---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
106 domande x un parttime a tempo determinato: cavolo!
Merate Online - Brivio: in 106 per il concorso di bibliotecario part time a tempo determinato, la prova il 26
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Fenrir, ma da te com'è attualmente la situazione economico/lavorativa? C'è crisi anche là? i giovani riescono a trovare lavoro facilmente, oppure ingrossano le file dei disoccupati (più o meno reali) come in Italia??
è inutile dire che qui, io conosco molti lavoratori part-time, che guadagnano dai 500 al 700 euro netti al mese quando va bene, mentre il resto della giornata (beati loro) la dedicano a fare lavori e lavoretti in nero (tipo riparazioni/pitturazioni ecc.) e dove arrotondano o guadagnano molto di più del lavoro ufficiale...e poi si lamentano pure...vabbè...
Il lavoro fisso è quasi un'utopia e la competizione decisamente agguerrita. Il fatto è che però è strapieno di lavori part-time, per cui senza lavoro è impossibile che ti ci trovi, a meno che non sia un caso senza speranza, tipo non parli norvegese, sei zoppo o hai un sacco di pretese. I lavori son tutti pagati bene, non ho mai visto lavori sottopagati, anche perché c'è un minimo sindacale orario (che io prendo in uno dei miei 5 lavori).
Solo che con un lavoro part-time non sopravvivi a lungo, per cui o inizi a far opera di incastro di più lavori oppure non reggi. L'altro fatto è che i lavori part-time son tutti di livello cosiddetto basso (cameriere, receptionist, lavapiatti, cassiere, magazziniere, lavaperterra, autista...) e c'è il rischio che molti si rifiutino di fare cose del genere perché hanno una laurea qua e là e non possono abbassarsi... e rimangono sotto welfare o disoccupati a tout court.
Cmq difficile, una volta presa laurea e qualche distinzione, non trovare *per niente* lavoro. Davvero difficile. Sarà che l'ufficio di collocamento ha un sito molto efficace e il 70% dei datori di lavoro espone lì le proprie offerte. Tu browsi, mandi mail e poi inizi il giro dei colloqui. Dai e dai qualcuno ti prende :D
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Eh Fenrir, le ultime tre righe della tua risposta mi fanno pensare
Comunque io so che ai concorsi pubblici per entrare al Comune di Roma c'è sempre tantissima gente, anche perché sono concorsi che garantiscono un lavoro fisso che volendo ci si può tenere vita natural durante, uno stipendio inizialmente bassino che poi aumenta grazie agli scatti di anzianità, un orario flessibile e parecchie ferie...ho sentito anche chi facendo un po' di maneggi è riuscito a farsi assegnare ad una sede praticamente sotto casa.
Il problema è che sarebbero concorsi per diplomati, ma passano quasi solo laureati perché evidentemente la laurea ti dà punteggi in più...ed è triste pensare che i laureati abbiano chance solo ai concorsi per diplomati :D E non vuol dire assolutamente che chi passa sia il migliore. A quanto mi è stato detto le domande riguardavano argomenti di diritto e considerato che normalmente c'è un concorso ogni due anni circa, in pratica hai due anni per studiare.
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Eh ma attento perché senza norvegese FLUENTE vieni praticamente scartato in partenza, un po' come se tentassi di trovare lavoro in un'azienda italiana senza essere perfettamente in grado di comprendere tutto quello che ti viene detto o di esprimerti correttamente in italiano.
Segnalibri