Citazione Originariamente Scritto da Luca D'inverno Visualizza Messaggio
Mah in teoria con gli 8 km non vado in acido lattico, e passano mediamente 2/3 ore prima della donazione.
I Docs dell'Avis mi han detto che più che altro è per il mio fisico, non tanto per il sangue donato.. ma visto che i valori di pressione etc etc sono a posto, e non ho mai accusato malessere nemmeno alzandomi subito dopo la donazione...
Non vai pesantemente in acidosi ma nell'organismo accadono cose incredibili. Il fegato è uno di quegli organi più coinvolti e cmq ci vuole tempo per smaltire. Non muore nessuno, ci mancherebbe, però credo che, volendo fare le cose al meglio, ci si dovrebbe astenere da sforzi anche se allenati per farli. Insomma l'organismo fa un gran lavoro di recupero e nel mentre si sfalsano molti paramteri biologici rispetto ad uno stato di quiete e digiuno.
Io non ho un gran fisico ma gioco tutti i giovedì sera a pallavolo per circa un'ora e mezza. Vado a dormire tardi dopo almeno un'ora dalla doccia del dopo partite. Ogni volta la notte non dormo proprio perfettamente perchè ho ancora in circolo tutte le endorfine ed i metaboliti messi in circolo dagli sforzi oltre al lavoro di reidratazione che il corpo deve operare dopo una sana bevuta di acqua e sali. E certe cose avvengono anche se sembra di stare abbastanza bene.