rende conto che non vi è nessuno a cui imputare tutto ciò. E' vero, è vero, c'è il famoso Iuliano vs Ronaldo che vi ha fatto perdere 4 scudetti, tre Champions e un Birra Moretti, ma poi, dopo il 2002, dopo l'Olimpico, anche in Voi ha fatto capolino l'amara percezione che, forse, il tutto dipende, oltre che da Iuliano, dalla Juventus, dagli arbitri, dalla triade, dalle macchie solari, dal grado di salinitÃ* della Corrente del Golfo, dall'eruzione del Pinatubo, dall'introduzione dell'Euro e dal tasso di inflazione registrato nel 1994 in Botswana, anche un po' (in minima, impercettibile, parte) dall'Inter medesima.
Né, e non sai quanto ti sia vicino, potete rimpiangere l'assenza di grandi campioni, dacché di grandissimi campioni gli interisti, con le proprie maglie, ne hanno visti assai. Venivano, si accasavano in vacanza per un annetto, e poi ripartivano per far sfracelli (altrove). Oppure, sì come quei pensionati che dalle rigide metropoli padane si recano a svernare, negli anni avanzatissimi della pensione, in Riviera, così molti blasonati scelgono Appiano come comodo e rilassante sanatorio. Così di certo non potete lamentarvi per la mancanza di grandi giocatori.
E vogliamo (oh, quanto sono partecipe del tuo dolore!) parlare della SocietÃ*? Altrove ci si lamenta per societÃ* assenti o misere, si rimpiange la mancanza di un Magnate e ci si può coricare, sereni, nella intima che convinzione che se solo quel Magnate verrebbe, allora sì che il mondo cambierebbe. Del resto: non ha forse il Chelsea fatto così? Qui a Roma sono in lutto da quando la trattativa coi petrolieri russi naufragò. Ma voi (ti capisco: sì, ti capisco) il Magnate l'avete giÃ*, da lustri. Le campagne sontuose e miliadarie le avete ogni anno da lustri. Eppure, eppure...
Che disgrazia, Diego, che disgrazia! Ti sono vicino, credimi.
Segnalibri