apro questo 3d. Avete piante i casa? Vi piacciono? Avete un giardino e lo curate? E che ci avete messo? Avete tante piante sul balcone? Tutti qui
mi piaciono le piantine grasse quelle che fanno i fiorellini. poi provo di far vivere la pianta carnivora la Dionea. è spettacolare quando chiude le sue voraci bocche![]()
stazione meteo Villanova di castenaso Bologna. http://bolognameteo.altervista.org/anemos/index.php
Castel nuovo di bisano Monterenzio http://www.meteobologna.net/anemos2/index.php
Non sono assolutamente una patita delle piante ma mio marito purtroppo sì, perciò sì le ho in giardino e le cura lui: due agavi, due gelsomini, un pitosforo in vaso, piante aromatiche varie, un bosso, prato, ulivo, diversi metri di siepe, ecc ecc.
![]()
Miao
Mia mamma è appassionata di piante e di fiori.
in salotto abbiamo diverse piante e fiori (ciclamini e diverse varietà di piante sempreverdi ornamentali).
ho un giardino e in genere lo curo io (per quanto riguarda il taglio dell'erba, l'innaffiatura,ecc).
in giardino oltre al prato verde e fiori abbiamo arbusti ornamentali (lillà, palla di neve, rose, forsizie, un' "erba della pampas"...) e alberi (abete, ciliegio, sorbo dell'uccellatore, tiglio) e persino un glicine (che, vista la quota, fiorisce a fine giugno/luglio)
Per quanto riguarda il balcone mia mamma lo riempie sempre di gerani (ovviamente qua solo da fine maggio/giugno a ottobre!)
Ultima modifica di meteo_vda_82; 22/02/2010 alle 00:22
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
In giardino un glicine (ma ho messo da parte molti semi e questa primavera cercherò di allevarne molte piantine), 15 piante di vite Isabella (fragolino rosso), un paio di viti per uva da tavola bianca che mi è maturata solo nel 2003 infatti quest'anno le sego e le butto nella stufa, un melo Fuji rosso (ma non matura neanche quello cacchio, varietà troppo tardiva) 4 rose, qualche pianticella ornamentale di varie specie di cui non conosco i nomi. Poi dovrei avere anche un paio di quelle cose che in primavera fanno i fiori gialli prima delle foglie, forsizie o sforsizie o qualcosa del genere.
Al centro del giardino ho un abete argentato molto bello, che comincia anche ad avere qualche pigna, e un pino mugo molto stentato perché fa troppo caldo per lui. Mi sembra che stia per volare tra gli angioletti.
In generale sono più preoccupato di tagliare e segare che non di coltivare. Ho un vicino che gestisce molto male il confine e per non andare con gli attrezzi da taglio vicino alla rete di confine lascia crescere erbacce e con loro causa la crescita di infestanti come noccioli, sambuchi e robinie, che con grande piacere per ora tratto con decespugliatore e diserbante, ma più avanti passerò al diserbo pirico per il piacere di bruciarli.
Sui davanzali metto le surfinie bianche e viola alternate. Dovrò farmi una diga privata sul fiume più vicino per bagnarle perché consumano quantità spropositate d'acqua.
Mio padre appassionato di piante grasse, con il terrazzo ampio che abbiamo ha avuto vita facile: qualche anno fa la sua collezione contava 160 specie diverse (non piante, ma SPECIE), di cui alcune rare. Ora un po' più anzianotto ha anche altri interessi, ed ha lasciato un po' da parte la passione, troppo impegnativa.
Io, dalla mia, mi diverto invece a coltivare piante aromatiche (menta, nepitella, rosmarino, ginepro, alloro) e alberelli come limone, olivo e melograno, oltre a fare esperimenti coltivando piante stagionali come patate, ceci, pomodori, oppure piante esotiche come ananas e banani (quest'ultimo però non sono mai riuscito a farlo crescere), oppure altre volte ho fatto nascere in vaso nespoli, castagni e pini, che poi prontamente una volta cresciuti ho piantato ai margini dei boschi o dove pensavo fosse meglio.
In casa altre piante grasse qua e là, ed un Ficus benjamina![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Amo le piante in giardino ma in casa le detesto,cioè giusto un paio ma non una foresta come vorrebbe fare mia mamma,ma io glielo impedisco![]()
![]()
![]()
"Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"
Ciao Tub.
Ho dimenticato la magnolia, come questa:
(tipo cespuglioso, non quelle con fusto) e il rosmarino.
Mia suocera era una piantofila incallita. Dopo la sua morte sono morte una serie di piante.![]()
Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.Le mie foto su Flickr:
http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/
Il mio fotoalbum:
http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello
Segnalibri