Ad oggi, noi occidentali. In queste locuzioni c'è la chiave perché oggi ben pochi svolgono attivitÃ* all'aperto (per esempio) e ben pochi devono dipendere dall'attivitÃ* primaria (agricoltura) per sopravvivere.Originariamente Scritto da NoSync
Una volta che tu immagini una civiltÃ* all'aperto e che deve campare di terra allora le cose cambiano e parecchio. nel Nord (il very Nord) non cresce il frumento, non crescono tanti alberi da frutto, non crescono le erbe (di varia natura). La dieta è povera, si campa di caccia. Il freddo aguzza l'ingegno? Mah, insomma: diciamo che il freddo ti costringe a pensare 24h su 24 a come difenderti da esso. Ripeto: nessuna civiltÃ* è nata in maniera autonoma nel Nord, è stata sempre importata.
Ciò che io amo (e credo anche tu) dei paesi nordici è però la riservatezza che il freddo, forse, induce. Il caldo, il tepore, invitano all'aria aperta, alla piazza. E nella piazza si vocifera, si parla, non esiste lo spazio mio distinto dal tuo. C'è la caciara, come bene si dice qua a Roma. In un posto freddo la sera si è a casa, davanti al focolare. In antico questa era una condanna a morte (gente isolata, che non sapeva nulla del mondo, ignorante). Oggi, con internet sei certamente meno isolato. Ma rimane quall'austeritÃ* e quella riservatezza di carattere comune un po' a tutte le popolazioni che vivono ad alte latitudini. (Riservatezza che non è orsaggine: spesso quelle sono le popolazioni più ospitali).
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Io personalmente mi sento un cane.
TUTTI i cani ADORANO la Neve.
Ci si rotolano. Amano il fresco.
Quelli a pelo lungo poi, sopra i 20° SOFFRONO veramente.
Sono giocherelloni, starebbero nella neve senza accorgersi fino a congelare. Certo hanno bisogno di scaldarsi poi. Ma a costo di poter giocare nella neve farebbero di tutto, anche dimenticarsi che poi si devono scaldare.
Ecco io sono così.
In vari rifugi alpini e prealpini c'è spesso un Labrador (o un altra razza). E li vedi rotolarsi nella neve spesso. Idem i POVERI cani che abitano in cittÃ* calde. Sopra i 25° io mi sento come un husky siberiano, o anche dell'Alaska, siamo lì, che viene portato in giro a 20°, 25°, 30°. Terribile.
Il mio soprannome all'UniversitÃ* era lupo della steppa o lupo delle nevi... Il che porta alla considerazione per cui i cani (domestici) potrebbero essere anch'essi viziati... Ma alla fine sono lupi e i lupi vivono nella neve e non credo che preferirebbero abitare al Cairo o a Roma rinunciando a inverni VERI.
Bau, quindi.
W la Neve, hau hau (i cani in polacco fanno hał hał)![]()
Saluti dal punto più settentrionale del Mediterraneo! E da TS, patria dei ts e della Bora, da cui soffia il fresco a 150 all'ora ...e il caldo si divora!
Sei peloso?Originariamente Scritto da PuntaNordDelMareNostrum
![]()
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Io amo la neve. Amo il freddo quando è accompagnato dalla neve o comunque almeno dalla speranza che si concretizzi un evento nevoso.
Il freddo secco non mi piace. E' noioso e sinceramente non c'è peggio per il mio orticello che la classica colata di aria gelida dalla Russia che porta neve da Rimini in giù![]()
Sono d'accordo con quanto dici; ripeto però che, in un modo o nell'altro, sono convinto che il freddo (o quantomeno il clima non caldo) aguzzi davvero l'ingegno, quantomeno nel campo scientifico: continuo a pensare che non sia un caso che i paesi socialmente e tecnologicamente più evoluti del mondo siano proprio nel Nord Europa. E sicuramente è più facile lavorare in un clima fresco (occhio: non estremamente freddo. Fresco.) che in uno caldo.Originariamente Scritto da Jadan
Esatto: sono riservate nel loro essere, ma sanno essere più amichevoli ed aperte di qualunque altra popolazione. Probabilmente in grado di apprezzare maggiormente la compagnia umana proprio per le più rare occasioni di goderne.Originariamente Scritto da Jadan
Eh eh... Beh no... Anzi penso meno della media mondiale...Originariamente Scritto da Jadan
Però è come se avessi una pelliccia da orso o cane (hmm non è grasso, vi assicuro che sono ben sotto il peso-forma, chi mi ha visto può testimoniare)...
