ragazzi , mi servirebbe una mano per il compito di fisica , scusate se ve lo chiedo ma non ci capisco molto su quest' argomento .
riguarda la velocità , argomento facile ma non come lo spiega il libro .
non capisco : il punto materiale
i sistemi di riferimento ( oltre a quello cartesiano , non capisco perchè negli esercizi chiede osserva una macchina ..... descrivi la traiettoria rispetto al sistema di riferimento della macchina , della strada che sta percorrendo , di un altra macchina che ti sta superando , del sole - non capisco i sistemi di rifrimento di questi tre elementi finali , mi aiutate ? )
descrivi la traiettoria del moto diurno del sole nel sistema di riferimento della terra .
descrivi la traiettoria della terra nel sistema di riferimento del sole .
mi dite che vuoldire ?
oppure anche qui : due motociclisti si affrontano , ma uno cade ad una curva , mentre l' altro prosegue .
descrivi il moto visto dalla telecamera della moto caduta , e da una telecamera fissa.
il bello è che sul libro non accenna minimamente a spiegare i sistemi di riferimento oltre a quello cartesiano di uno e un solo oggetto !
Riguardo al moto rettilineo :
se ho delta(differenza ) spazio ( espresso in metri ) e delta tempo ( espresso in secondi ) come faccio a trovare gli istanti t(secondi) e le posizioni s(metri)?
mi sembra logico che se ho gli istanti t e le posizioni s devo trovare delta t e delta s avendo la formula della velocità media = delta s \ delta t giusto ?
non capisco il calcolo della posizione e del tempo nel moto rettilineo uniforme
mi aiutate per favore ?
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Quanto devi essere formale nella descrizione? Perchè se non è necessario il massimo del formalismo le risposte son facili.
Es. Se stai sulla Terra vedi il sole descrivere un arco in cielo. Se stai sul sole vedi la Terra descrivere un arco (e ovunque tu sia ti sembra di essere fermo).
Le moto: la telecamera della moto caduta vedrà l'altra moto che si allontana e il terreno che si muove. La telecamera fissa vede il terreno fermo, la moto caduta che scivola verso l'erba e l'altra moto che continua sull'asfalto.
La velocità media è correttamente Ds/Dt.
Se il moto è rettilineo uniforme significa che la velocità è costante, quindi in ogni istante sai esattamente quanto spazio è stato percorso e, viceversa, sapendo i vari spazi percorsi sai esattamente quanto tempo ci è voluto per percorrerli.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri