Visualizza Risultati Sondaggio: Euro o Lira?

Partecipanti
58. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Euro

38 65.52%
  • Lira

20 34.48%
Pagina 10 di 16 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 159

Discussione: Euro o lira?

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Predefinito Re: Euro o lira?

Citazione Originariamente Scritto da giorgio Visualizza Messaggio
    però in momenti di crisi come questa anche l'euro si sta dimostrando molto debole.

Oddio, diciamo che da un po' di tempo l'euro sta ritracciando dai massimi di oltre 1.50, ma rimane comunque ancora sopra rispetto al cambio di partenza in quell'ormai lontano 1/1/1999, quando appunto valeva 1,16675 nonche' enormemente sopra rispetto ai minimi di fine ottobre 2000, quando raggiunse poco piu' di 0,82 !

Ora, considerando l'economia americana e quella italiana dal 1999 ad oggi secondo te, ci fosse ancora la liretta, avremmo avuto un cambio diciamo piu' alto (come a ben vedere ora accade con l'euro) rispetto al dollaro ?

Se dici di si, pero', ci devi anche credere veramente eh !

P.S.: qualcuno potrebbe dire che, forse, con un eventuale rapporto lira/dollaro sotto le scarpe avremmo forse avuto maggiori benefici nell'export oltreoceano ! Si, certo, ok: ricordo pero' a questi che noi molte materie prime le paghiamo comunque in dollaroni, ergo forse ci ritroveremo oggi con un'inflazione alla pari di quella che trovai nel lontano 1990 in Croazia !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Brezza tesa L'avatar di Vyborg
    Menzionato
    0 Post(s)

dieci sacchi, du' scudi, na piotta, du piotte, un millante, cinque pippi..

bei ricordi ed è giusto che rimangano tali. e poi l'euro ci ha coperto il sedere, mi sembrerebbe irrispettoso scaricarlo.

Burrasca L'avatar di jacksinclaire
    Menzionato
    0 Post(s)

a guardare il risultato però fa pensare veh....
    13 persone su 41 ritengono che sia ancora meglio la lira.....quasi preoccupante
    Ci vuole l'Atlantico!
    "Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!

Vento forte L'avatar di and1966
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    A alzo zero su chi? Sul fatto che abbiamo (anzi, hanno) ammucchiato milioni di miliardi di lire di debiti per vivere al di sopra delle proprie possibilità?
    Scusa, Borat: vado sul personale. Ma non ritengo che gente come i miei genitori/nonni (e ce ne sono parecchi.....) si sia divertita a sput***are soldi a destra ed a manca, anzi.

Per farsi un "buco di casa" si sono fatti un c*** assurdo, facendo dei sacrifici enormi. E, ti ripeto, non sono quattro gatti, quelli che hanno agito come loro, ma tanta, tantissima gente.

E non mi piace, nè da te, nè ad nessun altro conoscitore profondo di economia, di mitragliare a vanvera giudizi irriguardosi con il pretesto di conoscere i meccanismi dell' economia.

Fare una disquisizione tecnica è un conto, dissacrare gratuitamente, facendosi paravento di parametri ed andamenti che si suppone di conoscere approfonditamente, è un altro.

Abbi almeno il coraggio di discernere, please! o perlomeno, limitati a tracciare gli errori, risparmiandoti giudizi del meng**.

chiudo qui.

Edit. abbiamo il culo in case non nostre, quelle case sono debiti. Con una aliquotya media sulle imposte del 40%, mi piacerebbe capire DOVE è debito quella casa.... mah!

Ri-Edit: anche se Max Bassini dice che certe considerazioni con la disquisizione puramente monetaria c'entra come i cavoli a merenda, richiamo l'attenzione sul fatto che non tutti i paesi di questa terra sono stati capaci di imprimere uno sviluppo tecnologico di rilievo allo standard di vita.....ma qui vando anni luce off topic. ne dovrei aprire uno apposito, ed è un argomento che è un campo minato.....
    Ultima modifica di and1966; 19/05/2010 alle 18:10
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

Brezza tesa L'avatar di Fdg
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Io invece lo so per certo.
    Dal 2001 al 2009 (dati consuntiva) abbiamo risparmiato di soli interessi passivi una media di 90 miliardi di Euro l'anno (e sono prudente) che fanno, in totale, 810 miliardi di Euro che allo stato attuale sono ben oltre il 50% del PIL italiano annuo.

