SI
NO
Si, da 2-3 anni.
Porta a porta passano a ritirare carta e plastica, per il resto (vetro, alluminio ecc...) esiste una tessera che consente l'accesso alla piattaforma ecologica.
Qui da me però non esiste il differenziare l' "umido"...giusto l'erba del taglio dei prati e potatura siepi si porta in piattaforma...
![]()
METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio
18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
si da molti anni, forse dieci.
umido in apposito bidone
vetro e lattine in apposito bidone
carta
plastica in sacco trasparente
e quel poco che rimane in altro sacco
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
No, non hai capito!
E' che rimarrebbe li ammonticchiata ed inutilizzata...col caldo estivo, odore a parte, creeremmo un allevamento di mosche!
Un conto è fare compost ed utilizzarlo, un altro è averlo in casa e non sapere che farsene.
Credo comunque che l'umido che si porta in piataforma venga poi riutilizzat proprio come compost.
PS:guarda che qui ci sono ancora tantissime campagne, facilissimo incrociare per strada qualche trattore!![]()
ma anche qui, piena campagna, tagliano erba ed intasano i cassonetti, è che parecchi non sanno che farsene....
E' anche vero che se si dimenticano qualcosa in casa e lo lasciano per due settimane o più, alla riapertura, c'è da scappare.... per questo buttan fuori completamente tutto, ad evitar sorprese.![]()
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Sì, nel territorio comunale non ci sono cassonetti.
Biotrituratore! Tempo fa mi sono informato per prenderne uno che mi sminuzzasse anche i rametti di potatura delle viti, per farli poi diventare terra spargendoli sul prato. 250 euro iva compresa nel 2005. Ho lasciato perdere...
In compenso quando è partita la differenziata, hanno iniziato a girare per le case dei signori con grandi auto e pinna da squalo sulla schiena, che proponevano alle famiglie quei trituratori da lavandino che servono a frullare l'umido di casa (tipo residui di insalate e carne, frutta avariata ecc) per scaricarli nel lavandino come nei vecchi film americani.
Conoscevo l'assessore comunale all'ambiente dell'epoca e gli ho raccontato la cosa. Il tipo è corso a fare un regolamento comunale che vietava quello strumento e la pratica di scaricare in lavandino l'umido perché diceva che i depuratori della zona non erano assolutamente attrezzati per affrontare la massa di inquinanti organici che avrebbe prodotto. Mi ha raccontato che si sono anche accordati con gli idraulici per ottenere che non offrissero alle famiglie il trituratore da lavandino e che si rifiutassero di istallarlo a chi se lo procurava comprandolo da vendite TV o via internet.
Morale: chi ce l'ha, non scarichi in lavandino.
Segnalibri