Originariamente Scritto da
Conte
I miei "saguaretti" stanno bene (foto di mezz'ora fa) compresa la mia pianta tropicale (monstera) che anni fa trapiantai in giardino visto che dentro casa si prendeva ormai mezza stanza.
Immagine
In basso dei saguarotti veri:
Immagine
Immagine
Una volta coprivo preventivamente queste piante appena vedevo carte promettenti sotto il profilo niveo. Dopo le tante sòle prese dal modellame ho deciso di lasciar perdere.

Meglio lasciare che esse prendano un filo di neve, restando scoperte per tutto il resto dell'invernata, piuttosto che "ingroppate" nel cellophane o similia.
Le colline alle spalle mi riparano dalle fredde brezze di terra dei fondovalli vicini per cui minime sottozero a casa mia sono molto rare. Basti dire che tra
tutto il 2009 e l'inizio del 2010 il mio termometro sul tetto ha registrato una minima di soli -0,4 gradi (21 dic 2009). Al massimo sarò arrivato a -0,8/-1 in giardino.
Addirittura credo, osservando il comportamento della mia stazione, che le brezze di terra si foenizzino di qualche grado quando soffiano di notte in maniera un pò più sostenuta proprio a casua della colline retrostanti dalle quali scendono durante la loro corsa verso il mare.
Segnalibri