stamattina la esso sotto casa dava la verde a 1.587, non male direi![]()
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
Da me la benza a 1,55 o più, diesel si trova ancora a 1,39 ma più spesso a 1,42-44 o oltre.
Ho letto da qualche parte che la benzina ha superato il record di Luglio 2008, quando il petrolio Brent era a 147$, davvero notevole la cosa.
Ma gli esperti avevano detto che soprattutto la benza sarebbe salita, perchè il petrolio libico è il migliore al mondo e i costi di raffinazione molto bassi, mentre con altri tipi di petrolio i costi sono aumentati ( anche se ci fregano, al solito, alzando subito i listini ), poi c'è anche la componente speculativa ( che però tanto ha incidenza perchè la risorsa è scarsa e quindi ambita: D>O ).
Dalla Libia proviene (proveniva) il 2% della produzione mondiale e solo una metà di questo non viene più prodotto da alcuni giorni.
Ormai la resilienza del sistema produttivo è così bassa che una rivolta in un piccolo Paese esportatore fa schizzare verso l'alto le quotazioni del greggio, per shock dal lato dell'offerta. A questo si aggiungeranno gli sprechi inevitabili per stoccare carburanti che poi diventano inutilizzabili, i viaggi per trovare i carburanti a prezzo più concorrenziale, code per fare rifornimento etc.
Ultima modifica di domenicix; 07/03/2011 alle 15:12
You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD
Per ora non direi. Seppur brevemente, ben ricordo che la benza aveva sfondato 1.60¤ e il diesel 1.50¤ (e date in Campania presumibilmente di più, vista l'addizionale regionale), cosa che sinora non è ancora accaduta; al self mediamente siamo ancora 15 cent meno di quei livelli.
ah, ok, anch'io nutrivo qualche dubbio su quello che avevo sentito ( alla radio, mi sembra), grazie della rettifica. Riguardo il diesel sicuramente è sotto i livelli del Luglio 2008, mi ricordo che raggiunse i € 1,5 o poco più, mentre non ricordo esattamente la benzina ma credo che possa avere superato seppur brevemente gli 1,60 € ( come mi confermi ). Hanno detto una balla quindi sul prezzo record della benzina
Sì, in Campania i prezzi ho letto sul giornale che sono arrivati fino a 1,67 per la benzina, è la regione che ha messo le addizionali più alte evidentemente. Nella mia zona però più di 1,56 € ancora non li ho visti![]()
Ultima modifica di domenicix; 07/03/2011 alle 18:51
Record della benzina: la verde a 1,568 euro al litro. L'enigma del prezzo dei carburanti
Cronologia articolo7 marzo 2011
Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 07 marzo 2011 alle ore 13:05.
La soglia di 1,568 euro al litro che è stata raggiunta oggi dalla benzina verde nei distributori della Esso rappresenta anche il record storico, dopo il massimo di 1,560 euro toccato il 15 luglio del 2008. A livello geografico, le punte massime si registrano a causa delle addizionali regionali, in Campania con la benzina a 1,616 euro/litro e in Sicilia con il gasolio a 1,497 euro/litro.
Tutti i rincari in arrivo per le famiglie (di Rossella Cadeo)
L'enigma del prezzo della benzina (di Vittorio Carlini)
I prezzi dei carburanti nei distributori
Il monitoraggio di Quotidiano energia
A livello paese la media dei prezzi praticati della benzina (in modalità servito) va dall'1,555 euro al litro degli impianti Tamoil all'1,567 dei punti Eni (no-logo a 1,479 euro al litro). Per il diesel si passa dall'1,445 euro al litro delle stazioni di servizio Tamoil all'1,461 rilevato negli impianti Q8 (le no-logo a 1,393). Il Gpl, infine, si posiziona tra lo 0,793 euro al litro registrato nei punti vendita Eni allo 0,799 euro/litro degli impianti Q8 e Tamoil (0,771 euro al litro le no-logo). Quanto all'analisi per macroaree (Nord-Ovest, Nord-Est, Centro e Sud) si segnala, ad esempio, che nel Mezzogiorno la benzina raggiunge punte massime di 1,598 euro al litro e il diesel di 1,482 euro al litro. Situazione diversa al Nord-Est dove, nel caso della verde, le compagnie si mantengono poco oltre 1,55 euro al litro con punte minime di 1,52 euro al litro.
Petrolio: Brent balza a 118,12 dollari, vicino al massimo biennale
I prezzi del petrolio hanno continuato a salire rapidamente durante gli scambi europei, salendo a un nuovo massimo dal settembre 2008, in un mercato ancora soggetto all'evoluzione dei violenti scontri in Libia e alle tensioni in Medio Oriente. Il Brent del Mare del Nord per consegna aprile è stato scambiato a 118,12 dollari sull'Ice di Londra, in crescita di 2,15 dollari dalla chiusura di venerdì, avvicinandosì così al picco del 24 febbraio a quasi 120 dollari, che rappresenta il suo più alto livello in due anni e mezzo. Il Wti, per la stessa scadenza, sul Nymex ha guadagnato 2,18 dollari a 106,60 dollari, dopo aver toccato pochi minuti prima 106,82 dollari, un prezzo mai più raggiunto dalla fine del settembre 2008.
fonte: il sole24ore
Anche qua dice che si tratta di record, non so che pensare
forse le addizionali non c'erano a metà 2008?
Si parla cmq sempre di modalità servito e non self quindi.
se arriveremo a 1.70 credo che non verrò più in ufficio 5 gg su 5
a meno che non mi aumentino lo stipendio..
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Oggi per la prima volta ho visto il GPL sopra gli 0,800 €, per la precisione 0,806 €...assurdo.![]()
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Maledetti.. fatto ovviamente apposta,visto che si sono diffuse ampiamente le macchine a GPL. Ma se credono di fare i furbi,non hanno trovato in me il pollo. Tengo l'auto ancora 1 o 2 anni al massimo e poi la vendo,prendendo un caro diesel. Così mi sono goduto il GPL quando costava relativamente poco,e me ne sbarazzo quando diventerà più caro.![]()
Lou soulei nais per tuchi
Segnalibri