Pagina 304 di 381 PrimaPrima ... 204254294302303304305306314354 ... UltimaUltima
Risultati da 3,031 a 3,040 di 3805
    Vento moderato L'avatar di Turgot
    Menzionato
    15 Post(s)

Predefinito Re: (benzina) 5-6 cent in una settimana?

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    La risposta (nel lungo termine ovviamente, non ora, che come dice Jack non ha senso) è solo una, e si chiama fusione nucleare.
    Tutto il resto (eolico, solare, petrolio) non può rappresentare il futuro.
    Esco giusto da un corso qui al master di Padova (dove c'è il consorzio RFX, quindi la fusione nucleare è un tema carissimo a tutti i professori) in cui si faceva presente che negli anni '80, a volerla pensare male, ci si era vicini e invece si è persa una generazione di reattori sperimentali a causa dell'uscita degli USA dal progetto internazionale, spinta, manco a dirlo, dalle lobbies dei combustibili fossili.
    Produzione di energia elettrica comunque, se tutto va secondo i piani (e sta guerra potrebbe rallentare), da metà secolo forse.

Riguardo la benzina, in questi due giorni aumenti sensibili ancora? O ci siamo stabilizzati sui 2.2-2.3?

Those who are not shocked when they first come across quantum theory cannot possibly have understood it. (N.Bohr, 1952)

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Turgot Visualizza Messaggio
    Esco giusto da un corso qui al master di Padova (dove c'è il consorzio RFX, quindi la fusione nucleare è un tema carissimo a tutti i professori) in cui si faceva presente che negli anni '80, a volerla pensare male, ci si era vicini e invece si è persa una generazione di reattori sperimentali a causa dell'uscita degli USA dal progetto internazionale, spinta, manco a dirlo, dalle lobbies dei combustibili fossili.
    Produzione di energia elettrica comunque, se tutto va secondo i piani (e sta guerra potrebbe rallentare), da metà secolo forse.

Riguardo la benzina, in questi due giorni aumenti sensibili ancora? O ci siamo stabilizzati sui 2.2-2.3?
    Leggevo che da lunedì dovrebbe scendere...speriamo

Burrasca forte L'avatar di naiva
    Menzionato
    66 Post(s)

Oggi al self service tra Sinigo e Postal dove mi rifornisco abitualmente ,la verde costa 2,17,Domenica scorsa era a 1,99.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Vento fresco
    Menzionato
    131 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sì, è chiaro, ma al momento è pura demagogia per due motivi.
    1. Investire in Italia per ridurre la dipendenza energetica, una frase correttissima ma che non ha senso in una situazione contingente di emergenza. Ci vogliono anni (decenni?), mentre ADESSO bisogna pensare a cosa fare per evitare la catastrofe ADESSO.
    2. bellissima l'indipendenza energetica, il petrolio però in Italia non c'è, non a sufficienza nemmeno lontanamente quindi se parliamo di prezzi di benzina e gasolio non c'entra NIENTE l'indipendenza energetica.
    temporaneamente si deve ridurre la pressione sui prezzi dei derivati del petrolio, altrimenti o hai l'orto sotto casa oppure fai fatica a trovare da mangiare.
    ADESSO, non tra 10 anni.
    e il problema dei trasporti è già realtà, sono tantissimi i camion fermi perché non gli conviene muoversi. E da settimana prossima saranno sempre di più.
    quindi, il discorso dell'indipendenza energetica va affrontato subito con risultati tra x anni (ben inteso, andava affrontato prima solo che in Italia se parli di nucleare la gente si scandalizza quando però hai una manciata piena di centrali sul confine... hai intere aree inquinate a tal punto d anon poter coltivatrici e viverci....), ora è il momento di pensare ai prossimi mesi, anzi, giorni.
    Le accise, in tal senso, sono un viatico per ridurre i prezzi, se ce ne sono altri vanno bene anche quelli ovviamente. Poi, che siano un gettito importante nessuno discute, andranno reintrodotte quanto prima possibile.
    lo so anche io che non si può fare domani...ma non è neppure possibile continuare con interventi dello stato (tranne quelli diretti alle fascie più deboli /beni essenziali), sono già stati spesi 16 miliardi per gli interventi sulle bollette e un taglio delle accise ad es. favorisce chi usa il carburante in modo inefficiente. Alla fine si deve anche intervenire alla base del problema, diverse tecnologie possono essere accelerate, se ad es. si riduce l'utilizzo di gas con le pompe di calore diventa più semplice gestire il problema anche in quegli ambiti (industria) che richiedono più tempo. Anche il biometano diventa competitivo ai prezzi attuali, è ovvio che non mi riferisco al petrolio, si deve andare per forza verso l'elettrificazione.
    Ultima modifica di elz; 12/03/2022 alle 17:16

