Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 61

Discussione: Vivere in Scandinavia

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Predefinito Re: Vivere in Scandinavia

Citazione Originariamente Scritto da coloniamanfredonia Visualizza Messaggio
    Voglio dire la mia opinione, e parlo da Italiano che vive all estero:
    non posso capire perche' tanta gente in Italia pensa che al estero si vive meglio di in Italia. Conosco gente che viene qui in germania e poi dopo pochi mesi fugge e torna in Italia. Non voglio dire che la vita in Italia e facile.... anzi.... ai tempi di oggi e molto dura, pero' in altri paesi non si sta meglio... prima cera il motivo che al estero era facile a trovare il lavoro, ma da ca. 20 anni ( mi riferisco alla germania ) e diventato sempre piu' difficile e penso che questo problema non vale solo per la germania ma per il resto d'europa. Non voglio dire che L' Italia e il paradiso ma in Italia hai almeno il bel clima, cibo che e il primo al mondo, hai famigliari ed amici etc... L'Italia ha tanti vantaggi come anche svantaggi , ma credo che i vantaggi superano i svantaggi. E una cosa che si nota piu' facile, quando stai per un bel periodo lontano dall' Italia e te ne acorggi che in Italia non e tutto da buttare.
    Paolo, ti ricordi di me no? Ho parenti che da Manfredonia o da Monte S.Angelo sono venuti qui a Colonia e dopo poche settimane non vedevano l'ora di tornare indietro al paese, e questa e la realta'. Io non so, come va la vita in scandinavia ma non penso che sara' molto meglio di qua in Germania.
    Discorso molto equilibrato, fatto da qualcuno che SI VEDE che sa esattamente di cosa sta parlando.
    Il fatto però è che non ti crederanno mai in realtà, se non dici ciò che si voglion sentir dire, è come se non avessi mai parlato :D
    Credo che il mio discorso fosse molto chiaro, in realtà ho notato (come mi aspettavo) che non è stato recepito... per cui ho capito che non c'era niente altro da aggiungere a questo thread. Uno dei veri, grandi problemi, è che le stesse identiche cose che succedono, quando succedono in Italia vengono giudicate dal lato negativo, mentre quando succedono all'estero vengono giudicate da quello positivo. Anche se sono identiche. Ce ne sono purtroppo molti esempi, alcuni clamorosi (vedi quel discorso del riciclo o quello delle carte d'identità). Trovo la cosa rivoltante, tanto che ultimamente evito volontariamente thread "pericolosi".
    Se solo le cose si scambiassero di posto, a parità di condizioni vivrebbero tutti molto meglio.
    Ultima modifica di Fenrir; 20/02/2010 alle 21:37
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Discorso molto equilibrato, fatto da qualcuno che SI VEDE che sa esattamente di cosa sta parlando.
    Il fatto però è che non ti crederanno mai in realtà, se non dici ciò che si voglion sentir dire, è come se non avessi mai parlato :D
    Credo che il mio discorso fosse molto chiaro, in realtà ho notato (come mi aspettavo) che non è stato recepito... per cui ho capito che non c'era niente altro da aggiungere a questo thread. Uno dei veri, grandi problemi, è che le stesse identiche cose che succedono, quando succedono in Italia vengono giudicate dal lato negativo, mentre quando succedono all'estero vengono giudicate da quello positivo. Anche se sono identiche. Ce ne sono purtroppo molti esempi, alcuni clamorosi (vedi quel discorso del riciclo o quello delle carte d'identità). Trovo la cosa rivoltante, tanto che ultimamente evito volontariamente thread "pericolosi".
    Se solo le cose si scambiassero di posto, a parità di condizioni vivrebbero tutti molto meglio.
    Si, confermo tutto al 100%, e proprio cosi!

