Pagina 1 di 12 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 112
    Josh
    Ospite

Predefinito La Campania è l'area più degradata dell'Unione Europea?

Da cilentano d'origine,casertano di residenza e persona abituata a trasferte lavorative più a nord (Roma ma anche Milano e persino Budapest)vi chiedo:secondo voi la Campania-o più propriamente la piana casertano-napoletana-è l'area con maggior degrado e criminalità invasiva nell'Unione Europea?
    Io temo di sì e cito vari parametri:l'illegalità diffusa e capillare;l'assoluta inosservanza di qualsiasi legislazione,nazionale e comunitaria;la privatizzazione della legge("ognuno ha la sua legge",si dice qui);la densità di popolazione a livelli asiatici;la cementificazione selvaggia e oppressiva;la presenza di gruppi criminali organizzati noti in tutta Europa.
    Aspetto il vs.contributo.

Uragano L'avatar di simo89
    Menzionato
    81 Post(s)

Predefinito Re: La Campania è l'area più degradata dell'Unione Europea?

Di sicuro non è messa bene (anche se, secondo me, è peggio la Calabria della Campania), ma penso che molte zone periferiche della Grecia non siano mese affatto meglio, non a caso l'unica nazione peggiore dell'Italia in Europa, in quanto a corruzione, è proprio la Grecia, e ce ne vuole.

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Di sicuro non è messa bene (anche se, secondo me, è peggio la Calabria della Campania), ma penso che molte zone periferiche della Grecia non siano mese affatto meglio, non a caso l'unica nazione peggiore dell'Italia in Europa, in quanto a corruzione, è proprio la Grecia, e ce ne vuole.
    Indubbiamente ma io parlavo di criminalità e degrado sociale.Secondo me,a parte la Calabria,la Campania propriamente detta(Caserta/Napoli)conserva un triste primato.E' brutto dirlo ma io fuori ci vado e quello che vedo qua non ha riscontro altrove,nell'Unione Europea.E' proprio un caso a parte,un'anomalia salita al 41° parallelo.Nonostante tanta bellezza e tanto valore da vendere.

Vento forte L'avatar di Alessandro86
    Menzionato
    0 Post(s)

mah, per me sotto certi aspetti mi è sembrata più inquietante Palermo di Napoli....
    però a Palermo ci sono stato una volta 2 settimane, poi altre 6-7 volte solo per 2/3 giorni...a Napoli ci sono stato una volta sola per 3 giorni, quindi non posso dare un giusto giudizio.
    stazione meteo :
    Davis vantage PRO2wireless ventilata 24h in giardino:http://casalbrunori.altervista.org/G...antage_Pro.htm

Davis sul tetto online: http://www.viverein.org/meteo/index.htm

Uragano L'avatar di simo89
    Menzionato
    81 Post(s)

L'idea che mi sono fatto di persona sul posto, e anche leggendo varie cronache sulle vicende locali, è che la camorra sia un'organizzazione più localizzata in Campania, che tende a controllare le attività criminali su quel territorio, ma non è molto espansa in altre regioni o all'estero, cosa che invece non si può dire della 'ndrangheta e della mafia siciliana, che sono radicate anche nel nord Italia e all'estero.
    E' una impressione, ripeto, ma magari mi sbaglio.

In generale comunque sono d'accordo col tuo discorso.

Josh
    Ospite

Molti problemi sono comuni a tutto il sud ma il Napoletano sembra caricarli di qualcosa di suo.Eppure Napoli è una città bellissima,che forse sta all'Italia come New Orleans sta agli USA,un meridione"dell'anima",prima ancora che geografico.
    Ma l'hinterland tra Napoli e Caserta,più che i due capoluoghi,fa veramente paura,credetemi.Avete mai percorso l'Asse mediano?

Josh
    Ospite

L'idea che mi sono fatto di persona sul posto, e anche leggendo varie cronache sulle vicende locali, è che la camorra sia un'organizzazione più localizzata in Campania, che tende a controllare le attività criminali su quel territorio, ma non è molto espansa in altre regioni o all'estero, cosa che invece non si può dire della 'ndrangheta e della mafia siciliana, che sono radicate anche nel nord Italia e all'estero.

Purtroppo non è così:la camorra aversana ha interessi economici rilevanti in Andalusia ed ha colonizzato il basso Lazio,spingendosi con successo in Toscana ed Emilia,soprattutto a Parma e Modena.
    Anni fa si scoprì che investiva in titoli di Stato bulgari e rumeni.

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Saviano in Gomorra dice il contrario, ovvero che oramai la Camorra è una Spa multi-nazionale, con interessi ovunque nel mondo occidentale.

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Molti problemi sono comuni a tutto il sud ma il Napoletano sembra caricarli di qualcosa di suo.Eppure Napoli è una città bellissima,che forse sta all'Italia come New Orleans sta agli USA,un meridione"dell'anima",prima ancora che geografico.
    Ma l'hinterland tra Napoli e Caserta,più che i due capoluoghi,fa veramente paura,credetemi.Avete mai percorso l'Asse mediano?
    Vivo a Napoli da gennaio (ho preso casa insieme alla mia compagna): aldilà dei luoghi comuni, devo dire che le tue considerazioni, a mio avviso, sono molto pertinenti specie se si esce fuori dal meraviglioso centro di Napoli e ci si inoltra nella zona che confina con la provincia di Caserta.
    Si respirà criminalità e degrado, fisico e morale.
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Vento forte L'avatar di Ilio
    Menzionato
    3 Post(s)

L'idea che mi sono fatto di persona sul posto, e anche leggendo varie cronache sulle vicende locali, è che la camorra sia un'organizzazione più localizzata in Campania, che tende a controllare le attività criminali su quel territorio, ma non è molto espansa in altre regioni o all'estero
    bè insomma, vieni a Formia o a Cassino e poi cambierai idea
    "I romanisti non servono a ricordarci che esistono, lo sappiamo già.....servono a ricordarci che non bisogna essere come loro!" [Roberto Benigni] https://www.youtube.com/watch?v=qZFE...embedded#at=25

Vento forte L'avatar di Ilio
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    un sacco di volte, accompagno spesso mio zio che fa il rappresentante di patatine...
    ogni volta ne succede una...

Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio

Vivo a Napoli da gennaio (nel senso che ho preso casa insieme alla mia compagna): aldilà dei luoghi comuni, devo dire che le tue considerazioni, a mio avviso, sono molto pertinenti specie se si esce fuori dal meraviglioso centro di Napoli e ci si inoltra nella zona che confina con la provincia di Caserta.
    Si respirà criminalità e degrado, fisico e morale.
    esattamente.
    "I romanisti non servono a ricordarci che esistono, lo sappiamo già.....servono a ricordarci che non bisogna essere come loro!" [Roberto Benigni] https://www.youtube.com/watch?v=qZFE...embedded#at=25

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •