Pagina 18 di 46 PrimaPrima ... 8161718192028 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 456
    Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Predefinito Re: Le città più belle d'italia e le più brutte

Citazione Originariamente Scritto da Vyborg Visualizza Messaggio
    Si si, io intedevo capoluoghi. Quando dici cittadine più piccole, ne hai in mente qualcuna in particolare? Chiedo per curiosità.
    Penso in particolare a Milano 2 e soprattutto Milano 3, ma presumo ci sia qualcosa di analogo anche altrove in Italia. Non sono semplici quartieri cittadini perchè, oltre che costruiti appositamente con soluzione di continuità rispetto alla stessa, sono nati e strutturati per essere autosufficienti dal punto di vista dei servizi, come nella più classica accezione di paesi e città. Allo stesso tempo però parliamo di centri da non più di 10/15.000 abitanti, quindi assolutamente imparagonabili a una città vera e propria, pur piccola, come Latina.

Burrasca L'avatar di Aliseo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da domenicix Visualizza Messaggio
    Lucera infatti ha una bellissima cattedrale e un grandissimo castello fortificato di svariati ettari di superficie, penso ne siano 15 circa, situato su una scarpata naturale..... che è da vedere. Inoltre c'è un bel anfiteatro romano e come panorama il Gargano che fa la sua buona figura. Poi ha una grande villa comunale e un esteso bosco di pini marini o silvestri che siano sul lato nord, molto bello. Peccato che ho saputo che c'è stato un'attentato incendiario che lo ha in buona parte distrtutto

Federico II scelse Lucera come sede militare perchè è situata su un altopiano collinare nel Tavoliere occidentale da cui è visibile praticamente tutto, dal Gargano al Subappennino dauno. Stesso discorso anche per i Romani che la scelsero come Zecca dell'Impero.

Purtroppo abbiamo avuto due settimane fa un bruttissimo incendio doloso, che ha mandato in fiamme buona parte del versante che da sulla Villa Comunale del bosco, per fortuna sono intervenuti per tutto il pomeriggio tre canadeir, ma il danno è tangibile.
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
    [B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)

[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
    [/URL][/B]

Vento forte L'avatar di nevearoma
    Menzionato
    146 Post(s)

Beh ci sono sempre tutti i centri della Bonifica Pontina costruiti insieme a Latina, quindi Pomezia, Sabaudia, Aprilia e... me ne manca uno

Brezza tesa L'avatar di Vyborg
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Penso in particolare a Milano 2 e soprattutto Milano 3, ma presumo ci sia qualcosa di analogo anche altrove in Italia. Non sono semplici quartieri cittadini perchè, oltre che costruiti appositamente con soluzione di continuità rispetto alla stessa, sono nati e strutturati per essere autosufficienti dal punto di vista dei servizi, come nella più classica accezione di paesi e città. Allo stesso tempo però parliamo di centri da non più di 10/15.000 abitanti, quindi assolutamente imparagonabili a una città vera e propria, pur piccola, come Latina.
    beh certo che rispetto a queste due new town, anche Latina sembra avere una storia importante alle spalle. sono quartieroni fatti a misura d'uomo e nati dove prima non c'era nulla. ma a parte questi due, non esistono in PP paesi nati nel '900 intorno alle fabbriche?

Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Beh ci sono sempre tutti i centri della Bonifica Pontina costruiti insieme a Latina, quindi Pomezia, Sabaudia, Aprilia e... me ne manca uno
    Giusto!!
    Pomezia è la più giovane, è stata costruita nel 1938 e ora conta 60.000 abitanti.

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Vyborg Visualizza Messaggio
    ma a parte questi due, non esistono in PP paesi nati nel '900 intorno alle fabbriche?
    Qualcuno, non tanti. Ce n'è uno molto famoso in provincia di Bergamo, oggi quasi disabitato, ma non me ne sovviene il nome al momento.

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da atlantic Visualizza Messaggio
    ma il 3D si intitola "le città più belle e più brutte d'italia"
    come si fa a non guardare l'architettura?
    i turisti mica vengono nelle città italiane per ammirare i parchi cittadini e i palazzi di cristallo, per quelli se ne starebbero in svezia o in america

vabbè, cmq per la cronaca le città italiane inserite come siti UNESCO sono:

integralmente o come centro storico:

mantova
    verona
    venezia
    vicenza
    ferrara
    firenze
    pienza
    san giminiano
    siena
    urbino
    roma
    napoli
    città barocche val di noto
    Nell'elenco da te citato, manca Matera.
    Categoria patrimoni dell'umanità in Italia - Wikipedia
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Vento moderato
    Menzionato
    1 Post(s)

Caruccia Cuneo, non l'ho mai visitata. Il titolo pero' parla di citta' eh, non di borghi o frazioni. :D
    #NousAvonsDéjàGagné

Vento moderato
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio
    Nell'elenco da te citato, manca Matera.
    Categoria patrimoni dell'umanità in Italia - Wikipedia

Mio padre mi dice che sono un'idiota a vivere all'estero e non avere mai visto Matera. Sbaglia raramente il "vecio" per cui mi sa che dovro' rimediare...
    #NousAvonsDéjàGagné

Vento fresco L'avatar di domenicix
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bugigio Visualizza Messaggio
    Mio padre mi dice che sono un'idiota a vivere all'estero e a fare il nerd
    Quoto

You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bugigio Visualizza Messaggio
    Mio padre mi dice che sono un'idiota a vivere all'estero e non avere mai visto Matera. Sbaglia raramente il "vecio" per cui mi sa che dovro' rimediare...
    Bugi, Matera è una città davvero incantevole. Vale la pena andarci.
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •