io intendo se lavora solo uno con 1000 euro.Originariamente Scritto da alex74
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
è evidente che il sistema capitalista oggi applicato stia mostrando limiti e squilibri molto importanti e che occorrerebbe una nuova cultura. Ma questa non la si fa interrompendo pubblici servizi pagati da gente come te, noi, tutti che fatichiamo tutto il giorno per tirare la carretta di casa.Originariamente Scritto da Gianluca Musto
Se proprio vuoi la mia, e te la do senza troppe spiegazioni se no occorrerebbero 20 pagine, è che dal singolo deve maturare un diverso rispetto degli altri, delle proprie cose e delle cose comuni. Un rispetto che, in nessun paese evoluto, manca quanto in Italia, purtroppo.
Andrea
L'essenza dell'uomo ha la forma di una domanda. (K. Heidegger)
ti sei alzato con la caccarella oggi? Ti sei dimenticato degli scioperi ATM di un anno fa???Originariamente Scritto da diego72
![]()
perlatro i francesi sono l'ultimo dei bechmark europei!Originariamente Scritto da snowman
Io ho visto l'importo della paga base di un operaio del contratto metalmeccanici ed è tutt'altro che uno stipendio da favola. Però ho visto anche i contributi che la ditta paga all'erario su ogni busta paga, e se non ricordo male quelli sono da favola.
Vista così sembrerebbe che intanto lo stato strizza per bene la categoria prendendo una cifra che mi pare sia quasi identica a quella del lavoratore, poi lascia che il lavoratore sopravviva in qualche modo, scendendo in piazza o arrangiandosi come può. Ho davvero l'impressione che sindacati e INPS vadano silenziosamente e sorridenti a braccetto facendo man bassa della busta paga, poi qualche santo sarÃ*...
Cmq forse mi sono espresso male perchè nel mio pensiero non intendoOriginariamente Scritto da snowman
interrompere i servizi pubblici pgati da gente comune.
Ho solo fatto una constatazione.
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Originariamente Scritto da alex74
Cl.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Infatti. Così come qualcuno si dimentica che negli scioperi dei minatori USA gli scioperanti andavano a sciperare con i fucili carichi.Originariamente Scritto da diego72
Ogni volta, ogni volta che succede una cosa del genere esce fuori il livore antisindacale dei benpensanti di destra. Ogni sacrosanta volta.
Sono 30 anni che sento sparare contro i sindacati. All'epoca, e fino a non troppo tempo fa, ricordo che gli sioperi non avevano (a differenza di oggi, caro Andrea) nessuna autoregolamentazione. LA mattina un sindacatino di 10 iscriutti dell'Alitalia decideva uno sciopero e il pomeriggio il traffico aereo nazionale era bloccato. Si scioperava durante le feste, nei momenti peggiori.
Oggi lo sciopero viene deciso con giorni e giorni d'anticipo, ci sono periodi e fasce protette (qualcuno ricorda i "bei" scioperi di 24 ore dei trasporti pubblici? Oggi devi rispettare le fasce orarie protette).
Dopodiché, è assolutamente ovvio che bloccare le autostrade è sbagliato. Infatti questi tranquilli padri di famiglia si divertono come dei pazzi a:
- perdere stipendio
- rischiare una denuncia e un arresto
- rischiare un licenziamento.
ma, se ciò non ostante lo fanno, a nessuno viene il dubbietto che la situazione è un po' (come dire?) tesa? A nessuno viene il dubbietto che preferirebbero starsene in fabbrica a guadagnare?
Non solo: molto spesso queste iniziative avvengono per opera di qualcuno un po' più esuberante degli altri. Quando questo succede, gli stessi IDENTICI benpensanti di destra cominciano a dire che la CGIL deve controllare i lavoratori, sennò che sindacato è? Non rendendosi conto che perseguono due obiettivi completamente antitetici:
1) Da un lato non vorrebbero tra i piedi CGIL & Co.
2) Dall'altro li vorrebbero estremamente forti e in grado di farsi rispettare da tutti i lavoratori (ricordate le polemiche recenti quando ci furono gli scioperi del sindacato - autonomo - dell'Alitalia?).
Ergo, mettetevi d'accordo. Volete un sindacato debole o forte? Se però sarÃ* debole, sappiatelo, non è che con questo finisce il conflitto sociale. Si anarchizza, si espande a macchia di leopardo, si estremizza. E altro che qualche blocco. O, ma vi ricordate o no cosa combinarono, pochi anni fa, i produttori di latte per la storia delle quote? Erano sindacati, quelli? Erano di sinistra, quelli?
Se poi vogliamo ragionare un po' seriamente, alcuni anni fa c'era una cosa chiamata concertazione. Questo Governo, il giorno del suo insediamento disse che la Concertazione era roba del passato. Benissimo. Ma la concertazione è mettere ad un tavolo Datori, Lavoratori e Governo e arrivare ad una mediazione. Se il Governo si sfila, allora diventa un braccio di ferro tra Datori e Lavoratori. E se è un braccio di ferro, è matematico che le lotte si inaspriscano. Quindi, se i sindacati hanno scioperato di più in questi anni non è affatto (come qualcuno ingenuamente ha scritto) perché, essendo di sinistra (chi poi? Pezzotta? Angeletti?) vuole andare contro il Governo. Ma per due ragioni banali banali:
1) Sono stati anni di crisi e la situazione è peggiore adesso di quella precedente (se colpa del Governo, della macchie solari, di Bin Laden, dell'Euro o che risponda ciascuno come crede. Fatto sta chela situazione è più difficile)
2) Finita la concertazione è ovvio ed evidente che i conflitti a deux sono più + aspri di quelli mediati. Roba da Monsieur de LA Palice.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Originariamente Scritto da Gdr
Beh, avevi dubbi??
Eh? Ma di quali beNchmark parli? Forse della produttivitÃ*? Forse dell'aumento di competitivitÃ*? Vacci a dare un'occhiatina, e poi dimmi.Originariamente Scritto da snowman
Per l'ATM: vedi sotto la mia risposta. Quello non era il sindacato, ma la prova di cosa può succedere se il sindacato è debole. Qui a Roma avevamo fino a poco tempo fa un sindacatino che organizzava i guidatori di metropolitana: sì e no due dozzine di persone. Questi volevano un contratto a parte e proclamavano scioperi come se piovesse. Il fatto era che la metro la bloccavano, con caos indescrivibili. Guai dei sindacati autonomi e fraziionati, provocati da un indebolimento dei grandi sindacati nazionali.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Segnalibri