il mio è codesto , Santiago Calatrava , spagnolo .
ecco alcune delle sue opere :
il famoso porto di Valencia in occasione dell' americans cup rinnovato e ampliato .
a reggio emilia
Oviedo
altre opere ( cercherò la locazione poi )
tenerife
valencia
che ve ne pare ?
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Stavo per nominartelo io!
Perfetto connubio fra richiamo vitalistico ed animale dell'uomo con la propria mano creatrice.
Contatto diretto con la terra.
Non per niente dichiarò di ispirarsi anche a Nietzsche quando "componeva" i suoi ponti.
La stazione del tgv in Francia, non so dove, è una delle opere più incredibili dell'uomo che io abbia mai veduto.
Un animale metallomorfo che simula la velocità dei treni!
E' spesso geniale.
Adoro anche l'occhio di Leo Ming Pei, ottimo interpretatore.
E naturalmente Fran Loyd Wright, il fondatore della minimal line mi fa impazzire.
Altri odierni non mi dispiacciono, molti studi sono splendidi, guardati la Normann Fosters & Associates.
Guarda Daniel Libeskind, concettuale (erede novecentesco) ebreo dall'architettura simbolica più che mai (il suo museo della Shoah a Berlino è un capolavoro simbolico: stella di David spezzata)
Ma anche Jean Nouvel, se fosse un po' più ascoltato, non mi dispiacerebbe.
![]()
Frank Loyd Wright
un vero freddofilo odia il condizionatore
Entroterra Cervese di sera e ai piedi di Bertinoro di giorno
Un capolavoro del genere non è normale.
Un corpo retto di materiale armato (cementi+acciai) incurvato che sostiene tutta la struttura orizzontali grazie a tiranti tripli per punto di tensione che sorreggono e equilibrano i due corpi (della stessa lunghezza ovviamente).
Cioè, un ponte del genere è un capolavoro pieno.
No, non ce l'ho.
Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido
Il mio architetto preferito è sicuramente mio fratello, che solo per questione di opportunità non è riuscito a fare chissà quale opera mastodontica, ma son sicuro ne sarebbe capace.![]()
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
sicuramente l'architetto Mangoni
![]()
Segnalibri