Euro
Lira
Oddio, diciamo che da un po' di tempo l'euro sta ritracciando dai massimi di oltre 1.50, ma rimane comunque ancora sopra rispetto al cambio di partenza in quell'ormai lontano 1/1/1999, quando appunto valeva 1,16675 nonche' enormemente sopra rispetto ai minimi di fine ottobre 2000, quando raggiunse poco piu' di 0,82 !
Ora, considerando l'economia americana e quella italiana dal 1999 ad oggi secondo te, ci fosse ancora la liretta, avremmo avuto un cambio diciamo piu' alto (come a ben vedere ora accade con l'euro) rispetto al dollaro ?
Se dici di si, pero', ci devi anche credere veramente eh !![]()
![]()
P.S.: qualcuno potrebbe dire che, forse, con un eventuale rapporto lira/dollaro sotto le scarpe avremmo forse avuto maggiori benefici nell'export oltreoceano ! Si, certo, ok: ricordo pero' a questi che noi molte materie prime le paghiamo comunque in dollaroni, ergo forse ci ritroveremo oggi con un'inflazione alla pari di quella che trovai nel lontano 1990 in Croazia !![]()
dieci sacchi, du' scudi, na piotta, du piotte, un millante, cinque pippi..
bei ricordi ed è giusto che rimangano tali. e poi l'euro ci ha coperto il sedere, mi sembrerebbe irrispettoso scaricarlo.
![]()
a guardare il risultato però fa pensare veh....
13 persone su 41 ritengono che sia ancora meglio la lira.....quasi preoccupante![]()
Ci vuole l'Atlantico!
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
Scusa, Borat: vado sul personale. Ma non ritengo che gente come i miei genitori/nonni (e ce ne sono parecchi.....) si sia divertita a sput***are soldi a destra ed a manca, anzi.
Per farsi un "buco di casa" si sono fatti un c*** assurdo, facendo dei sacrifici enormi. E, ti ripeto, non sono quattro gatti, quelli che hanno agito come loro, ma tanta, tantissima gente.
E non mi piace, nè da te, nè ad nessun altro conoscitore profondo di economia, di mitragliare a vanvera giudizi irriguardosi con il pretesto di conoscere i meccanismi dell' economia.
Fare una disquisizione tecnica è un conto, dissacrare gratuitamente, facendosi paravento di parametri ed andamenti che si suppone di conoscere approfonditamente, è un altro.
Abbi almeno il coraggio di discernere, please! o perlomeno, limitati a tracciare gli errori, risparmiandoti giudizi del meng**.
chiudo qui.
Edit. abbiamo il culo in case non nostre, quelle case sono debiti. Con una aliquotya media sulle imposte del 40%, mi piacerebbe capire DOVE è debito quella casa.... mah!
Ri-Edit: anche se Max Bassini dice che certe considerazioni con la disquisizione puramente monetaria c'entra come i cavoli a merenda, richiamo l'attenzione sul fatto che non tutti i paesi di questa terra sono stati capaci di imprimere uno sviluppo tecnologico di rilievo allo standard di vita.....ma qui vando anni luce off topic. ne dovrei aprire uno apposito, ed è un argomento che è un campo minato.....
Ultima modifica di and1966; 19/05/2010 alle 18:10
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
Alessandro Tarable
La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98
Daniele, ai tempi del pacchetto di caramelle (io il confronto lo facevo col panino), il tumultuoso passo dell' inflazione era "nascosto" dagli interessi sui depositi, che indoravano la pillola. Fatto questo, pero' che come evidenzia giustamente il saguarofilo Bassini ci ha fatto cadere direttamente dalla padella alla brace.
Confermo poi le tue note sulle eurolamentele estese oltralpe. In questo siamo senza dubbio in buona compagnia.
Quanto al massacro post-fine/lira, sono pure d'accordo con te sul fatto che chi allora c'ha marciato, oggi farebbe bene a tacere.
Comunque, un grosso problema, euro o monete nazionali che siano, è che in generale ora si usufruisce di stipendi ridicoli in rapporto al costo dei servizi che ci vengono offerti, dei quali spesso non è neppure giustificato il costo elevato, a mio avviso. E questo ci strozza ancor piu'.![]()
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Non penso che si siano divertiti, ma lo hanno fatto. Con un sistema produttivo profondamente arretrato rispetto agli standard dei paesi sviluppati, si sono goduti un livello di qualità della vita paragonabile a questi e in molti campi superiore a questi. Con i debiti. Tra cui quelli per farsi le case con contributi e benefit fiscali pubblici, che per semplici questioni matematiche (proprietà della somma e della sottrazione, non chissà che economia) sono finiti nel calderone del debito pubblico. In effetti si può dire che chi si è fatto la casa lo ha fatto in parte facendosela pagare da chi non se l'è fatta. Ma un punto fermo è che tutto questo mazzo che dici è basato su bassa istruzione, low-tech, alta intensità di lavoro e bassa di know-how, cioè un culo davvero poco produttivo. I nostri vecchi, per rendere l'idea, è come se piantessaro i chiodi con la testa perché non sapevano usare il martello.
I tuoi gusti e ciò che ti piace e non ti piace sono un tuo problema, non mio. Perdonami se me ne infischio.
A questo ho risposto sopra. La mia stessa casa, che con gli standard attuali potrebbe valere una mezza milionata di euro, è stata costruita con circa un decennio di risparmi di una famiglia di classe medio-bassa (un coniuge operaio e uno impiegato), cosa abbastanza impossibile in occidente. In buona parte questo è stato reso possibile dall'evasione fiscale di praticamente ogni impresa che ci ha lavorato, e in parte da un certo regime di esenzione fiscale di cui hanno goduto le case costruite in quel perido a certe condizioni da famiglie con certi parametri. Evasione e benefici fiscali, valorizzando appropriatamente ogni voce con oneri fiscali e compagnia bella, sono addendi sottratti al gettito fiscale, che è la cosina che si usa per pagare il debito pubblico. Purtroppo ho solo paintbrush e non programmi grafici professionali né la tavoletta grafica, se no ti posterei un disegnino dell'insieme debito con i sottoinsiemi delle voci che lo compongono e i soldini che entrano e quelli che escono. Il punto è che ciò che è sottratto al prelievo fiscale (mentre altre voci a pari condizioni ci entrano) è debito. Mio, tuo, ecc ecc.
![]()
Quando l'Euro sara' sull'1.08/1.10 sul Dollaro comincio a scrivere. Giuro.
![]()
#NousAvonsDéjàGagné
Segnalibri