Burrasca L'avatar di Ciccio Scozzese
    Menzionato
    0 Post(s)

Non è sicuramente tutto ora quel che luccica ma non è nemmeno tutta merda.
    Non si può generalizzare in nessun caso:ogni situazione andrebbe analizzato un po' più a fondo per poi tirare delle conclusioni che abbiano una consistenza reale.
    Nel mio caso ho un rapporto di amore/odio verso lo stile di vita anglosassone,detesto immensamente alcuni comportamenti purtroppo assai diffusi,apprezzo molti altri;e questo è solo un discorso legato alla vita quotidiana.
    Dall'altro lato devo valutare le possibilità che un paese come la Scozia (e qui è necessario parlare di Scozia e non di Regno Unito) mi offre:studio nella 7a università europea senza sborsare una lira perchè la SAAS,agenzia governativa scozzese,mi paga tutto.
    Ciò rappresenta il fattore predominante in un bilancio globale della mia personale esperienza.
    Per ciò che concerne la mia personalissima vita in Scozia si vive meglio.
    "Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"

Ciao Tub.

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Il problema è che tu non vivi in scozia :D tu sei "ospite" della scozia, e un sacco di roba ti viene facilitata e altrettanta non ti viene neanche presentata, in quanto passeggero temporaneo regolato da convenzioni europee. In sostanza, hai la vita facile e c'è sempre qualcuno che si occupa di te.
    Potrai dire "si vive meglio" solo quando ci vivrai indipendentemente. E vivere appunto significa tutto: cittadino, residente, bollette, mutuo, sanità, lavoro, lingua, amici, votare... essere insomma indissolubilmente intrecciato nel tessuto sociale di qualunque altro cittadino comune. A quel punto capirai dove la Scozia è meglio e dove è peggio dell'Italia.

Per il resto, è inutile ribadirlo perché è stato detto 5000 volte: nessuno vuole fare degli assoluti: ci sono cose per cui si sta meglio e cose per cui si sta peggio. Dire per assoluto che fa tutto schifo in Italia, portando esempi palesemente letti in chiave parziale - come ne ho letti tanti qui dentro - è un discorso che non è nemmeno degno di essere considerato.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Il problema è che tu non vivi in scozia :D tu sei "ospite" della scozia, e un sacco di roba ti viene facilitata e altrettanta non ti viene neanche presentata, in quanto passeggero temporaneo regolato da convenzioni europee. In sostanza, hai la vita facile e c'è sempre qualcuno che si occupa di te.
    Potrai dire "si vive meglio" solo quando ci vivrai indipendentemente. E vivere appunto significa tutto: cittadino, residente, bollette, mutuo, sanità, lavoro, lingua, amici, votare... essere insomma indissolubilmente intrecciato nel tessuto sociale di qualunque altro cittadino comune. A quel punto capirai dove la Scozia è meglio e dove è peggio dell'Italia.

Per il resto, è inutile ribadirlo perché è stato detto 5000 volte: nessuno vuole fare degli assoluti: ci sono cose per cui si sta meglio e cose per cui si sta peggio. Dire per assoluto che fa tutto schifo in Italia, portando esempi palesemente letti in chiave parziale - come ne ho letti tanti qui dentro - è un discorso che non è nemmeno degno di essere considerato.

Quoto di nuovo tutto al100%!!!
    Studiare in un paese e un discorso, e vivere e fare nell mazzo tutti i giorni per guadagnare il pane quotidiano e un altra cosa! E non ci credete che i scandinavi sono tutti corretti al 100% ... e solo un pregiudizio, come e solo un pregiudizio che noi italiani siamo tutti mafiosi.

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da coloniamanfredonia Visualizza Messaggio
    Paolo, ti ricordi di me no? Ho parenti che da Manfredonia o da Monte S.Angelo sono venuti qui a Colonia e dopo poche settimane non vedevano l'ora di tornare indietro al paese, e questa e la realta'.
    Beh, dipende da persona a persona e da cosa si ritenga più importante. Mio cugino (di Torino) abita da alcuni anni proprio a Colonia e non tornerebbe indietro per tutto l'oro del mondo, a quanto dice.

Vento forte L'avatar di nevearoma
    Menzionato
    146 Post(s)

se è per questo io conosco uno che abita da anni a Tallinn e non tornerebbe mai in Italia, o anche uno che fa la spola tra Roma e Vilnius, e preferisce nettamente Vilnius, o chi si è stabilito in Canada o Nz e non tornerebbe mai in Italia ecc.ecc. Si tratta anche di esperienze personali, altrimenti si rischia di generalizzare anche in questo campo e creare un nuovo luogo comune
    Fenrir con il tuo ragionamento dai per scontato che chi si sia stabilito in modo fisso in un altro paese ci si debba trovare per forza peggio che in Italia. Chi ti dice che anche se Edo si inserirà nel tessuto sociale diventando uno scozzese a tutti gli effetti, non rimarrà sostanzialmente di questa opinione? Non ha detto che la Scozia è perfetta nè che l'Italia fa schifo, ha solamente detto che in Scozia ci vive meglio, oltretutto considerato che lui finora in Italia ci ha vissuto da "giovane", che ha sempre qualcun altro che si preoccupa per lui, almeno credo, e perciò i parametri di giudizio rimangono gli stessi.
    Con questo intervento mi sei sembrato un pò troppo parziale sinceramente.

