Se vi sembra che a questo campanile manchi un pezzo non vi sbagliate. Il resto dell’edificio si trova sotto a questo strato di ghiaccio: quella che vedete infatti, è la superficie del Lago di Resia (Sud Tirolo, Italia), che d’inverno congela e diviene percorribile a piedi. Il bacino largo 6 chilometri, fu creato artificialmente nel 1950, quando fu allagato il villaggio abbandonato di Curon Venosta con 120 milioni di metri cubi d’acqua e rimase visibile solo il suo campanile. Da allora la torre svetta solitaria dal fondo del lago. Secondo una leggenda locale in alcune giornate invernali si sentirebbero ancora suonare le campane (rimosse in realtà prima dell’inondazione).
E' vera sta cosa?![]()
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
cosa è vero? Il campanile è li bello in vista agli occhi di tutti, per la legenda delle campane....![]()
[LEFT][B]Webcam e dati meteo Predazzo [url]http://www.meteopredazzo.it[/url][/B]
[/LEFT]
[url]http://www.forum-emergenza.it/forum/index.php[/url]
Mi riferivo proprio al campanile. Fortissima sta cosa!![]()
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
[LEFT][B]Webcam e dati meteo Predazzo [url]http://www.meteopredazzo.it[/url][/B]
[/LEFT]
[url]http://www.forum-emergenza.it/forum/index.php[/url]
Tempo fa scattai questa foto (no elaborazione), a cui diedi lo stesso titolo del tuo topic:
![]()
Bellissimo !!!
Ciao papà...
Che avendo davanti una scena del genere, a uno gli risuonino le campane nelle orecchie, mi pare quasi doveroso, anche se secondo me succede se uno in qualche modo si stacca dai pensieri usuali.. Altrimenti, direi che si è un po' senza fantasia.
A me succede non solo di sentire le campane, ma anche di vedere in lontananza persone care che non ci sono più, o magari animaletti domestici....insomma sogno ad occhi aperti.
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/
certo, è famosissimo quel campanile.
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Vero vero.
Nell'arco alpino ci sono (anzi c'erano) un bel po' di paesi che sono stati sommersi da bacini idroelettrici. Capita a volte di passare mentre il livello del lago è basso (per manutenzioni o per periodi di siccità) e di vedere il fondo, con le macerie di paesi interi.
Spesso questi paesi sono stati ricostruiti a margine del bacino, altre volte le comunità sono state semplicemente sfrattate. In vari casi è stata sommersa solo qualche frazione o solo qualche gruppo di case. Ne mostra un esempio Il Racconto del Vajont di Paolini e Vacis. Pare che prima del disastro fossero state sommerse dai vari invasi le frazioni più basse di Erto e Casso. Lì non resta molto da vedere penso, perché la grande frana del '63 ha coperto tutto, ma in molti poetici laghetti alpini ci sono sotto paesi o frazioni o case sparse e quando il lago è basso (tipo agosto 2003) si vedono le macerie o le piante degli edifici.
La peculiarità di quel campanile è che non è crollato. Ancora.
Segnalibri