Comunque vi ho trovato la soluzione eheh
La Kia Niro Hybrid ora e anche a Gpl - alVolante.it
Figata oggettivamente come transizione
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
La questione dei 100 km al giorno per uno che fa 35000 km all'anno non sta in piedi. Non é che tutti i giorni faccio lo stesso percorso. Ci saranno i giorni che faccio 0 km e i giorni che ne faccio 500. Non puoi fare i calcoli così. Poi per chi fa quasi solo città 300 o 400 km di autonomia bastano nel 99% dei casi ma il problema é sempre lo stesso. Se faccio pochi km quando li recupero i soldi del costo maggiore di acquisto. Ho capito che una tesla ormai la porti via con 35k ma non é una macchina da girarci in città. Se devo girare in città prendo una macchina da 15, max 20k
Inviato dal mio 23124RA7EO utilizzando Tapatalk
pagato gasolio 1.574 tra chatillion e aosta oggi.
Appartamenti in affitto a Cervinia,per info contattami.MARCOLSKIHOME
Da me è aumentato![]()
Progetto fantasioso…
ho visto domenica era già aumentato scendo nei week sul lago maggiore e vedevo...
vabbè io tra poco torno a fare i pieni qua a cervinia a 2000m dove metto gasolio additivato(abbiamo come quello di livigno il tasso antigelo più alto d'italia) e benzina sempre qua...tanto faccio pochi km.
Appartamenti in affitto a Cervinia,per info contattami.MARCOLSKIHOME
di tutta questa trafila di messaggi letti frettolosamente, mi permetto di far notare che quasi tutti i calcoli sui costi, vantaggi, tempi ecc.... sono ricavati dalla non conoscenza diretta della materia.
Penso che la paura di perdere una comoditÃ* (che a conti fatti in molti casi non esiste nel paragone) di un'auto che si ricarichi in 3 minuti di benzinaio e faccia 800 km (poi parliamo di costi....) non venga bilanciata dai costi/benefici reali delle due opzioni chiamate in causa.
Per me comoditÃ* significa (e lo so che mi risponderete "beato te che hai un garage tuo... e un FV) non passare mai dal più vicino benzinaio per il pieno ( 4 km da qui, 8 andata e ritorno in orari di apertura e poi il resto dei conti ve li lascio a voi), svegliarsi la mattina con l'auto carica all'80% ( si preservano ulteriormente le batterie) e 400 km di autonomia, 10 secondi per infilare la spina, 10 secondi per sfilarla e 20 secondi per segnarmi nel libricino i KW caricati.
Domani vado dal concessionario per il tagliando, ovviamente gratis e in garanzia.(con la termica di prima erano 450 euro medi... annuali).
scelgo di riscattare la mia auto di 4 anni e 96k km.
Ho fatto un breve ma accurato calcolo dei miei primi 4 anni:
se avessi comprato un diesel di pari livello costruttivo e di ADAS, un consumo ottimistico di 18km/l ciclo misto extraurbano e urbano, a paritÃ* di km, compreso tagliandi e bolli (che con la mia non pago) avrei speso minimo 5000 euro in più rispetto ai soli costi di corrente che posso comodamente calcolare con la mia wall box e le fatture delle (poche) ricariche in giro.
considerando gli incentivi, le agevolazioni e sconti sull'acquisto, ho pagato e/o sto pagando la mia full optional meno di una full optional diesel.
ho espresso in altri thread i vari vantaggi dell'elettrica rispetto ad una auto termica (che ho guidato per 30 anni in varie alimentazioni ).
Carta e penna, calcolatrice alla mano e terza media ce li hanno tutti.
poi il mondo di internet ti mette davanti a più opzioni, pro e contro, a favore o dubbiosi, ma anche a terra-piattisti e complottari dell'Apollo 13.
Spunti ce ne sono, non bisogna avere paura di valutare dal vivo una EV, cioè provando a parlare con chi sta provando e magari provare a ....provarla, senza preconcetti ma con molta curiositÃ*.
Certo che non costa come una termica, ma NON è una termica, come una BMW non costa come una Dacia ma ha sempre 4 ruote e 5 porte.
Segnalibri