Più brutte per una serie di fattori oggettivi e personali...
Potenza,Agrigento,Campobasso..non mi è piaciuta Genova...in generale poi non mi sono piaciute diverse zone/paesi/cittadine campane,pugliesi,calabresi,sarde,sicule,piemontesi
e lucane...
Il sud su tutto e tutti ma anche diversi posti della Padania...
A livello di città Potenza forse su tutto. Una tristezza incredibile....Cemento e lande desolate,steppose.
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
un altra città carina potrebbe essere Pescantina
SITO METEO PERSONALE con WEBCAM dal 31/07/2011
MeteoAlmennoSanSalvatore
per quel (poco) che ho visto dell'Emilia posso dire:
- Bologna, anche se sporca, anche se con tutti i problemi di cui si lamentano i bolognesi la ritengo una città bella, vivibile. Il mio sogno è di trasferirmi lì
- Ravenna bella città, con un centro storico a misura d'uomo
- Rimini non mi è piaciuta; per carità ho visto molto poco essenzialmente da Riccione fino al porto, ma preferisco un milione di volte Riccione
- Ferrara bella città, ma effettivamente hai ragione tu, Matteo, da l'idea di essere triste
- Modena ho visto solo la parte del duomo e poco altro. Mi è piaciuta, ma qui sono campanilista, la mia famiglia viene da lì
- Carpi, carina con la sua lunghissima piazza e con le sue tranquille viuzze
conto di visitare prossimamente (prossimo anno?) Parma e Reggio
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Più che condivisibile.
Abitassi a Roma , probabilmente la penserei come te ma............
Quassù, come del resto hai scritto anche tu, i MA sono tanti e non solamente per la vita da lupi.
Ora vado oltre la discussione del bello, del brutto, o del mi piace o non mi piace.
Per chi abita in paesini montani, diventa difficile anche poter scegliere una scuola per i figli, una universtità ed ancor peggio un lavoro.
Oltretutto con costi bestiali, non sempre affrontabili dalle famiglie.
Il montanaro ha sete e vuole imparare, ma quassù, come diceva Don Camillo, non c'è nemmeno l'uva, nemmeno il grano e nemmeno il Grande fiume.
Ho volutamente richiamato Don Camillo, perchè dagli anni 50 ad oggi, non è cambiato in meglio, ma in peggio.
Mancano scuole( che sono la base ) mancano tutte le opportunità di lavoro, mancano teatri,.......................mancano musei, mancano gallerie d'arte.
Insomma si rimane ignoranti, e non abbiamo voglia di rimanere ignoranti.
Non prenderlo come un brontolio triste, non sono affatto triste anzi, ma è la situazione dei nostri monti, e l'Italia di montagne ne ha tantee le ha sempre abbandonate.
Forse ora qualcuno capirà il perchè si voglia "scappare" dalle montagne![]()
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
Mah.
ho già risposto tempo fa ma i gustibus cambiano , anche se principalmente le cose principali restano.
Inutile dire che la città più bella è Roma, Firenze, Siena, Venezia.... e le città più brutte milano, Pescara, Potenza, Torino, Genova...
ci vorrebbe troppo tempo per descrivere le più belel e le più brutte , mi limiterò a scrivere un abbozzo e ad allungarlo con il passare dei giorni.
Tralasciando Roma, indubbiamente la migliore non perchè ci vivo ma perchè c'è tutto ( ospitalità , cordialità degli abitanti, luoghi turistici, ricezione turistica, servizi e trasporti anche se insufficenti a giorno d' oggi, dintorni non il massimo ma c' è da vedere)...
Ho visto per la prima volta Venezia il 8 e il 10 Novembre ( mi sono perso 80 mm di forti temporali grandinigeni a Roma però, con una\due supercelle azz...) sono rimasto estasiato dalal sua bellezza.
Non mi riferisco ai soliti canali, molto belli, ma all' atmosfera che si respira , alla quantità di luoghi da visitare ( tanto per citare collezione Pinoult, la collezione rifatta da Tatao Ando, punta della dogana con un panorama eccezionale, la chiesa di Snta Maria della Salute e qualcos' altro che mi dimentico)e alla qualità dei luoghi. Visitare Venezia in due giorni( un giorno e mezzo ) è impossibile, soprattutto se un mattino e metà pomeriggio se ne vanno per la visita della Biennale di Architettura ( favolosi i padiglioni Italiano, brasiliano, Olandese, scandinavo e Americano), si potrebbe fare una settimana di visita ai luoghi di Caravaggio a Venezia, una settimana ai luoghi della Venezia navale, con i cantieri di restauro delle gondole e i luoghi del vecchio porto della Repubblica marinara, o una settimana ai luoghi settecenteschi di Venezia , solo quelli più famosi, o alla Venezia medioevale, o una visita della Venezia nuova( le collezioni citate sopra, il porto nuovo, il ponte di Renzo Piano...). Di sicuro approfitterò del primo appuntamento temporalesco disponibile in Veneto, magari conoscendo qualcuno del Thundestorm team e dopo essermi rifatto gli occhi con le supercelle me li rifaccio con un paio di giorni di visita a Venezia. C' è anche da dire che Venezia l' ho vista con i miei amici di classe, e se dovess andarci una seconda volta senza di loro sarà un po più triste.
Ho il tempo per parlare di un altra città del nord, Torino. Non è una bellissima città c'è da dirlo, ma il fatto che l' ho visitata con i compagni di classe in caposcuola a inizio marzo mi sembra, nonostante nebbia e pioggerella, me l' ha fatta piacere.
Ottimi i trasporti, buono i musei ( come quel castello al centro della piazza che mi sfugge il nome), il Duomo, il Palazzo Reale e le varie Chiese intorno alla via principale, i viali spaziosi e ricchi di negozi. Al contraro di Venezia però ho trovato scortesia e persone molt maleducate per i vari negozi di Torino, ad esempio volevo il Bicerin, ho visto che è stato dato a un minorenne del posto malgrado è alcolico, l' ho chiesto io e mi è stato negato, c' era da andarci a litigare, fa niente. Oppure nell' albergo, insoddisfattissimi, qualcuno appena siamo entrati ci ha apostrofato in una maniera che se lo rivedo lo prendo a calci nel c... ( le solite cazzate che girano li in padania contro i romani, cazzate con la C maiuscola). Non mi sono piaciute le ville reali circostanti.
Continuerò un altra volta
Ultima modifica di Knopflertemporalesco; 28/12/2010 alle 19:07
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Ma guarda che io ti capisco, avendo casa ad Amatrice conosco bene come si vive in paesini del genere. C'è anche chi ci si trova molto bene, peraltro, e chi vorrebbe scappare di corsa o l'ha già fatto.
Però quello che vorrei farti capire è che Roma non è l'unica alternativa. Musei, gallerie d'arte, università, lavori, scuole, teatri, ci sono anche in città molto più piccole e più a misura d'uomo, per esempio a Modena o Parma tanto per citarti due città vicine a te.
E poi tu abiti in uno dei paesi più isolati della montagna emiliana, ci sono paesi che stanno messi meglio. Basta vedere una buona parte dei paesi alpini che stanno aumentando la popolazione, e ultimamente questa tendenza si verifica addirittura in alcuni paesi dell'Abruzzo dove si è sviluppato il turismo (es. Roccaraso). Certo in una realtà come la tua è più difficile. Ma per chi ha sempre vissuto in un posto piccolo, una città grande come Roma NON è facile da sopportare. A vent'anni può essere emozionante e soprattutto hai molte energie (ma ho comunque visto ventenni che sono rimasti "inorriditi" dalla metropoli e non vogliono più tornarci) ma da più grandi secondo me è difficile abituarcisi.
Comunque nessuno conosce Merano? E' una cittadina bellissima, peccato non sia capoluogo di provincia!
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Segnalibri