Pagina 10 di 10 PrimaPrima ... 8910
Risultati da 91 a 96 di 96
  1. #91
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,479
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Quante ore dormite al giorno?

    Ho un rapporto difficile col sonno.

    Non soffro di insonnia ma sono così spesso in ansia che o dormo anche 7.5 ore ma con più risvegli (per rumori e/o vescica che chiama) oppure ne dormo direttamente 5.5/6 di fila, come avviene più spesso.

    E' un tema scottante e sempre più debilitante il sonno negli anni 2020, in nome di social, iper-stimoli, lavoro povero, alimentazione sballatissima (poco sonno quindi fame nervosa, quindi spuntini di sera, quindi digestione che a sua volta distrugge la qualità del poco sonno e via daccapo) e gli aggiornamenti dei GM che ti mandano a letto nervoso (sia in bene che in male) oppure ti danno una mazzata al risveglio.
    Lo stesso discorso vale per le temperature notturne

  2. #92
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,406
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Quante ore dormite al giorno?

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Ho un rapporto difficile col sonno.

    Non soffro di insonnia ma sono così spesso in ansia che o dormo anche 7.5 ore ma con più risvegli (per rumori e/o vescica che chiama) oppure ne dormo direttamente 5.5/6 di fila, come avviene più spesso.

    E' un tema scottante e sempre più debilitante il sonno negli anni 2020, in nome di social, iper-stimoli, lavoro povero, alimentazione sballatissima (poco sonno quindi fame nervosa, quindi spuntini di sera, quindi digestione che a sua volta distrugge la qualità del poco sonno e via daccapo) e gli aggiornamenti dei GM che ti mandano a letto nervoso (sia in bene che in male) oppure ti danno una mazzata al risveglio.
    Lo stesso discorso vale per le temperature notturne
    Lo stesso io in pratica. Oggi ad esempio potevo dormire anche 8 h, ma ho finito per dormirne 6 scarse disturbate peraltro da sogni che non sono stati incubi ma avrei preferito non sognare di dover pulire casa o dover fare un esame o un'interrogazione di scuola tornando ragazzo

  3. #93
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Quante ore dormite al giorno?

    Se non dormo 8 ore sono un ectoplasma, anche a causa di cefalea cronica o semicronica che diventa ingestibile con poche ore di sonno
    Purtroppo faccio anche fatica ad addormentarmi a causa anche di alterazioni del ciclo sonno/veglia fino a qualche tempo fa, ora va un po' meglio ma se dovessi svegliarmi alle 6 col cavolo dormirei 7/8 ore...

  4. #94
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Quante ore dormite al giorno?

    Mediamente attorno alle 6 ore 6 ore e 30 ma mi sono sufficienti. Ho il sonno facile e mi addormento velocemente, vado a letto attorno alla mezzanotte e mi sveglio poco prima delle 7.00. Per addormentarmi mi basta spegnere la luce. L'unico problema ce l'ho quando dormo fuori casa per lavoro, perché ho il sonno leggero e, vivendo in una zona estremamente silenziosa, non mi sono mai davvero abituato a dormire in città... per fortuna negli ultimi anni le trasferte lavorative si sono sensibilmente ridotte in frequenza e durata (meno formazione in presenza e più e-learning, anche se mi piace molto meno), girano meno soldi e gli alberghi costano...
    Ultima modifica di galinsog@; 17/01/2024 alle 08:34

  5. #95
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    495
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Quante ore dormite al giorno?

    Non ho dei tempi fissi. Ho sempre dormito "a puntate", cicli di sonno di circa un'ora e mezza o due ore, poi mi sveglio, guardo che ora è, decido che posso tornare a dormire per x ore, e mi riaddormento. Da giovane, soprattutto quando ero fuori a lavorare, oltre a guardare l'ora sbirciavo fuori dalla finestra per valutare che tempo c'era, e quindi cosa aspettarmi l'indomani (lavoro con l'ombrello / senza l'ombrello), ora lo faccio più raramente... però in mansarda in montagna mi alzo per vedere la luna a volte, oppure sentire il silenzio della notte.
    Attualmente a volte mi alzo presto per evitare il traffico, a volte più tardi e arrivare un filo in ritardo. Sono animale notturno, quindi la sera scivolo facilmente oltre la mezzanotte (facciamo anche le due... quando preparavo un esame, l'orario di sonno diventava 4-10:30), mentre la mattina dormirei sino a tardi... però nell'arco della settimana riesco a compensare le notti da 5 ore con quelle da 10.
    Sveglia abolita. Ho capito che se sfrutto il normale risveglio dopo un giro, sono lucida e efficiente; se invece la sveglia mi interrompe a metà giro, resto rinconiglita tutto il giorno...

    Aggiungo che non ho mai avuto la percezione di "sonno disturbato" o insoddisfacente. Mi sento di dormire bene, e mediamente sono riposata.

  6. #96
    Brezza tesa L'avatar di Fdg
    Data Registrazione
    24/12/08
    Località
    Bassano del Grappa
    Età
    37
    Messaggi
    631
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Quante ore dormite al giorno?

    Dipende molto dal periodo e da cosa sto facendo. Se ho un periodo così così e sono anche stanco, sotto le 8 ore poi non ragiono durante il giorno. Se ho un periodo in cui sto facendo un sacco di cose e mi sto divertendo, posso anche dormirne 4-5 e non ho problemi il giorno dopo. Però in genere vado a dormire massimo alle 11, quindi in un periodo "buono" posso tranquillamente fare 23-4 senza essere stanco, mentre se il periodo è "meno buono" devo fare almeno 23-6:30. Fortunatamente in entrambi i casi dormo bene, non ho mai avuto sonno disturbato.
    Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •