"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Ah povero, conoscevo.
Anche se per un momento ho pensato al film Eccebombo, quando all'esame di maturità un ragazzo porta fisicamente un suo amico poeta dicendo che si era preparato su di lui.![]()
Di Saramago ho letto solo "Cecità".
Romanzo potente e angosciante, spesso faticavo a proseguire per quanto mi impressionava.
Mi incuriosisce "Il vangelo secondo Gesù Cristo", qualcuno lo ha letto?
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Vorrei comprarlo Cecità.....ma è un libro filo comunista o va oltre i colori?
A me piacciono libri tipo "il cacciatore di aquiloni"(per me un capolavoro)
che ti lasciano pensare senza esser permeati dalla grande madre russia
![]()
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Visto oggi in edicola che "il Manifesto" ha impostato tutta la sua prima pagina di oggi per un omaggio ad una grande figura di scrittore...ma praticamente in tutta la stampa nazionale ed internazionale viene ricordato per il suo lavoro di scrittore prima di tutto, pensatore civile e profondamente "politico"
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Nun è robba pe' te...
Premetto che non ho mai letto nulla di lui (mi riserverò di farlo), ma conosco
lo scrittore.... era anticattolico, anticonservatore, anti S-B, anti-destra (non
so quanto "Comunista", forse un po', ma... ) . Quindi nun è pe' te(che
sei senz'altro "sui generis" e senza "partito" ma decisamente sul versante
"conservatore", non so se sei anche cattolico).
Bada, te lo dico non per sminuirti, eh? Solo perchè non ti ci riconosceresti, a meno di
curiosità intellettuale non è molto utile che uno legga pagine scritte da chi ha valori
completamente opposti o incompatibili... a che serve ? Se io mi metto a leggere gli
scritti di S. Escrivà (tanto per dirne uno) , ultracattolico, Franchista e conservatore a
livelli inimmaginabili, o mi metto a ride pe nun piagne o scaglio il libro contro il muro dopo
5 pagine, fra tonitruanti bestemmie ringhiose... Quindi lettura inutile, per me (ho letto
dei suoi scritti per curiosità, reagendo con freddezza e distacco pacato a dire il vero)
C.
![]()
Ultima modifica di C.R.; 19/06/2010 alle 12:08
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Non sono d'accordo.
Innanzitutto perchè Saramago è molto, moltissimo di più delle sue idee politiche.
I suoi romanzi sono veri e propri gioielli delle letteratura. Anche il più incallito conservatore, anche il più reazionario potrebbe essere ammaliato dalla sua meravigliosa prosa che spesso sfocia nella poesia.
Inoltre, trovò riduttivo e dannoso confinare i propri interessi letterari nei limiti di steccati ideologico-culturali.
Il punto di vista sul mondo, a mio giudizio, si costruisce con un approccio quanto più possibile spoglio di pre-giudizi, capace di stimolare interessi anche per le istanze (in questo caso culturali) più lontane da te, senza che ciò significhi rinunciare al proprio pensiero.
Addirittura, io ho una sorta di interesse "macabro" per gli ambienti culturali da me più lontani (per es. l'estrema destra!). Conoscerli o, ancora meglio, studiarli mi serve a convincermi ancora di più della validità e giustezza delle mie opinioni.
Quindi, rinnovo il mio caldo invito a Gianuluca, ma a questo punto anche a te: leggete Saramago. Non credo che resterete indifferenti al suo genio.
![]()
Segnalibri