perchè Dio non ci ha mai promesso la salvezza in questa vita... non ci ha mai garantito assolutamente nulla di benefico in misura... "direttamente proporzionale" alla nostra fede o alle nostre preghiere, o in base alla situazione sociale... ma ci ha sempre promesso la salvezza nell'aldilà, e per un cristiano la vita terrena è solo un misero stato di passaggio, è importante per guadagnarsi l'aldilà, ma non indenne dalla sofferenza... chi ha fede non è preservato dalla sofferenza, anche se trae dalla fede un sostegno morale per sopportarla... può darsi che le sue preghiere vengano ascoltate subito come può darsi di no, in ogni caso non è garantito, i miracoli sono appunto tali perchè non sono nè frequenti nè distribuiti a tutti in base al bisogno, come vorremmo che fosse nella nostra logica "terrena"...Io penso una cosa. se Dio esiste davvero mi deve spiegare perchè non interviene spesso quando bambini e giovani vanno incontro ad atroci sofferenze e morte senza neppure aver vissuto, e perchè invece a volte miracola un'anziana sulla sedia a rotelle. Come ha fatto a sopportare un clero che ha bruciato innocenti sul rogo in nome di Dio e fatto razzie, crociate e stupri nel suo nome.
inoltre Dio ci ha lasciato il "libero arbitrio": ci ha donato, a differenza degli (altri) animali, un'intelligenza superiore, ma di questa noi siamo liberi di disporne bene o male... così altrettanto siamo liberi di bene o male interpretare il messaggio divino, e siamo anche stati liberi di travisarlo in passato come ha fatto il clero o la santa inquisizione con i roghi, o nel presente, come seguitano a farlo ad esempio i fondamentalisti islamici... (Dio è perfetto, ma l'uomo no)
quanto all'esistenza della vita intelligente extraterrestre, io sono piuttosto scettico... il mio scetticismo deriva principalmente dal fatto che si continua ad avere notizia soltanto di avvistamenti ufo, generalmente rivelatisi poi oggetti di natura non intelligente... avvistamenti ufo- inteso come "unidentified flying object"- moltissimi, avvistamenti extraterrestri stile 3° tipo pochissimi, e quasi tutti campati in aria, vedasi rapimenti alieni ecc..., tutti casi da prendere "colla dovuta cautela" per usare un eufemismo... pronto a ricredermi quando vedrò un omino verde: se mi dicesse che ha perso il suo disco volante, gli direi : "cerchi nel grano"...![]()
Ultima modifica di meteopalio; 05/07/2010 alle 11:13
Bella questa Meteopalio.
A Poirino si trattava prevalentemente di orzo, si è capito solo dopo il servizio giornalistico, ma non cambia molto la questione di dove andare a cercare l'astronave aliena fake in avaria...![]()
You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD
Segnalibri