conoscete Battle Royale?

E' un romanzo giapponese del 1999 scritto da Koushun Takami; è il libro più venduto di tutti i tempi in Giappone, un fenomeno editoriale strepitoso che ha portato alla realizzazione di un manga e di un film stupendo entrambi tratti dal libro. Il film non è mai uscito al cinema in Italia (è stato censurato).

La trama è questa.

1997, Repubblica della Grande Asia dell'est: la classe 3b della scuola media di Shiroiwa viene scelta per partecipare al Programma Battle Royale. I 42 ragazzi (21 maschi e 21 femmine) della classe vengono caricati sul pullman con il pretesto di una gita scolastica, vengono narcotizzati e infine portati su un'isola deserta. Qui, scoprono le regole del gioco: devono uccidersi a vicenda finchè non ne rimanga uno solo. Hanno dei collari che esploderanno se in un arco di tempo di 24 ore non muore nessuno, o se entrano in certe zone off-limits, o se tentano di fuggire o di togliersi il collare forzandolo. Ad ognuno di loro viene dato pane, acqua, una bussola con una mappa dell'isola ed un'arma, che può essere una mitragliatrice come una balestra o perfino una forchetta.
Ognuno di loro assume una strategia diversa; c'è chi rimarrà nascosto, chi cercherà di scappare, chi invece si avvierà ad uccidere chiunque gli capiti davanti.