Da noi le chiamiamo Miraude...il nome scientifico mi sfugge.
Morde ma non è velenoso...è spesso di grosse dimensioni,molto di più di una vipera!
"Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"
Ciao Tub.
hoohho...sta Mirauda l'avevo già sentita... non credevo che ci fossero serpenti così grossi in giro per ste zone...
grazie Edo
Sono moooooolto comuni,infatti sulle strade ne trovi spiaccicate a bizzeffe...io ho avuto un incontro ravvicinato 5/6 anni fa...si stava attorcigliando al mio stivale mentre attraversavo un prato per andare a pescare...ho urlato come un ebete e corso tipo Maurice Green,ho ribrezzo ancora oggi se ci penso.
Il morso è doloroso perchè stringe e i denti sono ben acuminati ma non ha nessun tipo di veleno.
"Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"
Ciao Tub.
E' un miroldo (il cui nome assume sfumature diverse a seconda della zona)
Scientificamente...
http://www.google.it/url?sa=t&source...dVHjab3ajurB6w
Non ha veleno, ma i denti ad uncino ti lacerano la pelle
Sul pendio della collina del castello ce ne sono diversi
Il novarese spesso faccio fatica a comprenderlo!
Una volta dopo una serata allo Shake a Fara e un tipo mi fece i complimenti in dialetto,ho usato la famosa tecnica "sorridi e annuisci"
Ma Briona consiste solo di quelle 4 case lungo strada prima del ponte sul canale?![]()
Ciao Tub.
La Roggia Mora, vicino al passaggio a livello?
Diciamo che Briona ci si accorge a stento che esiste (1200 abitanti, di cui 300 sparsi tra S.Bernardino e Proh, le due frazioni)
Il paese è concentrato prevalentemente tra la provinciale e la collina
Tuttavia, a parte Novara, ha il secondo o il terzo territorio comunale più esteso, dopo Borgomanero e, forse, un altro che non ricordo
In proporzione agli abitanti, il territorio è enorme.....arriva fin quasi a Cesto (circa 7 km a sud del centro abitato)
Anche la piscina di Fara è costruita in gran parte sul territorio comunale di Briona
Sembra proprio un biacco.
Ce ne sono tanti dalle mie parti: grossi ma praticamente innocui
Hierophis viridiflavus - Wikipedia
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Segnalibri