Da cilentano d'origine,casertano di residenza e persona abituata a trasferte lavorative più a nord (Roma ma anche Milano e persino Budapest)vi chiedo:secondo voi la Campania-o più propriamente la piana casertano-napoletana-è l'area con maggior degrado e criminalità invasiva nell'Unione Europea?
Io temo di sì e cito vari parametri:l'illegalità diffusa e capillare;l'assoluta inosservanza di qualsiasi legislazione,nazionale e comunitaria;la privatizzazione della legge("ognuno ha la sua legge",si dice qui);la densità di popolazione a livelli asiatici;la cementificazione selvaggia e oppressiva;la presenza di gruppi criminali organizzati noti in tutta Europa.
Aspetto il vs.contributo.
Di sicuro non è messa bene (anche se, secondo me, è peggio la Calabria della Campania), ma penso che molte zone periferiche della Grecia non siano mese affatto meglio, non a caso l'unica nazione peggiore dell'Italia in Europa, in quanto a corruzione, è proprio la Grecia, e ce ne vuole.![]()
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Indubbiamente ma io parlavo di criminalità e degrado sociale.Secondo me,a parte la Calabria,la Campania propriamente detta(Caserta/Napoli)conserva un triste primato.E' brutto dirlo ma io fuori ci vado e quello che vedo qua non ha riscontro altrove,nell'Unione Europea.E' proprio un caso a parte,un'anomalia salita al 41° parallelo.Nonostante tanta bellezza e tanto valore da vendere.
mah, per me sotto certi aspetti mi è sembrata più inquietante Palermo di Napoli....
però a Palermo ci sono stato una volta 2 settimane, poi altre 6-7 volte solo per 2/3 giorni...a Napoli ci sono stato una volta sola per 3 giorni, quindi non posso dare un giusto giudizio.
stazione meteo :
Davis vantage PRO2wireless ventilata 24h in giardino:http://casalbrunori.altervista.org/G...antage_Pro.htm
Davis sul tetto online: http://www.viverein.org/meteo/index.htm
L'idea che mi sono fatto di persona sul posto, e anche leggendo varie cronache sulle vicende locali, è che la camorra sia un'organizzazione più localizzata in Campania, che tende a controllare le attività criminali su quel territorio, ma non è molto espansa in altre regioni o all'estero, cosa che invece non si può dire della 'ndrangheta e della mafia siciliana, che sono radicate anche nel nord Italia e all'estero.
E' una impressione, ripeto, ma magari mi sbaglio.
In generale comunque sono d'accordo col tuo discorso.![]()
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Molti problemi sono comuni a tutto il sud ma il Napoletano sembra caricarli di qualcosa di suo.Eppure Napoli è una città bellissima,che forse sta all'Italia come New Orleans sta agli USA,un meridione"dell'anima",prima ancora che geografico.
Ma l'hinterland tra Napoli e Caserta,più che i due capoluoghi,fa veramente paura,credetemi.Avete mai percorso l'Asse mediano?
Saviano in Gomorra dice il contrario, ovvero che oramai la Camorra è una Spa multi-nazionale, con interessi ovunque nel mondo occidentale.
Vivo a Napoli da gennaio (ho preso casa insieme alla mia compagna): aldilà dei luoghi comuni, devo dire che le tue considerazioni, a mio avviso, sono molto pertinenti specie se si esce fuori dal meraviglioso centro di Napoli e ci si inoltra nella zona che confina con la provincia di Caserta.
Si respirà criminalità e degrado, fisico e morale.
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
"I romanisti non servono a ricordarci che esistono, lo sappiamo già.....servono a ricordarci che non bisogna essere come loro!" [Roberto Benigni] https://www.youtube.com/watch?v=qZFE...embedded#at=25
"I romanisti non servono a ricordarci che esistono, lo sappiamo già.....servono a ricordarci che non bisogna essere come loro!" [Roberto Benigni] https://www.youtube.com/watch?v=qZFE...embedded#at=25
Segnalibri