Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
una soluzione puramente elettrica costa mediamente 8-10k in più di un TD. hai voglia 10k euro di gasolio praticamente quando li hai spesi devi cambiare macchina
continuo a sostenere che, a prescindere dal periodo NEFASTO in corso che non può che peggiorare la cosa, sia troppo presto per un utilizzo massivo dell'elettrico. Anche perché la nostra rete elettrica non sarebbe minimamente in grado di sopportare un aumento di domanda repentino e massiccio (e a mio avviso senza nucleare non lo sarà mai).
ovviamente la cosa dipende da molti fattori, prima di tutto il fatto di quanti km fai e quanto tempo pensi di tenere l'auto. Dal fatto che ricarichi a casa, volendo o all'occorrenza anche di notte e che contratto hai in essere con il gestore dell'energia.
Puoi anche fare un semplice calcolo di costo auto a mese calcolando i km e le rate o l'ammortamento. Alla fine dei 5/7 anni sai quanto hai speso, quanto ti vale, cosa puoi farne dell'auto.
Ci ho studiato su un pò e poi ho deciso, e i fatti mi stanno dando ragione.
Ovviamente avevo visto lungo nel 2010 con l'installazione dei pannelli fotovoltaici sul tetto, il premo produzione e lo scambio sul posto....ed ora raccolgo i frutti.
Non sempre le decisioni vanno prese nel momento contingente, ma in prospettiva.