Risultati da 1 a 10 di 89

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Burrasca L'avatar di André Eid
    Beirut-Libano, periferia Sud Est alt. 39 m.
    Menzionato
    2 Post(s)

Predefinito Re: il Libano: frammentazione o mosaico?

Ieri c'erano le elezioni municipali nella regione del Monte Libano.....e sembra che i partiti anti siriani abbiano vinto di parecchio sui partiti pro siriani (qui li chiamano "14 marzo" e "8 marzo" rispettivamente, date delle loro maggiori manifestazioni nel 2005)

Io e mia moglie dovevamo andarci, ma avendo il bimbo neonato, abbiamo preferito di no.....ci vuole un'ora e mezza per arrivarci al paesino nella provincia dello Chouf a 57 km da Beirut e a 650 m.....(sud est di Beirut)..il mio paesino si chiama Mazraat ed Daher, per chi ha una cartina del Libano o Google earth.....

A proposito qui si continua a scrivere sulla carta d'identita' il paesino di origine e non la residenza, e si fanno le elezioni a seconda del paesino degli antenati......anche se la meta' della popolazione vive a Beirut e periferia.....

Vedremo poi cosa succedera' con le altre regioni del Libano......che sono
    Beirut
    Bekaa (tra le 2 catene)
    Nord
    Sud

Vi allego anche una mappa del Libano......anche se fisica.....ma con le città piu' importanti.....

Ciao ciao!
    AE
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Ciao André!
    Senti,volevo chiederti,cosa ne sai di Baalbek? (non so se ho scritto giusto ),ci sei mai andato?
    Lou soulei nais per tuchi

Menzionato
    2 Post(s)

Baalbeck è l'Heliopolis ai tempi dei romani......c'era qualche tempio gigantesco la'...che sono per Bacco e per Giove....infatti i resti archelogici la' sono enormi, con colonne romane di 20 m , si dice che sono le piu' alte per i romani! sara' vero? o sono tra le piu' alte? Diciamo che Baalbeck è la prima da visitare in Libano a livello archeologico......(ma anche Byblos, Sidone, Tiro, Aanjar, ecc...)

Lì d'estate fanno dei festival a livello mondiale...ed è molto suggestivo di notte, con le luci tra colonne e tempio...sotto le stelle......ma fa fresco di notte, a 1150 m anche se in zona semi arida tra le 2 catene del Libano e Anti Libano......

Si, ci sono stato varie volte, quando ero residente a Milano e venivo in Libano per fare il turista nel mio stesso paese che non conoscevo bene a causa della lunga guerra.......

Ora Baalbeck è nella zona di Hezbollah, il partito sciita pro iraniano....

Ciao!
    AE

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Ciao André!
    Senti,volevo chiederti,cosa ne sai di Baalbek? (non so se ho scritto giusto ),ci sei mai andato?
    Ultima modifica di André Eid; 04/05/2010 alle 19:37

Menzionato
    2 Post(s)

Un rapporto nuovissimo sull'Economia in Libano......con una bella tabella......preso dal giornale l'Orient le jour 2 giorni fa.........per chi sa il francese, o comunque lo capisce leggendo.......almeno guardando la tabella.......

E' Josh che mi incoraggia a mettere queste cose......spero di non aver fatto una cosa sbagliata.....

Ciao!
    AE
    File Allegati File Allegati

Menzionato
    2 Post(s)

Ciao!

Vi allego una mappa del Libano (fatta da mio fratello Francois) che spiega un po' la disposizione attuale a livello politico....numero dei deputati per ogni schieramento..col parlamento nuovo del giugno 2009....

Ci sono le divisioni delle regioni del Libano (e sono 5), e ogni regione ha le sue province come da voi.....vedrete i loro nomi sulla mappa....

sulla mappa i cerchietti rossi sono le forze della maggioranza (anti siriani) o forze del 14 marzo
    e i cerchietti verdi sono quelli dell'opposizione (pro siriani) o forze del 8 marzo!

Poi sotto ci sono le spiegazioni coi numeri dei deputati per ogni partito di maggiornanza e/o opposizione........poi ne parliamo.....

Noterete che Beirut è stata ingrandita a parte per vedere meglio la situazione.....

Cliccare per ingrandire la foto....se no, non si vede niente.........

Ciao!
    AE
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •