"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
- Marco Rabito - Davis V. Pro 2 ventilata 12h. Cavazzale 7 km a NNE di Vicenza, 42 m. slm
http://www.serenissimameteo.eu
http://www.nordestmeteo.it
Sulla TSI svizzera si alternano Binaghi ed alcune ex modelle.
Tv Svizzera, non la tv delle letterine di Cesare
Pur con tutto il rispetto per i meteoman, tenendo in considerazione il tempo limitato che hanno per parlare del meteo, non credo ci voglia una laurea in fisica dell'atmosfera per spiegare le previsioni meteo in tv.
Anzi, chi davvero cerca professionalità non si ferma davanti alla tv, ma si documenta sul web.
Io trovo che in questa maniera la vera professinalità dei vari Giuliacci & C. ne trarrà vantaggio
OT. cosa ne pensavate dei siparietti di Corazzon con la d'urso?
A me sinceramente mettevano tristezza...![]()
Secondo me non è così.
Uno vede la persona, non il CV.
La differenza c'è tra una che legge il meteo in perizoma e una che legge in tailleur.
Non tra una in tailleur e uno in giacca e cravatta.
La professionalità di Giuliacci e del suo staff è indiscutibile, così come è indiscutibile che Stefania Andriola non abbia alcuna competenza meteo. Ma, ripeto: che competenza meteo è necessaria per leggere il testo delle previsioni?
La gente comune non è in grado di cogliere certe sfumature invocate da qualcuno che ha scritto in questo thread. La gente comune guarda per il 75% le nuvolette e per il restante 25% ascolta le parole.
Che grossa differenza può fare la persona che legge? Secondo me molto poca.
Sarebbe come se l'ordine dei medici si lamentasse perchè Medicina33 è condotto da un giornalista e non da un medico..
Oggi abbiamo la grande fortuna di poter differenziare gli approcci della comunicazione: la meteo può andare in 1' al termine del Tg così come su un sito internet specializzato. I target sono enormemente differenti. Ed è giusto differenziare i contenuti e come vengono esposti.
Poi io non dico che sia giusto togliere i meteorologi della conduzione del meteo, dico solo che non è un dramma così grande.
A mio parere dovrebbe far più riflettere la decisione di affidare a solo donne la conduzione dei tg, ed a questo punto, anche del meteo..
![]()
eh sì è proprio una bella ragazza, ho avuto modo di lavorare durante maggio allo stesso evento e dal vivo rende tantissimo...
ma siete sicuri che sia meteorologa? perchè fa pubblicità, programmi su You tube ecc..
![]()
La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.
Buongiorno a tutti.
Non essendo per nulla d’accordo con la decisione editoriale del TG5, ho scritto la seguente e-mail alla redazione.
--------------------------------------------------------------------
Spett. le Redazione del TG5,
da Vostro assiduo telespettatore apprendo che avete deciso di far condurre le previsioni del tempo dell’edizione delle 13.30 e delle 20.30 del telegiornale da una ragazza, la signorina Stefania Andriola. Non so se questa scelta sia dovuta ad una Vostra intenzione di rinnovare i conduttori con altre persone che siano professionalmente all’altezza dei meteorologi del Centro Epson Meteo, o sia puramente una scelta dettata dalla “politica” dell’apparire e dell’avvenenza che ha ormai contagiato ogni angolo della televisione, commerciale e non.
Se fosse vera la seconda ipotesi ciò significherebbe che, ancora una volta, la cultura scientifica è destinata a chinare il capo ed a farsi da parte solo perché esigenze di audience lo richiedono, con buona pace dei meteorologi che vedono la propria professionalità svenduta e calpestata: a mio modesto avviso, è piuttosto avvilente un simile trattamento. Non credo, infatti, che basti saper leggere un copione, accompagnato con qualche ammiccamento, per diffondere una previsione meteorologica perché, essendo quest’ultima un prodotto scientifico, essa acquista importanza solo nel momento in cui è presentata da un professionista, altrimenti perde di credibilità.
Una simile scelta, inoltre, sarebbe quasi come sottoporre ad eutanasia una cultura scientifica, in campo meteorologico, ormai morente. Non è una novità, infatti, vedere sempre più spesso i media raccontare le vicissitudini del tempo e del clima con l’obiettivo di terrorizzare l’ascoltatore. Proprio come sta avvenendo in questi giorni, in cui si fa credere che tutta Italia sia realmente a 40 °C, quando non è assolutamente vero.
Mi auguro che la Vostra scelta editoriale sia solo un sogno di mezza estate: restituiamo la meteorologia ai professionisti ed educhiamo gli ascoltatori alla conoscenza intellettuale, anche se una rubrica di previsioni del tempo è purtroppo destinata a durare pochi secondi. È anche questo lo scopo di un telegiornale.
In attesa di un gradito riscontro, Vi saluto cordialmente
Dr. Andrea Corigliano, meteorologo
----------------------------------------------------------------------------------------
Chi desidera far sentire la propria voce, può scrivere una e-mail di proprio pugno o fare il copia e incolla del testo ed inviarlo, a proprio nome, ai seguenti indirizzi dei giornalisti della redazione del telegiornale:
Dott. Clemente Mimun: clemente.mimun@mediaset.it
Dott. Andrea Pamparana: andrea.pamparana@mediaset.it
Dott. Enrico Rondoni: enrico.rondoni@mediaset.it
Proviamo a muoverci insieme...![]()
Ultima modifica di andrea.corigliano; 19/07/2010 alle 08:53
Come sempre, la tua capacità di saper scegliere le parole giuste rende lo scritto denso di significato.
Non so quale possa essere la reazione dei dirigenti del TG5, ma di sicuro non potevi chiarire il concetto in maniera migliore![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Infatti ho visto anche io... carina la ragazza per carità, però ragazzi....no comment.
cmq provo a mandarla anche io...
Segnalibri