Da quasi 1 mese sto utilizzando la 500 Abarth come auto per il lavoro, dunque come auto per un agente di commercio.
Fino appunto a qualche tempo fa non reputavo possibile girare con una macchina come questa: vuoi per i consumi, vuoi per la scomodità, vuoi perchè è piccola...insomma, ce ne sono di ragioni per non utilizzarla come auto aziendale.
Venduta la Skoda Octavia Scout ho cominciato ad usare la Abarth e con iniziale sorpresa ho analizzato i consumi; prima un pieno di Tamoil WR100, poi un altro, poi Agip Blu Super...quando la guidava mia moglie le percorrenze erano nell'ordine dei 10 km/l (vista la breve tratta da percorrere), poi una volta presa in mano io (facendo anche 200 km al giorno) i consumi sono calati drasticamente.
Da 13 km/l di 1 mese fa siamo arrivati ad oggi, rimango ancora stupito delle medie che sto tenendo da martedì: 17,5 km/l
50% extraurbano, 30% città, 20% montagna
INcredibile vedere metà serbatoio dopo aver percorso la bellezza di 340 kmconsumi che arrivavo a fare a fatica con la Skoda 2.0 TDI 140 cv...
Addirittura ieri, giornata con scarsissimo traffico, ho raggiunto una media di 18.3 km/l su distanza di 160 km...
Comodità è una parola grossa per la Abarth, ma tutto sommato me la pensavo peggio...solo su strade molto dissestate sento indolenzimenti al collo, per il resto gran divertimento alla guida!
Ecco, questo è quanto!
Avevo voglia di scriverlo!![]()
Cosa c'è di più prezioso della vita?
Cioè, scusa, fai i 18 km/l con la abarth?![]()
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Stikazzi!
Quasi quasi 18km/l non li faccio nemmeno col piede di velluto sulla Punto 1.2 (è vero, è un Euro 3 di otto anni fa)... Credo di averli visti solo in Autostrada fra Reggio E. e Bologna, da solo, auto scarica, strada scorrevole e pianeggiante. Per il resto sempre fra i 16 e i 17.5 km/l.
E parla uno che a 65 km/h è in quinta, se son tranquillo.![]()
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
secondo me, se hai il piede delicatissimo risparmi certamente, ma non so se fino a quei livelli. In fatto di consumi, poi, misure precise sono abbastanza difficoltose. Almeno per un utente normale.
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
allora vieni una giornata via con me
oggi ho fatto: Resana-Asiago-Monte Corno-Resana: 145 km con consumo medio di 17,5 km/l; ok, mi dirai che il dato è del CDB mentre il consumo reale è più alto.
Dopo varie prove da: pieno a pieno con controllo chilometrico GPS e litri al distributore posso solo confermarti che il CDB è allineato come consumi, circa 2% in più del dato reale..
Quindi, se da CDB sottraiamo il 2% di errore il dato è cmq eccezionale: 17.1 km/l e....mi verrebbe da dire una cosa ulteriore; l'andatura non è prettamente da nonnino col cappello, ma molto spesso ci si trova su strade tortuose senza mai aver bisogno di togliere la quinta...quindi curve fatte allegre e piede sull'acceleratore sempre ben ponderato.
Ed i risultati sono lusinghieri: il serbatoio tiene 35 litri, a metà (quindi 17 litri) ho percorso 340 km...togli un 5% di scarto del contachilometri...18.45 km/l allo stato attuale dei fatti
ho sbagliato il dato: 325 km percorsi e non 340 km come riportato sopra!!
Analizzando meglio: 325-5% (errore)= 308.75 km
Litri consumati (reali) 17.5
Consumo reale: 17.64 km/l
Insomma, i conti tornano PERFETTAMENTE!!!
io misuro distanze col GPS (ho un registratore chilometrico) e vedo che l'errore del contachilometri della macchina è del 5% spaccato!
I litri di carburante sono 35 totali (serbatoio pieno) e fatto oggi rifornimento di 17,5 litri...
ho fatto i conti sopra ed il risultato è: 17.64 km/l![]()
Segnalibri