Infatti nei momenti di crisi i paesi meno coesi danno il peggio di sé con rissosità, corsa a tutelarsi i ca..i propri (preferibilmente a danno di quelli comuni), mercati neri, arci-evasione, arci-corruzione eccetera.
Nelle situazioni di crisi si invocano provvedimenti pro-categorie, pro-corporazioni, pro-gruppi, pro-singoli, e quando chi può emettere questi provvedimenti è la politica, è abbastanza ovvio che la principale forma di scabio è la corruzione e che chi ha bisogno di qualcosa se può passerà direttamente alle tangenti, facendole poi pagare in qualche modo a qualcun altro.
Ergo gli amici greci si preparino ad anni e anni di uccello padulo assoluto, uno stato trasformato in inchiappettodromo ancora più di quanto non fosse prima.
Non giurerei che riusciranno a fare peggio che in Italia ma forse è possibile.
Invece di "complimentarti" con Papandreu che è costretto a tappare i buchi di quel criminale che lo ha preceduto (nascondendo appena, punto + punto -, 10 punti di deficit) prenditela con chi è la causo di tutto ciò.
Sei il perfetto italiano (ma visto come butta pure il perfetto greco) che se la prende con chi cerca di sistemare le cose invece che con chi ha rubato.
E in tal senso, mi dispiace tanto, ma faccio molta fatica a considerare il "povero popolo greco" come vittima immolata.
Il "povero popolo greco" non ha battuto ciglio e non si è mai posto il problema di cosa poteva significare "un assegno di 1000 Euro alla figlia zitella del dipendente pubblico".
Così come "il povero popolo italiano" non si stracciava di certo le vesti di fronte alle pensioni baby e deficit a 2 cifre ...
Beh questi sono i risultati.
Ma ovviamente la colpa è sempre e soprattutto solo di qualcuno altro: un banchiere, la Merkel, Obama, 1000 immigrati africani ecc. ecc. ecc.
complimenti poi anche a UE ( che sta costringendo tutti a farci tirar fuori miliardi che potremmo usare diversamente ) e al FMI che hanno trovato il modo di papparsi la grecia
Mi piacerebbe che i creditori dell'Italia ragionassero come te. Scommetto che saresti meno tranchant ...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Ti giro la domanda: il fallimento dello Stato greco con le ripercussioni a cascata su tutta eurolandia invece come consentirebbe alla Grecia e a Eurolandia di risollevarsi?
Eh già? Che si fa?
Ci si lascia fallire con tutto quello che comporta?
Tutto sommato sono curioso di vedere se l'implosione di tutto questo sistema malato lascerà una nana bianca o direttamente un buco nero ...
Mi dispiace solo per mia figlia.
forse muoversi 6 mesi fà... era troppo difficile..
ora solo tutto più difficile e costoso.
Già, sono d'accordo. In realtà, esistono misure particolari che sono state proposte in tali casi (esempio: taglio degli stipendi "progressivo", con tagli tanto più ampi quanto più alto è lo stipendio, così da non intaccare eccessivamente i consumi; incentivo fiscale all'assunzione di pensionati; aumento elevatissimo (10-15 anni) dell'età pensionabile, così da poter investire i fondi accantonati dagli enti previdenziali), dubito però che in una situazione come questa riusciranno a tirare fuori qualcosa di raffinato
Comunque, sicuramente tra pochi anni assisteremo ad una soluzione "non catastrofica" riguardante i debiti pubblici: il target di inflazione nella zona-Euro verrà lanciato all'8% e zac, tornano tutti sotto al 100% PIL. Imbottiamoci per bene di BTPi, e via. Mi spiace solo per chi avrà fatto polizze rivalutabili con interesse minimo garantito (che adesso vanno alla grande), che si beccherà un valore attuale della sua rendita più basso del capitale investito inizialmente.
Ultima modifica di Fdg; 03/05/2010 alle 12:04
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
Ho prolificato 10 anni fa.
Era un periodo in cui non ero ottimista, ma visto l'andazzo almeno non ero drammaticamente pessimista.
Poi è certamente vero che uno non sceglie di far figli solo per ragioni economiche, ma certamente oggi (con l'età di 10 anni fa ovviamente) sarei molto più restio.
Peraltro il mio obiettivo è di convincere mia figlia a scappare quanto prima.
A cominciare dall'età di studio.
Spero di farcela.
Mmmh... Non sono poi convinto che sia 'sta gran soluzione.
Guardo al caso Italia dove di fatto la non uscita è incentivata.
Forse la cosa funziona per i "pensionandi" poi guardo il tasso di occupazione, di disoccupazione, lo stipendio medio e la forma di contratto tipica di un giovane e mi chiedo se il rimedio non sia peggiore del male ...
Insomma ... Mi ricorda un po' il discorso della detassazione degli straordinari (lasciando perdere per un momento il fatto che la proposta sia venuta alla viglia di una crisi globale) ...
Eh, no non è una gran soluzione, ma se la coniughi al taglio delle pensioni è possibile che per un 55 enne sia più conveniente lavorare piuttosto che rimanere a casa con una pensione che basta a malapena a coprire le spese(o quantomeno aumenterebbe gli incentivi a farlo)
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
Segnalibri