Si vis pacem, para bellum.
Eh no
Il rapporto è ai minimi termini di sempre (2000/0.7 fa i 2.8 del grafico)
Nel 2020 era a 10, come dire benzina a 7.000 euro/litro attualizzando il prezzo del Brent.
Anche se immagino che sia una % del costo totale, il grosso sia dovuto ad accise, iva, trasporto, margine etc
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E' esattamente così. Adesso è vero che abbiamo parte delle accise sterilizzate (fino a fine mese... Il 30 tutti in fila a fare il pieno fino all'orlo) quindi questo contribuisce ad abbassare il rapporto, ma anche tornassero "quelle di sempre" rimarremmo con un rapporto tra il prezzo alla pompa e il costo della materia prima tra i più bassi di sempre.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Bene, mi fa molto coraggio questo. Può solo peggiorare, e anche di molto
Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
fosse solo il carburante.
Faccio la spesa regolarmente e nel giro di 3/4 mesi l'aumento medio và dal 30 al 40%.
Insomma i 1000 euro di prima sono diventati 700 Euro.
A breve avremo contezza di tutti ciò con un crollo totale dei consumi.![]()
Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!
Benzina a 2.057
![]()
Lou soulei nais per tuchi
È perfettamente normale che il rapporto abbia una relazione inversa con il prezzo del petrolio, si vede bene anche dal grafico. Visto che il prezzo del petrolio in euro è una sola delle componenti di costo (e le altre ne sono per lo più indipendenti) quando il prezzo del petrolio aumenta il rapporto scende, quindi prevedibilmente ad un prezzo del petrolio in euro da record il rapporto va al minimo storico.
Poi c'è anche lo sconto delle accise, i raffinatori non stanno propriamente piangendo miseria in questo momento, hanno dei margini operativi tra i più alti degli ultimi anni.
Europe's refiners struggling to maintain high runs despite strong margins | S&P Global Commodity Insights
Segnalibri