Vento fresco L'avatar di euskadi6485
    Menzionato
    0 Post(s)

ragazzi...non scherziamo.... l'Italia è paese bellissimo è probabilmente uno dei migliori in cui vivere..., chi dice che l'italia fa schifo è probabilmente un depresso politico..., o mente...., puoi andare a vivere dove vuoi...ma se hai lasciato l'Italia ehehhe ti mancherà....eccome....

C'è poco da fare...all'estero è pieno di nuovi emigrati che parlano male dell'italia.... il che è scandaloso....anche qui..., ne ho piene le orecchie soprattutto in sti giorni frequentando tanti italiani per lavoro olimpico...

l'unica cosa che va a favore dell'estero...., è che lì ci sono opportunità che in italia non ci sono....

io sono arrivato qui con 2 valigie - pc - e l'indirizzo di un ostello da 10 $ a notte...., le opportunità ci sono...basta trovarle.... cercarle....e con internet ormai è un gioco...dalla casa al lavoro alla squadra di calcietto per giocare del buon calcio...ecc....

quindi poche balle... si sta benissimo in italia...., solo che ogni tanto ci vuole una bella esperienza in giro dove le occasioni abbondano....

dico questo orgoglioso di rimpariare a fine Visto di lavoro nel miglior PAESE DEL MONDO , nonostante sentirò la mancanza di vancouver e la sua gente che tanto mi ha DATO E INSEGNATO

Vento moderato L'avatar di neeno
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Beh, dipende da persona a persona e da cosa si ritenga più importante. Mio cugino (di Torino) abita da alcuni anni proprio a Colonia e non tornerebbe indietro per tutto l'oro del mondo, a quanto dice.
    L'ex ragazzo di mia sorella a percorso inverso (from London to Turin) dice la stessa cosa.
    Però non parla male dell'Inghilterra come fanno in media gli italiani con l'Italia.
    Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido

19massi88
    Ospite

Boh. Dipendesse da me non tornerei in Italia 1 solo giorno della mia vita. Ogni secondo delle 2 settimane passate a Pavia è stato un inferno, ma posso capire a chi manca. Tra l'altro se in Finlandia 2 persone facessero una discussione come questa li prenderebbero per malati penso. Non è che ci siano posti migliori e peggiori, bisogna provarli e vedere se sono adatti a te o no, ma non è che si possono scriver le cose come verità assolute.
    Oggi volevo andare a Tampere per qualche ora con un amico finlandese a vedere qualche museo, ma il treno era in ritardo di quasi 2 ore ( come praticamente tutti sto periodo ) . Niente scene isteriche, niente lamenti, niente urla da nessuno e niente confusione. In Italia basta mezz'ora di ritardo e la gente già non è felice.
    Alla fine non sono andato a Tampere perchè si era fatto troppo tardi. Soluzione ? Andarci un'altra volta. E' tutto così semplice....Non capisco come mai però in italia a volte la frustrazione delle persone raggiunge livelli intollerabili. Ogni piccola cosa è come se si avesse rovinato una vita. E alla fine solo chi urla di più o chi fa le scene più ridicole o criminali ottiene qualcosa, e non chi se lo meriterebbe davvero. Non so se questa cosa è comune con gli altri paesi scandinavi, ma in Finlandia c'è ancora un grande ricordo dei "tempi bui" passati e quindi non sembra di stare tra bambini viziati e ragazzine isteriche, ma tra contadini e casalinghe. Tutto con adsl che viaggia minimo a 100 mb al secondo. Sembra di vivere avanti nel tempo e indietro nel tempo allo stesso momento
    E poi non ho mai sentito nessuno dire che nevica solo a 0° C, e questo è fondamentale

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •