Interessante articolo di repubblica che fa un quadro generale della situazione italiana riguardo al susseguirsi delle generazioni ed al loro inserimento nel mondo del lavoro. In soldoni il discorso è che se mio padre è laureato, io, ho più possibilità di laurearmi a mia volta e di avere uno stipendio sopra la media come mio padre.. di contro, se uno ha un padre operaio con un livello di istruzione inferiore avrà meno possibilità di avanzare "socialmente" con un buon posto di lavoro ed un ottimo stipendio.
Ineguaglianza economica e sociale le cause principali.. ma vi rimando all' articolo..
Vorrei sapere mediante le vostre esperienze se vi trovate più o meno d'accordo..
Siamo il Paese dei figli di papà lo stipendio è un fatto ereditario - Repubblica.it
mah... mio padre aveva solo la 5^ elementare... io mi sono diplomato geometra col massimo dei voti, poi non ho proseguito un po' perchè non avevo più voglia di studiare, un po' perchè volevo fare andare mio padre in pensione nella finestra dei 57 anni di età...
si era fatto un gran culo nella vita per mantenerci e farci studiare, avrebbe continuato a lavorare solo per aiutarmi nell'università.
almeno così qualche anno di pensione è riuscito a godersela, prima di andarsene.
credo che il tutto, nel senso dell'articolo, in fondo sia influenzato dalle possibilità economiche di una famiglia.
![]()
Ultima modifica di roby4061; 03/03/2010 alle 09:26
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Papà si è fermato alla quinta elementare, nonostante fosse molto bravo e nonostante le preghiere della maestra a mio nonno affinché lo facesse continuare a studiare, perché in famiglia c'era la necessità di due braccia per aiutare mio nonno a mandare avanti la mezzadria.
Poi, una volta morto il nonno, mio padre ha fatto l'operaio fino al raggingimento della pensione.
Insieme a mamma (anche lei ha lavorato come operaia, in questo caso perché non aveva molta voglia di studiare) mi hanno permesso di completare gli studi e mi hanno sempre sostenuto, a volte facendo anche sacrifici, ma tutto sommato conducendo un'esistenza senza lussi (non è nel loro stile) ma molto, molto dignitosa.
C'è anche da dire che, anche se gli sono costato parecchio, io sono figlio unico...
Ciao papà...
il fenomeno "ereditario" esiste da sempre, e' noto e studiato.
E' riferito pero' a genitori con professioni considerate "di prestigio".
Un figlio di un medico, spesso e volentieri, fara' il medico... i motivi sono molti: da una maggiore familiarita' con la materia, alle conoscenze del padre, alla tipologia di amici familiari generalmente legati al lavoro e, perche' no, anche per un "incoraggiamento" del padre.
Cosi' come per i figli di avvocati e notai... sono carriere che si ripropongono di generazione in generazione.
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Molto spesso vero. Non tanto l'esempio quanto il giro di conoscenze sono troppo importanti in Italia, e generalmente in Europa. La scarsa mobilità sociale data dalle leggi di protezione del lavoro che a tanti piacciono fa il resto.
---------------------
Interista
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
---------------------
Non è solo europeo ma se guardi i numeri qua la correlazione genitori/figli è maggiore rispetto agli US. E la sociologia comunque è una materia fighissima.![]()
---------------------
Interista
---------------------
Ciao Ale!
---------------------
Meglio che tutte le pugnette letterarie che tanto piacciono a noi continentali, imho.Originariamente Scritto da leonex
![]()
Segnalibri