Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
Errato. Solo le pubblicazioni regolari a carattere periodico sono equiparate alla stampa; il resto dello scibile presente su Internet no. Vedere la fumosa L. n. 62 del 2001 - capo I, ASrt. 1, punti 1 e 2 e seguenti, nonchè il riferimento alla periodicità contenuto nella 416 del 5/8/1981.

Peraltro abbiamo un decreto legislativo in via di discussione e approvazione (http://www.camera.it/_dati/leg16/lav...o/pdf/0169.pdf) che va a recepire la direttiva europea 2007/65/CE introducendo però vari punti di contrasto con la direttiva stessa, tanto che la UE ha dichiarato che potrebbe considerarlo in violazione comunitaria. Insomma, la materia è tutto tranne che ben definita come affermi tu, peraltro senza portare documentazione legale a supporto della tua tesi.
Ho studiato la legge sulla stampa (del '43 mi pare) nell'ormai lontano '97 ma mi pare di ricordare che sostanzialmente anche sulla carta stampata certe procedure, norme restrittive e preventive, l'incarico di un direttore responsabile ecc valgano solo per le pubblicazioni periodiche.

A ogni modo, a prescindere dal caso specifico e dalla sentenza specifica, francamente non vedo perché mai internet dovrebbe essere uno spazio non soggetto a disciplina giuridica che fissi responsabilità, diritti e doveri di chi ci entra dal momento che questa con leggi specifiche esiste per gli altri media e con leggi generali per lo spazio di interazione sociale a faccia a faccia esiste.
Immagino di non essere l'unico a sapere che esistono programmi di scansione e analisi del testo in internet che istituzioni pubbliche e gruppi privati vari usano per tastare il polso della propria reputazione online e schedare e archiviare nominativi, organizzazioni, associazioni ecc.
Personalmente auspico che esistano norme che disciplinino in modo ferreo ciò che questi enti possono fare con le informazioni che mi riguardano, anche perché sapendoci un po' fare non è difficile montare campagne denigratorie e diffamatorie molto potenti e dannose. E se qualcuno le fa, voglio che si possa ficcarlo in galera e si possa fargliela pagare, come dicono gli americani "in the maximum possible extent".
Sì spazio libero suona bello, cioè cazzo compagno passa 'sta canna che facciamo il metacollettivo ecc ecc, ma una disciplina dei media elettronici come internet tutela ciascuno di noi.