Quindi sopra i 23°/24° soffro e vorrei strapparmi di dosso la pelle. Vado (seriamente) in ipertensione e nell'estate 2003 sono finito al Pronto Soccorso (non scherzo) per problemi causati dal caldo. E' proprio un problema FISICO. Magari concettualmente mi piacerebbe prendere il Sole, stare al Mare, etc., ma rischio veramente di schiattare.
Quindi io sono LONTANISSIMISSIMO discendente di quelli della steppa, o comunque delle zone calde...
Nel 2003, senza averlo preventivato, sono dovuto FUGGIRE su nelle mie terre natali in Polonia dove l'ondata di caldo del 2003 non era arrivata (minime +7°/+10° in quell'agosto nel mio paesino e massime +18°/+23°).
Il clima temperato triestino è il massimo che mi è concesso... D'estate poi al Mare non fa troppo caldo. La Pianura Padana per esempio è per me assai rischiosa giÃ* dal Veneto Orientale, per non parlare di zone più a Ovest...
Questo è quanto dal sempervoster Łukasz ze szczęśliwej Ziemi Kłodzkiej (dal ridente Altipiano Glacense)![]()
Saluti dal punto più settentrionale del Mediterraneo! E da TS, patria dei ts e della Bora, da cui soffia il fresco a 150 all'ora ...e il caldo si divora!
Ma soffri il caldo secco o l'afa? Perchè a livello di temperature la PP occidentale è più fresca di quella orientale, sebbene notevolmente più afosa. A me l'afa dÃ* molto meno fastidio del caldo torrido ad esempio, sarÃ* l'abitudine...Originariamente Scritto da PuntaNordDelMareNostrum
Soffro l'afa in particolare...Originariamente Scritto da NoSync
In effetti un Estate in Sicilia c'erano temperature ben più alte ma ricordo che stavo meglio, l'UR era bassina.
L'umiditÃ* in effetti unita alle alte temperature è una mazzata pazzesca, per me.Infatti la fortuna è che quando ci sono le nottate oventi a Trieste (minime 25°/28°) è perché l'aria viene smossa dalla Bora, che arriva dall'interno (e quindi è secca) altrimenti anche l'estate triestina sarebbe un problema per me! Idem in Polonia: l'UR non è bassissima nelle giornate d'Estate, ma la media delle massime nel mio paesino su è +22° sia in luglio che in agosto (media minime +11° in entrambi i mesi, quindi fa fresco ma ringrazio la civiltÃ* di aver inventato coperte e piumone e il letto in generale
) e ho sicuramente meno probabilitÃ* di trovare un over25° o un over30°
Alcune delle mie crisi (fisiche) peggiori le ho avute a Milano e a Verona, per citare due posti dove mi recavo, negli anni scorsi, per lavoro durante i mesi a rischio (maggio-settembre) e dove ho avuto dei problemi...
Allora non so bene cosa tu soffra, peròOriginariamente Scritto da PuntaNordDelMareNostrum
Le campagne sono afosissime, ma Milano cittÃ* d'estate è tutto tranne che umida, con 'sto cemento
Le medie del mio paese (430 m slm) a luglio sono di +13/+22 (con UR stratosferiche), personalmente per me è giÃ* troppo caldo comunque![]()
Hmm... Gli uffici della Ditta per cui lavoravo erano in Zona Lorenteggio e zona Settimo / via Caldera. Beh Via Caldera credo tu la conosca, ci sono vari nodi internet e molte delle linee italiane passano di lÃ*Originariamente Scritto da NoSync
Ebbene lì era una tortura tremenda per me... Giravo col salvavita Beghelli temendo continuamente di stramazzare al suolo nel tragitto dal parcheggio agli uffici (nei quali ero costretto a vivere in un limbo di aria condizionata forzata; cosa che odio anch'essa: un sacco di energia (e salute, per me) sprecata per farmi vivere; tanto vale che io stia in un posto più fresco!).
No beh a me +11°/+22° in luglio e agosto vanno benissimo, ho anche voglia di bellissime giornate di Sole con massima di +24° e di nottate non troppo fredde (comunque +10° vuol dire che ci sono i +3° e ci sono i +17°, perfetto), ecco tutto questo d'Estate non mi dispiace affatto. Poi un centinaio di mm medi in entrambi i mesi (con bei temporali, etc.) e l'Estate è pronta. L'umiditÃ* media a Klodzko è sul 75 %, alzata molto dalle nottate ed albe, ma di giorno si sta da DeusCome ho giÃ* scritto, l'unica cosa che manca è il mare e i fenomeni meteo moderatamente virulenti che sforna (in Estate sì, ma soprattutto in autunno), uno dei motivi per cui non lascerei Trieste per una cittÃ* nordica anche se fosse sul Mare.
![]()
Segnalibri