Qualche paese montano della Corsica...tanta neve ma anche mare e movimento in estate.
Mmm, per la neve devi andare ben in alto, e ci sono pochissimi paesi in quota in Corsica...
Oltre i 1500-2000 metri la butta a metrate, ma al di sotto...
Dove potresti avere qualche soddisfazione al massimo è a Lozzi (1044m.), che è il comune più alto dell'isola, proprio sul versante meridionale del Cinto.
Lou soulei nais per tuchi
l'Appennino emiliano mi ispira. Pavullo nel Frignano ad esempio è un paesone a quasi 700 metri di quota, sicuramente ha un buon clima e credo abbia anche una buona nevosità.
E' particolare perchè è in un piccolo altopiano circondato da bordi un po' rialzati: in effetti all'aeroporto fanno minime superate solo da Maserno, altro piccolo altopiano solo un poco più alto, dirimpettaio rispetto alla valle del Panaro.
Queste due stazioni come minime invernali spesso battono le cime a 2000 metri.
L'aeroporto è un bellissimo prato verde, ma il paese è un po' claustrofobico; aveva un parco famoso, che però adesso non è ben messo.
Aveva anche una fontana famosa tra noi ciclisti nei lontani anni 70, il "Cannone", un potente fiotto di acqua freschissima e ottima di fianco alla chiesa, sparito già nei primi anni 80.
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Ma non stava a 550 metri più o meno? Sicuramente si soffre meno che in pianura ma che non faccia caldo pesante non penso proprio... È alla stessa quota di Cuneo e in una zona che spesso vede ondate mediamente più pesanti
Poi certo, è un miglioramento. Io stesso vivrei in luoghi a questa quota se il posto mi piace, però sarebbe meglio con l'aria condizionata
Cuneo però è in una posizione diversa, anche se ad una quota abbastanza alta fa sempre parte della pianura. Pavullo invece sta sull'appennino emiliano tra montagne e boschi, quindi non mi sorprenderebbe se avesse medie estive più basse.
Il condizionatore non so se è necessario, neanche io lo ho e neanche le persone che conosco che abitano in zona.
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Segnalibri