Aumenti generali negli ultimi 2/3 giorni...Da 5 cent (!!) a 2 cent..
Inviato dal mio RMX3081 utilizzando Tapatalk
Aumentata anche qui... Era 1.689, poi 1.723, ieri 1.732... Continua, senza sosta...
Lou soulei nais per tuchi
Sì sta aumentando di nuovo vertiginosamente. Ho provato a vedere due cambi prezzo in un giorno.
Quando toglieranno il taglio delle accise ci sarà da ridere, fermo restando che non le hanno tolte tutte quindi se adesso aumenta il prezzo aumenta anche il gettito indotto dalle accise rimaste il che potrebbe portare ad una nuova proroga.
ma noi, che siamo un paese avanzato, invece che fare cambi strutturali ben pianificati, andiamo avanti di bonus (monopattino, bici, bollette)![]()
Si vis pacem, para bellum.
Accise tagliate fino all'8 giugno.
Poi quando le rimetteranno ci sarà il rincaro perchè è iniziata l'estate, chissà che mazzata arriva.
Se si mantiene sotto i 2.50/L saremo già fortunati, dico...
Lou soulei nais per tuchi
Si parlava tanto tempo fa che uno dei modi per ridurre le emissioni è consumare meno fossili, quindi, nel caso specifico carburanti.
E per consumare meno carburanti ci sono 2 modi fondamentali: aumentare l'efficienza dei motori (ed è una roba che a questo punto non è facilissima) o calo della domanda per esempio tramite aumento dei prezzi.
Oh... Chissà come mai questa seconda soluzione sta sulle balle a tutti adesso che la si vive sulla propria pelle.![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
sì anche perché la prima non è che sia propriamente stata perseguita
ora per abbattere le emissioni fanno i 900cc o 1.0 che in laboratorio fanno i 30km/l, nella realtà è buono se superi i 10
poi fanno la lotta politica al TDi quando gli euro 6 inquinano meno di un benzina qualsiasiper il semplice motivo che consumano la metà, netta, a parità di cilindrata
![]()
Si vis pacem, para bellum.
Beh, ma quella la possiamo perseguire noi usando meno auto & c.
Sono Euro 6 anche i motori a benzina comunque.
E inquinamento <> emissioni climalteranti.
E comunque percorso metà urbano / metà extra non c'è diesel che possa rivaleggiare con una ibrida!![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
insomma, parliamonese guidi come mio nonno sicuramente, se guidi normale già è dura.
se ti metti a 130 in autostrada poi non c'è paragone alcuno.
chiaramente in città l'ibrida consuma niente praticamente, ma appena esci il discorso si ribalta.
motori 2.0 a ciclo continuo non sono propriamente il massimo del risparmio a certe velocità.. io che faccio il 90% di strada in extraurbano e faccio almeno 30k km l'anno l'ibrida la posso valutare sapendo però che ogni volta che vado in autostrada consumo parecchio. e dei 30k KM ne faccio la metà in montagna, dove l'ibrida patisce parecchio.
poi io sulle ibride storco sempre il naso perché se è vero che dopo non inquini molto (sicuramente molto meno di una non ibrida), alla fonte hai inquinato il doppio per produrre due motori per un'auto sola, senza contare le batterie passando dall'estrazione del litio fino ad arrivare al loro smaltimento.
il vero vantaggio dell'ibrido è la manutenzione, ridicola rispetto ad un TDi.
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri