Pagina 16 di 46 PrimaPrima ... 6141516171826 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 456
    Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Predefinito Re: Le città più belle d'italia e le più brutte

Citazione Originariamente Scritto da atlantic Visualizza Messaggio
    sicuramente

mi rammarico di non averla mai visitata bene, ma da quel che so, che mi hanno riferito, e che vedo in foto, filmati ecc deve essere stupenda, sia architettonicamente che paesaggisticamente che climaticamente (tranne l'estate, che preferisco al nord)...

certo, i contrasti stridenti, la poca cura e pulizia, e il degrado/abusivismo edilizio e la criminalità fanno perdere qualche punto, ma l'impianto è sicuramente ottimo, per non parlare della storia...

"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Vento fresco L'avatar di domenicix
    Menzionato
    0 Post(s)

certo che NO, quella di brescia è iniziata nel 1600 e ha attaccato un duomo romanico straordinario con resti paleocristiani...

quella di capodimonte è del XX secolo, è sostanzialmente un'imitazione di san pietro a roma...

mi spiace ma non c'è paragone, architettonicamente e storicamente...

cmq in effetti dire che napoli è brutta mi suona un'eresia anche a me, ma non la conosco molto bene...

Ma a noi è più nuova, più grande e bella, vuoi mettere.
    Con buona pace anche di Bugigio dei Bugigi che l'è bresciàn o dei dintorni e dove si parla con un accento strascicato insopportabile

You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD

Mad
    Ospite

Accento strascicato? Potrebbe dirlo chiunque ma NON un campano.

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da domenicix Visualizza Messaggio
    Ma a noi è più nuova, più grande e bella, vuoi mettere.
    Con buona pace anche di Bugigio dei Bugigi che l'è bresciàn o dei dintorni e dove si parla con un accento strascicato insopportabile

pensa che anche a me, che sono di origini bresciane, a volte suona antipatico

diciamo che non è molto orecchiabile, anche perchè tv radio e media non lo propongono molto spesso, e quindi suona strano, ma è forse uno dei più arcaici dei dialetti italici, e quindi importante in chiave patrimonio culturale....

Brezza tesa L'avatar di Vyborg
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Vyborg Visualizza Messaggio
    a proposito di città senza centro storico: per conoscenza diretta so che Terni come Latina non hanno un centro storico, inteso come edifici che abbiano almeno un paio di secoli. sono città moderne, una cresciuta accanto alle acciaierie e l'altra voluta da Mussolini (prima pietra posta nel 1932, è più vecchia mia nonna di dieci anni!). esistono altrove delle province così giovani e ovviamente senza centro storico?

idee?

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mad Visualizza Messaggio
    Accento strascicato? Potrebbe dirlo chiunque ma NON un campano.
    Io ho sentito come parlano quelli di Brescia e provincia ed hanno un'accento da far paura, il mio non è così marcato, poi varia da zona a zona, a pochi km da qui l'accento cambia anche notevolmente. Il mio accento non è affatto quello del napoletano, e comunque quello di Napoli non sfigura in confronto a quello di Brescia, anzi è migliore

Menzionato
    0 Post(s)

pensa che anche a me, che sono di origini bresciane, a volte suona antipatico

diciamo che non è molto orecchiabile, anche perchè tv radio e media non lo propongono molto spesso, e quindi suona strano, ma è forse uno dei più arcaici dei dialetti italici, e quindi importante in chiave patrimonio culturale....

Quindi il dialetto bresciano e il suo accento si è conservato nel tempo!! Questa è una cosa buona, io sono molto a favore della conservazione delle radici storiche e culturali e quindi mi fa piacere che a Brescia siano onorati della loro storia e delle loro tradizioni

Mad
    Ospite

L'accento bresciano è molto pesante (a seconda delle zone) e non certo raffinato, ma detto questo non è vero che è strascicato.

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da domenicix Visualizza Messaggio
    Il mio accento non è affatto quello del napoletano, e comunque quello di Napoli non sfigura in confronto a quello di Brescia, anzi è migliore
    Tra l'uno e l'altro...

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mad Visualizza Messaggio
    L'accento bresciano è molto pesante (a seconda delle zone) e non certo raffinato, ma detto questo non è vero che è strascicato.
    Vabbè a me è sembrato così, in parte pesante come quello di Bergamo e sia una specie di cantilena tipo quello veneto ( infatti Brescia è a metà strada, non a caso) poi sulla valutazione dell'accento influiscono molto i suoni che si è abituati a sentire da sempre, lo stesso accade anche con la musica, per cui abbiamo sicuramente valutazioni diverse io e te sulle diverse cadenze nelle diverse zone d'Italia.
    Io sono più abituato a sentire il dialetto e l'accento della zona del napoletano e tu quella del bresciano, per cui effettivamente non c'è un metodo universale di valutazione dei suoni di una lingua.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •