Fondation Emile Chanoux ::: Institut d'études fédéralistes et régionalistes
Estremamente interessante la domanda 2102: "Lei si sente italiano?"
sì molto 76.0%
abbastanza 19.4%
nessuna risposta 13.9%
poco 3.2%
no per niente 1.5%
(nelle tabelle, la colonna da guardare è quella delle percentuali ponderate senza risposte nulle, e a dire il vero sarebbe corretto rifare quella tabella eliminando i "nessuna risposta")
Il 96% ha risposto molto o abbastanza. Visto che poi a un'altra domanda percentuali simili rispondono che essere valdostano è per loro molto importante o fondamentale, è evidente che le due cose non sono incompatibili. Ergo l'autodefinizione e l'identità di valdostano hanno carattere sub-nazionale, sono gerarchicamente nested, nidificati, nel senso di appartenenza italiano. Questo è di un interesse estremo per chi si interessa di queste cose. Mi piacerebbe vedere la distribuzione delle risposte alla stessa domanda somministrata in Alto Adige, che probabilmente non esiste.
Ci penso un po' e più avanti vediamo di mettere insieme un sondaggino.
Una volta ho lavorato a uno studio nel quale ho chiesto ai rispondenti di quantificare il loro senso di appartenenza a una particolare zona di scala subprovinciale come potrebbe essere una valle o una zona isolata tra due fiumi ecc, e i risultati sono stati molto interessanti. Questa cosa mi intrippa.![]()
![]()
Segnalibri