Ergo se qualcuno vuol provare a dimostrare che senza Euro
    1. avremmo comunque resistito agli attacchi della speculazione internazionale sui Paesi deboli con valuta debole (da notare che la Grecia è messa come è messa nonostante la valuta forte)
    2. avremmo oggi un PIL superiore del 50% nonostante la carenza (immutata ed immutabile) di materie prime sul suolo nazionale

Si faccia pure avanti che son tuttorecchi ...
    nulla da aggiungere
    Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta

Burrasca forte L'avatar di Eltara
    Menzionato
    27 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    ...Cmq se salta l'euro salta PER TUTTI e TUTTI ASSIEME... si fa : "beh ragazzi...
    ci abbiamo provato, è stato bello, non ha funzionato...a ognuno i soldini sua e
    amici come prima...
    "

...se ci si ritira da singoli mentre gli altri hanno ancora l'euro, potrebbe essere
    un VERO SUICIDIO (e lo dico sempre da "poco entusiasta" di questa moneta
    unica) ...

...metti che in qualche modo la crisi si supera, l'Euro torna forte nel giro di
    3-6 mesi ed uno è fuori... poi che fa ? Prega in ginocchio di tornare ?

...cmq non credo che l'Euro crollerà mai del tutto... a pensarci sarebbe troppo
    assurdo... è anche nell'interesse di chi specula... chi specula "munge" una
    moneta, ma non desidera che essa "sparisca", non avrebbe molto senso....

Beh... nel frattempo possiamo goderci un possibile Boom delle esportazioni!...
    fra un po' comprare manufatti europei potrebbe diventare ben vantaggioso per tutti!

...ed è capace che una macchina fotografica finirà per costare meno in EU
    che in USA (sarebbe ORA!)...

C.

Non mi auguro proprio che l'euro sparisca del tutto perchè significherebbe che sia come Italia che come Europa saremmo messi molto ma molto male, direi una bancarotta internazionale.
    Alessandro Tarable
    La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98

Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Ooh. Ci voleva neeno per tirar fuori un'osservazione tanto palese.
    E' inutile ch dite "una volta costava 8000 lire una pizza ora costa 8 euro" perché una volta eran 10 anni fa. Ora è probabile che la pizza 16.000 lire sarebbe tranquillamente costata. Non è che potete fare paragoni a caso senza calcolare il tempo che passa.
    Mi ricordo quando ero piccolo che un pacchetto di caramelle costava 300 lire. Dopo 10 anni ne costava 800-1000. Perché allora nessuno si sorprendeva dell'inflazione ma ora, perché è cambiata la moneta, pare come se i prezzi debbano rimanere inchiodati?
    E' come se diceste che il clima per essere normale deve rimanere ancorato alle medie di 30 anni fa.
    Oh wait...

Comunque, sono sulla linea dello zione e di claudio, senza dubbio.
    Anch Borat dice cose giuste, perché si può anche "alleggerire" il discorso, ma rimane il fatto che nel 2001 ci han marciato tutti come disperati. Per questo quando si sentono i discorsi disperati di bottegai e contadini... certe volte non mi viene poi tutta questa solidarietà.

Falso. Il solito "italia schifo resto del mondo perfetto" inculcato da un certo governo (chissà chi ). Sto pianto dei prezzi senza controllo l'ho sentito anche in Francia e in Irlanda.
    Daniele, ai tempi del pacchetto di caramelle (io il confronto lo facevo col panino ), il tumultuoso passo dell' inflazione era "nascosto" dagli interessi sui depositi, che indoravano la pillola. Fatto questo, pero' che come evidenzia giustamente il saguarofilo Bassini ci ha fatto cadere direttamente dalla padella alla brace.

Confermo poi le tue note sulle eurolamentele estese oltralpe. In questo siamo senza dubbio in buona compagnia.
    Quanto al massacro post-fine/lira, sono pure d'accordo con te sul fatto che chi allora c'ha marciato, oggi farebbe bene a tacere.

Comunque, un grosso problema, euro o monete nazionali che siano, è che in generale ora si usufruisce di stipendi ridicoli in rapporto al costo dei servizi che ci vengono offerti, dei quali spesso non è neppure giustificato il costo elevato, a mio avviso. E questo ci strozza ancor piu'.

Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Oddio, diciamo che da un po' di tempo l'euro sta ritracciando dai massimi di oltre 1.50, ma rimane comunque ancora sopra rispetto al cambio di partenza in quell'ormai lontano 1/1/1999, quando appunto valeva 1,16675 nonche' enormemente sopra rispetto ai minimi di fine ottobre 2000, quando raggiunse poco piu' di 0,82 !

Ora, considerando l'economia americana e quella italiana dal 1999 ad oggi secondo te, ci fosse ancora la liretta, avremmo avuto un cambio diciamo piu' alto (come a ben vedere ora accade con l'euro) rispetto al dollaro ?

Se dici di si, pero', ci devi anche credere veramente eh !

P.S.: qualcuno potrebbe dire che, forse, con un eventuale rapporto lira/dollaro sotto le scarpe avremmo forse avuto maggiori benefici nell'export oltreoceano ! Si, certo, ok: ricordo pero' a questi che noi molte materie prime le paghiamo comunque in dollaroni, ergo forse ci ritroveremo oggi con un'inflazione alla pari di quella che trovai nel lontano 1990 in Croazia !
    Tutto quello che tu dici in questo post pero' va confrontato con quello che è stato l'imperioso sviluppo delle economie emergenti, che ora ci sta mettendo con il cu*o a terra. E che a mio avviso limita le possibilità di ripresa

Burrasca L'avatar di Borat
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Scusa, Borat: vado sul personale. Ma non ritengo che gente come i miei genitori/nonni (e ce ne sono parecchi.....) si sia divertita a sput***are soldi a destra ed a manca, anzi.

Per farsi un "buco di casa" si sono fatti un c*** assurdo, facendo dei sacrifici enormi. E, ti ripeto, non sono quattro gatti, quelli che hanno agito come loro, ma tanta, tantissima gente.
    Non penso che si siano divertiti, ma lo hanno fatto. Con un sistema produttivo profondamente arretrato rispetto agli standard dei paesi sviluppati, si sono goduti un livello di qualità della vita paragonabile a questi e in molti campi superiore a questi. Con i debiti. Tra cui quelli per farsi le case con contributi e benefit fiscali pubblici, che per semplici questioni matematiche (proprietà della somma e della sottrazione, non chissà che economia) sono finiti nel calderone del debito pubblico. In effetti si può dire che chi si è fatto la casa lo ha fatto in parte facendosela pagare da chi non se l'è fatta. Ma un punto fermo è che tutto questo mazzo che dici è basato su bassa istruzione, low-tech, alta intensità di lavoro e bassa di know-how, cioè un culo davvero poco produttivo. I nostri vecchi, per rendere l'idea, è come se piantessaro i chiodi con la testa perché non sapevano usare il martello.

E non mi piace, nè da te, nè ad nessun altro conoscitore profondo di economia, di mitragliare a vanvera giudizi irriguardosi con il pretesto di conoscere i meccanismi dell' economia.

Fare una disquisizione tecnica è un conto, dissacrare gratuitamente, facendosi paravento di parametri ed andamenti che si suppone di conoscere approfonditamente, è un altro.

Abbi almeno il coraggio di discernere, please! o perlomeno, limitati a tracciare gli errori, risparmiandoti giudizi del meng**.

chiudo qui.
    I tuoi gusti e ciò che ti piace e non ti piace sono un tuo problema, non mio. Perdonami se me ne infischio.

Edit. abbiamo il culo in case non nostre, quelle case sono debiti. Con una aliquotya media sulle imposte del 40%, mi piacerebbe capire DOVE è debito quella casa.... mah!
    A questo ho risposto sopra. La mia stessa casa, che con gli standard attuali potrebbe valere una mezza milionata di euro, è stata costruita con circa un decennio di risparmi di una famiglia di classe medio-bassa (un coniuge operaio e uno impiegato), cosa abbastanza impossibile in occidente. In buona parte questo è stato reso possibile dall'evasione fiscale di praticamente ogni impresa che ci ha lavorato, e in parte da un certo regime di esenzione fiscale di cui hanno goduto le case costruite in quel perido a certe condizioni da famiglie con certi parametri. Evasione e benefici fiscali, valorizzando appropriatamente ogni voce con oneri fiscali e compagnia bella, sono addendi sottratti al gettito fiscale, che è la cosina che si usa per pagare il debito pubblico. Purtroppo ho solo paintbrush e non programmi grafici professionali né la tavoletta grafica, se no ti posterei un disegnino dell'insieme debito con i sottoinsiemi delle voci che lo compongono e i soldini che entrano e quelli che escono. Il punto è che ciò che è sottratto al prelievo fiscale (mentre altre voci a pari condizioni ci entrano) è debito. Mio, tuo, ecc ecc.

Vento moderato
    Menzionato
    1 Post(s)

Quando l'Euro sara' sull'1.08/1.10 sul Dollaro comincio a scrivere. Giuro.

#NousAvonsDéjàGagné

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •