Sì, Massimo, quello che ho quotato è copiato e incollato dall'articolo. Mi fa piacere che qualcun altro, oltre a me, lo trovi semplicemente delirante.
Ti ringrazio per il "quasi sicuramente". Grazie.
Piacere, lettere. Lettere classiche, per la precisione.
Temo di dover quotare anche questo, che era riferito a Thor.
E meno male che c'è Miki che mi ha assegnato addirittura dignità pari alle altre facoltà!
Ma no, certo, non è insulto, ci mancherebbe.![]()
E' il sistema che è un insulto all'intelligenza.
Però mi fa specie che, nella concezione generale, se uno si fa cinque anni seri a Lettere (non moderne, dove la cosa cambia un po', almeno secondo la mia esperienza) e si laurea, per come è strutturato il sistema deve andare andare a fare il bamboccione, impiegato in un call center o fra i netturbini, mentre uno che esce laureato in matematica pura, eh bè, un genio che trova subito lavoro.
Che io abbia meno opportunità di trovare lavoro entro un anno dalla laurea è dimostrato (Condizione occupazionale dei laureati), ma non è giusto.E' sbagliata la politica scolastica e il fondo culturale che ispira questa politica. Molto semplicemente, la stragrande maggioranza delle persone giudica gli umanisti (per intenderci, ma possiamo allargare il discorso a buona parte dei professori) come parassiti che campano sulle spalle dello stato, privilegiati parassitari che prendono 1200€/mese aprendo un libro ogni tanto.
Non, dicesi non, è così, nella maggioranza dei casi. Inoltre, se a voi va bene che i futuri professori dei vostri figli escano laureati, e per 10/15 anni insegnino alla cavolo di cane, 15 gg qui, 20 là, con qualche intermezzo di uno o più lustri come cassieri Coop, benissimo. Poi non lamentiamoci se il paese va a rotoli.
E guardate che il numero eccessivo dei laureati c'entra poco o nulla con questo; così come non c'entra affato il discorso del "Ma tanto filologia, storia, linguistica, ecc. non hanno futuro".
Ci sono facoltà direttamente necessarie al progresso futuro (fisica, ingegneria, ecc.), facoltà necessarie a coadiuvare, incanalare o controllare il progresso futuro (comunicazione, teologia, lingue, ecc.) e facoltà necessarie a conservare l'inestimabile valore del progresso passato (storia, letterature varie, ecc.)...
Mi pare siano tutte egualmente importanti, anche se alcune potrebbero sembrarlo maggiormente...
I discorsi da capitalisti duri applicati all'istruzione (come l'articolo qui postato) fanno della bella demagogia ma servono zero...
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Fa sempre bene a noialtri leggere di queste discussioni.
"e pecchè voi ggiovani siete il futuro del paesse!"
Ma vaff..
Vabbè, volevo chiedere:
Che non è un discorso del gazzo, quasi cioè.
Se si può sapere, Luca (Thor) che lavoro hai trovato/ereditato/fai, perchè ti dev'essere andata benissimo.
Perchè tutti ci dicono "guardate le passioni e seguite quelle, non pensate alla pecunia"..ma come si fa a non pensarci?
Ce n'è a iosa, guardati intorno: ce n'è a iosa.
Che ansia e che fastidio: questo futuro, quest'umanità in crisi, la pigrizia in una generazione assuefatta dall'immagine e bla bla
Ho deciso!!!!!!!!!!!!!!
Faro il parassita della società!![]()
mi sorge il dubbio... se doveste assumere un impiegato... preferireste un diplomato o un laureato?
Considerato che.... il costo iniziale e' identico.... io, sinceramente, prenderei un laureato (si parla unicamente di titoli, sia chiaro), che comunque offre maggiori possibilita' potenziali di crescita ed un maggior ritorno dell'investimento.....
Detto questo... in un mercato in cui il numero dei laureati tendera' ad essere superiore a quello dei semplici diplomati, non vedi quali possibilita' di futuro questi possano avere se non in ambiti di pura manovalanza che, comunque, finiranno con l'essere territorio esclusivo degli immigrati.
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Chessia solamente una questione tutta italiana?
Mah..
Segnalibri