Qualcuno sa dirmi come si devono "metter giù" i dati (partiamo da un caso semplice, Tmin, Tmax e prp) giornalieri di vari anni per poi analizzarmi con le tabelle pivot?
Il principio guida della tabella pivot è un'analisi di sintesi di dati grezzi.
Nelle informazioni che hai dato ci sono i dati grezzi (tmin, tmax, prp) suppongo giornalieri, ma non la statistica di analisi. Che so ... Il mese? L'anno? Altro?
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Breve esempio con le Tmin: come devo ordinarli per poi farci una tabella pivot, per analizzare ad esempio medie mensili, medie decadali, valori estermi, valori negativi ecc?
EXCEL AVANZATO - Le Tabelle Pivot
Ho fatto l'esempio di questa guida e ok, nessun problema, perchè sono praticamente solo incollonnati e poi è facile sistemarli nella tabella pivot.
Ma coi dati che ho allegato sopra...come fareste?
Forse mettendo nelle varie colonne le voci:
-giorno
-mese
-anno
-valore
?
Ti viene male perchè messa così è già una pivot!
A quel punto se vuoi aggiungere le medie ti basta aggiungere una riga (o più) in fondo.
Io ho fatto una cosa del genere, ma tutto assolutamente in modo custom (e scrivendo del vba; lo dovessi rifare oggi magari potrei pensare ad una "ingegnerizzazione" più furba, ma tant'è ...).
E cosa mi consigli di mettere nei vari campi pagina, colonna, riga e dati?
Puoi fare brevemente un esempio?
Ma quella tabella che hai allegato come l'hai ottenuta?
Perchè per iniziare a calcolare medie e compagnia quella è il punto di partenza.
Hai già una tabella a doppia entrata (mese e giorno) quindi una pivot relativa a un anno non te ne serve un'altra.
Una pivot ti servirebbe per costruire proprio quella tabella per esempio se avessi i dati in questa forma.
01/01/2010 -1 0 12.5
02/01/2010 -5 0 0
03/01/2010 -7 2 0
04/01/2010 1 2 4.3
ecc. ecc. ovvero tante righe con i dati.
Onestamente non ho ben capito cosa ti serva,pero' se puo' aiutarti ti allego il mio file excel con tutti i miei rilevamenti annuali: come vedi sia nei vari fogli mensili che in quello riepilogativo annuale le varie medie le calcolo semplicemente inserendo ed usando le solite formule.
![]()
![]()
L'ho fatta, e ci sono anche già tutte le medie.
Solo che voglio imparare ad usare queste cavolo di tabelle pivot (lo so, è scandaloso che non sappia ancora usarle) e ho pensato di partire con questi dati...
Ora me li metto nel formato che mi hai detto tu, vediamo che combino...
Se hai anche un esempio facile allega pure che poi provo a ricostruirmi la tabella pivot.
Segnalibri