Migliaia e migliaia di km. all'anno sulla nostra rete autostradale mi hanno fatto esternare i punti seguenti:
1)i Vecchietti con il cappello che creano file kilometriche in prima corsia, senza dimenticare "quelli della Domenica"
2) Coloro che nelle corsie di sorpasso non vanno almeno nei limiti consentiti dalla legge ma ben sotto tanto che delle volte capita di sorpassarli in prima corsia.
3)I camionisti che spesso e volentieri superano file di camion e autobus.
4) Gli imbranati che tengono le frecce di sorpasso per ore anche quando sono rientrati in prima corsia.
5) Quelli che vogliono gareggiare, spesso muniti di auto notevolmente inferiore che si mettono in mezzo tra le due corsie (Autostrada a due corsie)
6)Quelli che non sono sicuri nei sorpassi, che ci mettono tempo e tempo rischiando di provocare tamponamenti
7) Quelli che escono dritti dalla corsia di immissione
8) Quelli che quando esci dalla corsia di immissione, avrebbero tutto lo spazio per andare in seconda corsia ed invece no!!
9)Quelli che iniziano a zigzagare tra una corsia e l'altra senza motivazione di sorpasso o altro
10)Quelli che ti fanno i fari nonostante siano lontani e nonostante sia in prima corsia ai limiti consentiti dalla legge.
il soggetto succitato rispondeva al primo punto, ma basta e avanza..il vecchio col cappello vi auguro di trovarlo il meno possibile, i vostri nervi ne risentono.. e si è risentita anche la mora che avevo di fianco, forse sarò contagioso, però è diventata nera quando di solito è un pezzo di pane..
![]()
Bè, ti capisco: anch'io parto sempre con buoni propositi, poi però qualcosa che non va lo trovi sempre (i vecchi col cappello qui sbucano da ogni dove! Ieri uno con cui ho rischiato, perché aveva deciso di non darmi la precedenza...Gli insulti non sono stati compresi, credo).
Io però come punto 0, a capo di tutto, ci metterei: quelli che si attaccano al q.lo della macchina davanti.
Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido
Manovra tra l'altro lecita e legalissima, che io pratico costantemente. La corsia di destra è l'UNICA destinata alla marcia normale e va usata quella; se poi per differenza di velocità ci si trova a sfilare sulla destra chi va a velocità-capra su quella centrale, si è perfettamente dalla parte della ragione, perchè per parlare di "sorpasso a destra" deve esserci una manovra di spostamento dalla corsia centrale a quella di dx. Ad aver torto è invece chi sta in mezzo con la destra libera, che DOVREBBE essere sanzionato con 150 euro e -4 punti; perciò, se vi trovate in una situazione simile, non spostatevi di due corsie per superare sulla sx chi sta al centro, credendo altrimenti di commettere un'infrazione: agevolereste soltanto il contravventore. (fonti: sito della polizia stradale e vari interventi di poliziotti su Isoradio).
4) Gli imbranati che tengono le frecce di sorpasso per ore anche quando sono rientrati in prima corsia.
oppure quelli che passano da una corsia all'altra e la freccia non la usano proprio.![]()
Segnalibri