Pagina 1 di 26 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 260
    Burrasca L'avatar di Ciccio Scozzese
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Pescatori???E' cominciata la stagione...

Pescatori???Dove siete???
    Ziooooone,Auckland,ecc com'è andata l'apertura alla trota???
    Io ho appena spedito le pratiche per il rinnovo del tesserino,muahahah dalla Scozia...quando torno voglio farmi una scorpacciata di pesca!
    Quale tecnica prediligete?
    Io amo alla follia la mosca,è a mio avviso la quinta essenza dell'eleganza!
    Quindi adesso che torno a casa riarmo la mia 9',cambio la coda,scorta di terminali e tiriamo fuori la selezione di mosche e via per torrenti.
    Non amo particolarmente ne' i torrenti minuscoli ne' i grossi fiumi,la Sesia verso Grignasco è il "limite massimo" per i miei gusti.
    Ho cominciato con la secca,vedere la trota che bolla è una scarica di adrenalina...purtroppo non ho nessuno che mi abbia insegnato a pescare decentemente a ninfa,è il mio obbiettivo per questo anno!

Sù sù voglio un po' di impressioni,la vostra storia di pescatori,gusti e catture.

ps:dimenticavo,rilascio sempre tutto quello che è autoctono.
    "Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"

Ciao Tub.

Vento teso L'avatar di solojuve
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Pescatori???E' cominciata la stagione...

Grande Edo..mio padre mi ha trasmesso molto..la passione per il calcio..l'andare a funghi insieme..ma la pesca no...anche lui...gran pescatore che predilige la MOSCA SECCA! Dice che non c'è di meglio..ed è quella che gli da più emozioni..ora ha appena ricominciato.
    Ogni tanto porta a casa qualcosa..ma nel 95% dei casi c'è sempre il rilascio del pesce...

Tempesta L'avatar di miki
    Menzionato
    0 Post(s)

Io la mosca non la sopporto proprio.. Boh!

Ho sempre fatto con piombo e mais (per le Carpe principalmente) o galleggiante e vermi/lombrichi/larve...

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da miki Visualizza Messaggio

Ho sempre fatto con piombo e mais (per le Carpe principalmente) o galleggiante e vermi/lombrichi/larve...
    Eleganza...un mix di movimenti...dove la pesca diventa anche un'arte..non un semplice ''lancia e tira su''

ODIO profondo per laghetti et similia....

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da solojuve Visualizza Messaggio
    Grande Edo..mio padre mi ha trasmesso molto..la passione per il calcio..l'andare a funghi insieme..ma la pesca no...anche lui...gran pescatore che predilige la MOSCA SECCA! Dice che non c'è di meglio..ed è quella che gli da più emozioni..ora ha appena ricominciato.
    Ogni tanto porta a casa qualcosa..ma nel 95% dei casi c'è sempre il rilascio del pesce...
    ehehehe Ale il tuo babbo è un grande!
    Mi ricordo ancora la prima trotella presa,il primo permesso lo feci a 6 anni,eravamo sullo Strona a Postua...cannetta corta del nonno,galleggiante e gamola...una trotellina di 15 cm che mi ha reso felice per 3 settimane credo.
    Le ho provate tutte:al tocco,spinning e mosca...mosca tutta la vita!
    Lo spinning me lo tengo per i fiumi un po' grossini:ricordo una giornata di acqua alta in Sesia(7/8 anni fa),cannetta del nonno,martin rosso e dietro un sasso una marmorata di 52 cm...quando la tirai fuori tremavo come un foglia,mio nonno ne fu troppo orgoglioso,buon sangue non mente!
    "Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"

Ciao Tub.

Menzionato
    0 Post(s)

Eleganza...un mix di movimenti...dove la pesca diventa anche un'arte..non un semplice ''lancia e tira su''

Vedo che Ale ha già espresso il mio parere,devo preoccuparmi?
    Mi piacerebbe,ma francamente non ho molto tempo,dedicarmi un po' al luccio.
    Intanto sto pensando a fine anno accademico di regalarmi una pescata in qualche posto divino qui fuori Edinburgh.

Ciao Tub.

Vento moderato
    Menzionato
    5 Post(s)

io pesco solo in mare,ma è ancora un pò presto per tirar giù la barca,comincerò tra una quarantina di giorni almeno.Rilascio solo il pesce sottomisura,o di nessun pregio culinario,l'altro me lo magno
    Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.

"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."

Tempesta L'avatar di miki
    Menzionato
    0 Post(s)

E chi ha detto che io vado a laghetti? Mi fanno letteralmente schifo!

Amo camminare per delle ore prima di arrivare nel punto (di solito sotto a cascate in alto Appennino)...

Altrimenti il Reno in pedecollina o pianura, largo e profondo, per le carpe...

Menzionato
    0 Post(s)

E chi ha detto che io vado a laghetti? Mi fanno letteralmente schifo!

Amo camminare per delle ore prima di arrivare nel punto (di solito sotto a cascate in alto Appennino)...

Altrimenti il Reno in pedecollina o pianura, largo e profondo, per le carpe...
    No no non era riferito a te......era un appunto distaccato..

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Qui l'apertura e' stata domenica 7 marzo.

Come gia' scritto sono andato in torrente, a quota 1200 m. circa, in mezzo a oltre 50 cm. di neve e con un freddo...immane (dopo aver fatto a piedi quasi 30 min.), tanto che alla fine non siamo praticamente riusciti a pescare (l'esca si gelava quasi istantaneamente appena tolta dall'acqua, diventando di...marmo e quindi inservibile: praticamente ad ogni buca del torrentello dovevi cambiare il verme, un disastro !).

Alla fine, infatti, mi si e' letteralmente gelata e impalata anche la corona (di seguito un disegno):

rendendo di fatto impossibile la pesca: in oltre 30 anni di aperture, anche al...fresco, non mi era mai accaduto una cosa simile !

Fortuna vuole che, almeno, praticamente alla prima buca ho preso una bellissima fario di circa 30 cm.: poi, appunto, ancora qualche trotella fuori misura (24 cm) prima di dover smettere.

Pazienza comunque, prima o poi ci tornero' in loco !

Riguardo le tecniche di pesca le ho praticamente provate tutte: personalmente preferisco quella al tocco (principalmente con corona, ma specialmente in gara non disdegno pure la pesca con pendolino oppure ciccotto/biglia) in torrente con canna telescopica di 10 m. (che poi si puo' utilizzare anche piu' corta, ovviamente !).

C'e' poco da fare, amo trovare il pesce negli...antri piu' impensabili, oltre naturalmente in piena corrente !

Ho pescato anche in laghetto, seppur al piu' solo facendo gare (portandomi appresso quindi, nell'apposita rastrelliera, almeno 10-12 canne gia' montate: che fatica ad ogni spostamento ! ): in questi ultimi anni pero' ho quasi abbandonato queste competizioni (lago), dedicandomi ormai solo al campionato provinciale in torrente, con a volte anche alcune prove del regionale.

Ho provato anche a pescare a mosca: bello, x carita', ma non mi....gasa quanto la pesca al tocco, appunto !

Non rilascio mai il pesce, ma per il semplice fatto che ormai riesco ad andare veramente poche volte (al piu', infatti, sono quasi piu' le pescate in gara che faccio rispetto alle uscite....normali, ecco !) e, onestamente, una bella trota pescata in qualche torrente alpino e' sempre ben gustosa da mangiare.

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •