Radon? Predatori naturali? Biellesi dotati di cattivo sangue?
Cmq leggevo tempo fa un articolo che esaminava l'effetto di alcuni diserbanti su degli insetti e mostrava che provocavano un'impennata di tumori e infertilità delle uova. Sospetterei che l'effetto "benefico" sulle zanzare dell'agricoltura dipenda non solo dagli insetticidi, ma anche da diserbanti e anticrittogamici.
Invece ho il dubbio che la tesi faccia acqua, perché, a proposito di acqua, l'agricoltura tende ad associarsi anche a irrigazione, che vuol dire capezzagne, scoline, pozzanghere, sottochioma umidi, aree dove le zanzare vanno a nozze.
Vedo se trovo una mappa delle zanzare in Italia, forse quella può suggerire qualche spunto...
Mappa zanzare luglio 2008
Si direbbe che c'entrino molto le coste, ma naturalmente coste/non coste correla molto con l'altitudine e quindi non si capisce se il meccanismo retrostante dipenda dal mare in sé o dalla bassa altitudine delle coste o dalle temperature medie o che altro ancora.![]()
Al momento sono ancora "illibato" e "meravigliato"!...certo si vede qualche movimento, ma siamo ,molto, al di sotto della norma(specie dopo un inverno mite).
Mi sa che hanno sviluppato la propria intelligenza...visto che la materia prima scarseggia(qui è rimasto poco da succhiare) emigrano anche loro![]()
c'è qualche svolazzamneto ma per ora tutto tace..
un vero freddofilo odia il condizionatore
Entroterra Cervese di sera e ai piedi di Bertinoro di giorno
ne uccido la media di 2 al giorno per il momento.
Segnalibri