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    458 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    lo so anche io che non si può fare domani...ma non è neppure possibile continuare con interventi dello stato (tranne quelli diretti alle fascie più deboli), sono già stati spesi 16 miliardi per gli interventi sulle bollette e un taglio delle accise ad es. favorisce chi usa il carburante in modo inefficiente. Alla fine si deve anche intervenire alla base del problema, diverse tecnologie possono essere accelerate, se ad es. si riduce l'utilizzo di gas con le pompe di calore diventa più semplice gestire il problema anche in quegli ambiti (industria) che richiedono più tempo. Anche il biometano diventa competitivo ai prezzi attuali, è ovvio che non mi riferisco al petrolio, si deve andare per forza verso l'elettrificazione.
    sì ma perdonami, insisti con interventi almeno di medio periodo e su questioni diverse (il gas col petrolio c'entra poco e niente, men che meno le pompe di calore) quando il problema è il presente o il prossimissimo futuro, cioè domani
    io son d'accordo che vada rivoluzionato pressoché tutto, anzi sono anni che lo si va dicendo, ma adesso c'è un problema contingente e hai due scelte:
    blocco dei trasporti
    calmierare il prezzo con qualsiasi mezzo ed evitare il blocco dei trasporti

lo stato deve ragionare su cosa conviene di più. quanto si perde con un blocco vasto dei trasporti? quanto invece togliendo le accise temporaneamente, ad esempio?

poi per quanto riguarda il futuro bisogna scegliere dove comprarlo il petrolio, non se. perché comunque non lo abbiamo e per chissà quanti decenni ancora ce ne sarà bisogno.
    si parla tanto di transizione energetica ma sul trasporto su ruota non è stato fatto (e non verrà fatto) niente di niente. I camion ci saranno sempre e per almeno boh? 20anni? andranno ancora a gasolio.
    Si vis pacem, para bellum.

Vento fresco
    Menzionato
    131 Post(s)

ci sarà un aumento dei costi e non pochi problemi ma un blocco generalizzato dei trasporti con questo prezzo dei carburanti è un esagerazione, ho citato il gas perchè abbiamo anche quel problema e se si riduce i consumi in un settore nulla vieta di aumentarne l'uso nel trasporto; è nell'ultimo decennio che c'è stato un grosso declino nei costi di molte delle tecnologie necessarie per la transizione e per poterne vedere gli effetti è anche necessario appunto portare avanti gli investimenti, gli EV potrebbero diventare competitivi anche come costo di produzione già a metà di questo decennio (anche se il rincaro delle meterie prime potrebbe aver modificato un poco le conclusioni dell'analisi di bloomberg nef)

https://www.transportenvironment.org...rope_Final.pdf

Burrasca forte L'avatar di naiva
    Menzionato
    66 Post(s)

Ho saputo che alcuni contadini vogliono vendere le mucche da latte ,non stanno dentro con i costi e non si trova il cibo per gli animali,o costa troppo.
    Alcune aziende industriali latticine,ora stanno facendo in alcune filiere dei prodotti in perdita ,in alcuni casi converrebbe tenere fermo l 'impianto.
    Corrente e gas con costi raddoppiati, compreso il costo carburante per i camion che ritirano il latte nelle valli.
    Ultima modifica di naiva; 12/03/2022 alle 18:44

Vento fresco
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da naiva Visualizza Messaggio
    Ho saputo che alcuni contadini vogliono vendere le mucche da latte ,non stanno dentro con i costi e non si trova il cibo per gli animali,o costa troppo.
    Alcune aziende industriali latticine,ora stanno facendo in alcune filiere dei prodotti in perdita ,in alcuni casi converrebbe tenere fermo l 'impianto.
    Corrente e gas con costi raddoppiati, compreso il costo carburante per i camion che ritirano il latte nelle valli.
    Qui parlano già di possibile necessità di abbattere i bovini da latte fra un paio di mesi... altro che vendita

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Benzina a 2.207 €/l a Demonte stamattina. Sempre peggio.

L'ultima volta che ho messo benzina ero riuscito a fare il pieno a 1.818 €/l.
    Stasera mi sa che mi tocca di nuovo, sto già sudando freddo.
    Lou soulei nais per tuchi

Vento teso L'avatar di asxo.
    Menzionato
    2 Post(s)

Qui è speculazione bella e buona.
    Inverno 2016/17
    16/1 Fiocchi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •