You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD
Accento strascicato? Potrebbe dirlo chiunque ma NON un campano.![]()
pensa che anche a me, che sono di origini bresciane, a volte suona antipatico
diciamo che non è molto orecchiabile, anche perchè tv radio e media non lo propongono molto spesso, e quindi suona strano, ma è forse uno dei più arcaici dei dialetti italici, e quindi importante in chiave patrimonio culturale....
![]()
Io ho sentito come parlano quelli di Brescia e provincia ed hanno un'accento da far paura, il mio non è così marcato, poi varia da zona a zona, a pochi km da qui l'accento cambia anche notevolmente. Il mio accento non è affatto quello del napoletano, e comunque quello di Napoli non sfigura in confronto a quello di Brescia, anzi è migliore![]()
Quindi il dialetto bresciano e il suo accento si è conservato nel tempo!! Questa è una cosa buona, io sono molto a favore della conservazione delle radici storiche e culturali e quindi mi fa piacere che a Brescia siano onorati della loro storia e delle loro tradizioni
![]()
L'accento bresciano è molto pesante (a seconda delle zone) e non certo raffinato, ma detto questo non è vero che è strascicato.![]()
Vabbè a me è sembrato così, in parte pesante come quello di Bergamo e sia una specie di cantilena tipo quello veneto ( infatti Brescia è a metà strada, non a caso) poi sulla valutazione dell'accento influiscono molto i suoni che si è abituati a sentire da sempre, lo stesso accade anche con la musica, per cui abbiamo sicuramente valutazioni diverse io e te sulle diverse cadenze nelle diverse zone d'Italia.
Io sono più abituato a sentire il dialetto e l'accento della zona del napoletano e tu quella del bresciano, per cui effettivamente non c'è un metodo universale di valutazione dei suoni di una lingua.![]()
Segnalibri