io cmq la citta' piu sporca che ho visto e' stata napoli..questa estate.............zona pianura quarto........
Qui è spiegato perché si tratta di validi motivi per fare i criminali
The Free Rider Problem (Stanford Encyclopedia of Philosophy)
La sostanza è quella che ho spiegato. Se Pippo scarica e gli altri abitanti di Topolinia puliscono, a Pippo conviene scaricare e lo farà. Tanto la collettività va e pulisce dove Pippo ha sporcato.
Molto interessantemente si imputa spesso irrazionalità a certe scene (che io stesso considero animali) di malagestione, sporcizia, disordine, illegalità.
Ma se ci si vuole capire qualcosa, bisogna mettersi in testa che non è con l'ignoranza e l'incultura che si spiegano questi fenomeni. Al contrario, più le persone sono addentre nelle logiche delle cose e sanno e capiscono di fatti economici, politici, e sociali, più c'è da aspettarsi da loro che abbiano quel quid di lucido cinismo necessario a comportarsi da pazzi devastatori del mondo. Quando qualcuno ti frega (o frega tutti noi), difficilmente lo fa perché è una bestia ignorante. Lo fa perché ti ha radiografato, ha concluso che sei un babbeo ingenuo o un indifeso, e decide razionalmente che è possibile fregarti senza rischi di ritorsioni.
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Senza offesa, ho paura di sì. Bada bene, faccio così anch'io, faccio la differenziata spinta, ammucchio tonnellate di ciarpame al chiuso in modo da ridurre il numero di viaggi in discarica portando via tutto assieme ecc. Ma sul piano della mera razionalità individuale, quello che pratica littering eccetera si mostra più lucido di noi. Questo è un risultato molto inquietante, sgradevole anche. Ma fare il bravo cittadino non è individualmente razionale, perché costa a ciascuno più di quanto lo benefici.
E' sul piano dei benefici collettivi che si ha una differenza. Un milione di ligi fessi avranno benefici di sistema dal loro comportamento, mentre un milione di agenti razionali sguazzeranno nel loro letame.
Questa è una questione di valori e, penso, di interiorizzazione della possibilità della repressione. Sono abbastanza d'accordo. Non è molto bene fare i porci.
Ma sono rassegnato al fatto che se il mio vicino (pazza bestia criminale) butta rifiuti qui e lì, lui evita i costi di smaltimento, mentre io bravo e ligio cittadino (faccio per dire, non mi attribuisco questi meriti) li affronto. Tac, gesto dell'ombrello. Lui ha parassitizzato me e tutti gli altri che pagheremo la bonifica.
Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido
Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido
Quoto.
Un'espressione che uso spesso per riferirmi alla scelta di astenermi da comportamenti comuni e individualmente razionali per non produrre il danno collettivo che producono è "non io con tal vergogna scenderò sotterra", frase rubacchiata al Leopardi (La Ginestra).
![]()
Segnalibri