Ieri c'erano le elezioni municipali nella regione del Monte Libano.....e sembra che i partiti anti siriani abbiano vinto di parecchio sui partiti pro siriani (qui li chiamano "14 marzo" e "8 marzo" rispettivamente, date delle loro maggiori manifestazioni nel 2005)
Io e mia moglie dovevamo andarci, ma avendo il bimbo neonato, abbiamo preferito di no.....ci vuole un'ora e mezza per arrivarci al paesino nella provincia dello Chouf a 57 km da Beirut e a 650 m.....(sud est di Beirut)..il mio paesino si chiama Mazraat ed Daher, per chi ha una cartina del Libano o Google earth.....
A proposito qui si continua a scrivere sulla carta d'identita' il paesino di origine e non la residenza, e si fanno le elezioni a seconda del paesino degli antenati......anche se la meta' della popolazione vive a Beirut e periferia.....
Vedremo poi cosa succedera' con le altre regioni del Libano......che sono
Beirut
Bekaa (tra le 2 catene)
Nord
Sud
Vi allego anche una mappa del Libano......anche se fisica.....ma con le città piu' importanti.....
Ciao ciao!
AE
Ciao André!
Senti,volevo chiederti,cosa ne sai di Baalbek? (non so se ho scritto giusto),ci sei mai andato?
Lou soulei nais per tuchi
Baalbeck è l'Heliopolis ai tempi dei romani......c'era qualche tempio gigantesco la'...che sono per Bacco e per Giove....infatti i resti archelogici la' sono enormi, con colonne romane di 20 m , si dice che sono le piu' alte per i romani! sara' vero? o sono tra le piu' alte? Diciamo che Baalbeck è la prima da visitare in Libano a livello archeologico......(ma anche Byblos, Sidone, Tiro, Aanjar, ecc...)
Lì d'estate fanno dei festival a livello mondiale...ed è molto suggestivo di notte, con le luci tra colonne e tempio...sotto le stelle......ma fa fresco di notte, a 1150 m anche se in zona semi arida tra le 2 catene del Libano e Anti Libano......
Si, ci sono stato varie volte, quando ero residente a Milano e venivo in Libano per fare il turista nel mio stesso paese che non conoscevo bene a causa della lunga guerra.......
Ora Baalbeck è nella zona di Hezbollah, il partito sciita pro iraniano....
Ciao!
AE
Ultima modifica di André Eid; 04/05/2010 alle 19:37
Un rapporto nuovissimo sull'Economia in Libano......con una bella tabella......preso dal giornale l'Orient le jour 2 giorni fa.........per chi sa il francese, o comunque lo capisce leggendo.......almeno guardando la tabella.......
E' Josh che mi incoraggia a mettere queste cose......spero di non aver fatto una cosa sbagliata.....
Ciao!
AE
Ciao!
Vi allego una mappa del Libano (fatta da mio fratello Francois) che spiega un po' la disposizione attuale a livello politico....numero dei deputati per ogni schieramento..col parlamento nuovo del giugno 2009....
Ci sono le divisioni delle regioni del Libano (e sono 5), e ogni regione ha le sue province come da voi.....vedrete i loro nomi sulla mappa....
sulla mappa i cerchietti rossi sono le forze della maggioranza (anti siriani) o forze del 14 marzo
e i cerchietti verdi sono quelli dell'opposizione (pro siriani) o forze del 8 marzo!
Poi sotto ci sono le spiegazioni coi numeri dei deputati per ogni partito di maggiornanza e/o opposizione........poi ne parliamo.....
Noterete che Beirut è stata ingrandita a parte per vedere meglio la situazione.....
Cliccare per ingrandire la foto....se no, non si vede niente.........
Ciao!
AE
Segnalibri