Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 38

Discussione: monnezza

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Predefinito Re: monnezza

Citazione Originariamente Scritto da vignarolitto Visualizza Messaggio
    Sapete che in Francia ,sè ti azzardi a buttare una cicca dal finestrino sono gli altri automobilisti che ti suonano e ti apostrofano (paysanne),come dire zotico perchè insozzi un bene comune....
    Mah. Di città sporche come Parigi ne ho viste poche in vita mia.

Banned L'avatar di pio
    migliana prato 605mt....abito a prato ma sono fiorentino di nascita!!
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Beh dato che tu le hai viste tutte ,allora parigi e' la piu sporca di sicuro........

Banned L'avatar di pio
    migliana prato 605mt....abito a prato ma sono fiorentino di nascita!!
    Menzionato
    0 Post(s)

io cmq la citta' piu sporca che ho visto e' stata napoli..questa estate.............zona pianura quarto........

Burrasca L'avatar di Borat
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da roby4061 Visualizza Messaggio
    e quindi? non mi sembrano validi motivi per fare il criminale.
    Qui è spiegato perché si tratta di validi motivi per fare i criminali

The Free Rider Problem (Stanford Encyclopedia of Philosophy)

La sostanza è quella che ho spiegato. Se Pippo scarica e gli altri abitanti di Topolinia puliscono, a Pippo conviene scaricare e lo farà. Tanto la collettività va e pulisce dove Pippo ha sporcato.
    Molto interessantemente si imputa spesso irrazionalità a certe scene (che io stesso considero animali) di malagestione, sporcizia, disordine, illegalità.
    Ma se ci si vuole capire qualcosa, bisogna mettersi in testa che non è con l'ignoranza e l'incultura che si spiegano questi fenomeni. Al contrario, più le persone sono addentre nelle logiche delle cose e sanno e capiscono di fatti economici, politici, e sociali, più c'è da aspettarsi da loro che abbiano quel quid di lucido cinismo necessario a comportarsi da pazzi devastatori del mondo. Quando qualcuno ti frega (o frega tutti noi), difficilmente lo fa perché è una bestia ignorante. Lo fa perché ti ha radiografato, ha concluso che sei un babbeo ingenuo o un indifeso, e decide razionalmente che è possibile fregarti senza rischi di ritorsioni.

Uragano L'avatar di roby4061
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    Qui è spiegato perché si tratta di validi motivi per fare i criminali

The Free Rider Problem (Stanford Encyclopedia of Philosophy)

La sostanza è quella che ho spiegato. Se Pippo scarica e gli altri abitanti di Topolinia puliscono, a Pippo conviene scaricare e lo farà. Tanto la collettività va e pulisce dove Pippo ha sporcato.
    Molto interessantemente si imputa spesso irrazionalità a certe scene (che io stesso considero animali) di malagestione, sporcizia, disordine, illegalità.
    Ma se ci si vuole capire qualcosa, bisogna mettersi in testa che non è con l'ignoranza e l'incultura che si spiegano questi fenomeni. Al contrario, più le persone sono addentre nelle logiche delle cose e sanno e capiscono di fatti economici, politici, e sociali, più c'è da aspettarsi da loro che abbiano quel quid di lucido cinismo necessario a comportarsi da pazzi devastatori del mondo. Quando qualcuno ti frega (o frega tutti noi), difficilmente lo fa perché è una bestia ignorante. Lo fa perché ti ha radiografato, ha concluso che sei un babbeo ingenuo o un indifeso, e decide razionalmente che è possibile fregarti senza rischi di ritorsioni.
    ma scusa eh, perchè io non lo faccio?

perchè io e mia mamma andiamo a portare i rifiuti ingombranti alla discarica invece che buttarli nel fiume?

siamo più ******** degli altri?

ripeto per me NON C'E' NESSUN VALIDO MOTIVO per fare i porci.
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm

Menzionato
    0 Post(s)

ma scusa eh, perchè io non lo faccio?

perchè io e mia mamma andiamo a portare i rifiuti ingombranti alla discarica invece che buttarli nel fiume?

siamo più ******** degli altri?
    Senza offesa, ho paura di sì. Bada bene, faccio così anch'io, faccio la differenziata spinta, ammucchio tonnellate di ciarpame al chiuso in modo da ridurre il numero di viaggi in discarica portando via tutto assieme ecc. Ma sul piano della mera razionalità individuale, quello che pratica littering eccetera si mostra più lucido di noi. Questo è un risultato molto inquietante, sgradevole anche. Ma fare il bravo cittadino non è individualmente razionale, perché costa a ciascuno più di quanto lo benefici.
    E' sul piano dei benefici collettivi che si ha una differenza. Un milione di ligi fessi avranno benefici di sistema dal loro comportamento, mentre un milione di agenti razionali sguazzeranno nel loro letame.

ripeto per me NON C'E' NESSUN VALIDO MOTIVO per fare i porci.
    Questa è una questione di valori e, penso, di interiorizzazione della possibilità della repressione. Sono abbastanza d'accordo. Non è molto bene fare i porci.
    Ma sono rassegnato al fatto che se il mio vicino (pazza bestia criminale) butta rifiuti qui e lì, lui evita i costi di smaltimento, mentre io bravo e ligio cittadino (faccio per dire, non mi attribuisco questi meriti) li affronto. Tac, gesto dell'ombrello. Lui ha parassitizzato me e tutti gli altri che pagheremo la bonifica.

Vento moderato L'avatar di neeno
    Menzionato
    0 Post(s)

ma siamo comunque in un paese dove, se un comune fa la raccolta differenziata, gli abitanti di tal comune vanno a portare i rifiuti in quello vicino che non la fa, per non mettersi lì a prendersi il disturbo di differenziare.

non scherzo, succede davvero.
    Beh quando abitavo a Beinasco con differenziazione totale avevamo ancora il "sacchettino delle cazzatine" che poi andavamo a buttare a Torino nei cassonetti dell'immondizia.
    Che poi volendo si potrebbe fare ancora adesso nei cestini per strada
    Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido

Vento moderato L'avatar di neeno
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Quindi evidentemente non sei mai stato a Nizza e Marsiglia! Città che penso di aver visto nel momento peggiore: la prima tutte le volte in pieno periodo turistico, la seconda una sola volta nella settimana centrale d'agosto...
    Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido

Uragano L'avatar di roby4061
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    Senza offesa, ho paura di sì. Bada bene, faccio così anch'io, faccio la differenziata spinta, ammucchio tonnellate di ciarpame al chiuso in modo da ridurre il numero di viaggi in discarica portando via tutto assieme ecc. Ma sul piano della mera razionalità individuale, quello che pratica littering eccetera si mostra più lucido di noi. Questo è un risultato molto inquietante, sgradevole anche. Ma fare il bravo cittadino non è individualmente razionale, perché costa a ciascuno più di quanto lo benefici.
    E' sul piano dei benefici collettivi che si ha una differenza. Un milione di ligi fessi avranno benefici di sistema dal loro comportamento, mentre un milione di agenti razionali sguazzeranno nel loro letame.

Questa è una questione di valori e, penso, di interiorizzazione della possibilità della repressione. Sono abbastanza d'accordo. Non è molto bene fare i porci.
    Ma sono rassegnato al fatto che se il mio vicino (pazza bestia criminale) butta rifiuti qui e lì, lui evita i costi di smaltimento, mentre io bravo e ligio cittadino (faccio per dire, non mi attribuisco questi meriti) li affronto. Tac, gesto dell'ombrello. Lui ha parassitizzato me e tutti gli altri che pagheremo la bonifica.
    certo, ma almeno creperò con la coscienza pulita.
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm

Menzionato
    0 Post(s)

certo, ma almeno creperò con la coscienza pulita.
    Quoto.

Un'espressione che uso spesso per riferirmi alla scelta di astenermi da comportamenti comuni e individualmente razionali per non produrre il danno collettivo che producono è "non io con tal vergogna scenderò sotterra", frase rubacchiata al Leopardi (La Ginestra).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •